#1 Inviato 25 Gennaio, 2021 Salve a tutti, come condominio abbiamo richiesto preventivi per rimozione dei manufatti in amianto regolarmente censiti come di legge. Mercoledì ne discuteremo in assemblea. Non mi è chiaro se per questo tipo di intervento è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie nella misura del 50 % in 10 anni. Inoltre chiedo se è applicabile lo sconto in fattura o cessione del credito anche per la bonifica amianto. grazie !
#2 Inviato 25 Gennaio, 2021 orietz dice: Non mi è chiaro se per questo tipo di intervento è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie nella misura del 50 % in 10 anni. Si, è possibile. orietz dice: Inoltre chiedo se è applicabile lo sconto in fattura o cessione del credito anche per la bonifica amianto. Si, perchè è una detrazione per ristrutturazione.
#3 Inviato 8 Gennaio, 2022 Buon giorno a tutti, facendo pulizia ed eliminando cose in solaio sono comparse 2 piccole cisterne che presumo in amianto e che vorrei smaltire. Seguendo le direttive della mia Ausl e di Hera posso fare con il fai date, occorre compilare il paino operativo semplificato, aspettare la lo accettazione, sono da trattare con un apposito incapsulante, insaccare con appositi big bag marcati, utilizzare DPI ed aspettare Hera per il ritiro. Un lavoretto semplice come burocrazia (pensata per evitare smaltimenti non tracciati) e come esecuzione "fai da te". La mia domanda è sei costi per acquisto per acquisto materiali e DPI sono detraibili?
#4 Inviato 8 Gennaio, 2022 biker57 dice: Buon giorno a tutti, facendo pulizia ed eliminando cose in solaio sono comparse 2 piccole cisterne che presumo in amianto e che vorrei smaltire. Seguendo le direttive della mia Ausl e di Hera posso fare con il fai date, occorre compilare il paino operativo semplificato, aspettare la lo accettazione, sono da trattare con un apposito incapsulante, insaccare con appositi big bag marcati, utilizzare DPI ed aspettare Hera per il ritiro. Un lavoretto semplice come burocrazia (pensata per evitare smaltimenti non tracciati) e come esecuzione "fai da te". La mia domanda è sei costi per acquisto per acquisto materiali e DPI sono detraibili? A mio parere si, perchè è previsto che siano detraibili anche i costi per l'acquisto dei materiali
#5 Inviato 8 Gennaio, 2022 Danielabi dice: A mio parere si, perchè è previsto che siano detraibili anche i costi per l'acquisto dei materiali Grazie per la risposta, occorre bonifico parlante o citare qualche bonus tipo il ristrutturazione? Se occorre ho anche una Cila e Cilas aperta
#6 Inviato 8 Gennaio, 2022 Devi pagare con bonifico parlante, nel quale riporterai la legge di riferimento (art. 16 bis Tuir)