Vai al contenuto
kavalletta

Detrazione fiscale - dichiarazione dell'anno 2009

A seguito di una vertenza per un danno subito al mio appartamento, causa lavori straordinari eseguiti nell'anno 2006, ho dovuto pagare ugualmente la mia quota dei suddetti lavori straordinari nell'anno 2009.

Per quanto sopra l'amministratore ha l'obbligo di rilasciarmi la certificazione fiscale per la deduzione del 36% valida per la dichiarazione dell'anno 2009?

 

Valletta Gianni

Se la pratica è stata istruita nel 2006, i versamenti andavano effettuati entro il 31/12/2006 e, tu ,a causa della vertenza li hai sospesi e versati solo nel 2009,purtroppo,secondo me,hai perso il diritto a detrarre la spesa.

Deve sempre sussistere corrispondenza tra il versato al 31/12 dai condòmini con il bonficato dall'amministratore alla ditta esecutrice,nel tuo caso vi sarebbe una discrepanza non sanabile.

Che ne pensi dolly?

Vorrei precisare che i lavori sono proseguiti fino all'anno 2009.

Ho fatto un quesito per email alla Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate.Mi hanno risposto che non sono competenti e che mi dovevo rivolgere alla locale Agenzia.Cosa che ho fatto ma l'addetto mi ha candidamente confessato di non sapere rispondere.

 

Valletta Gianni

La sostanza non cambia.

Il condòmino ha diritto a detrarre secondo il cd "principio di cassa" ciò che l'amministratore ha richiesto come quote straordinarie ed egli, condòmino, ha diligentemente versato alle scadenze prefissate.

Quindi per il 2006 se al 31/12 è stato corrisposto alla ditta 100 e richiesto ai condòmini 100,ma tu non hai versato,per quell'anno hai perso il diritto a detrarre la spesa "2006".

Se lo stesso hai fatto nel 2007 e 2008,mentre nel 2009 hai corrisposto tutto,anche le quote degli anni precedenti,avrai diritto a ricevere una dichiarazione dall'amministratore per le sole quote corrispondenti al bonificato dallo stesso amm durante l'anno 2009.

 

Esempio:

2006 spesa 100

2007 spesa 50

2008 spesa 50

2009 spesa 30

 

Tu corrispondi nel 2009 230 totali, avrai diritto a detrarre solo 30.

 

La spiegazione risiede nella obbligatorietà del corrispondenza tra bonificato dall'amministratore e versato dai condòmini,tant'è che i morosi,infatti,perdono il diritto a detrarre.

Spiegazione ulteriore,se AdE con un controllo 36ter richiede,oltre alla dichiarazione dell'amministratore,anche i documenti,verifica che tu hai versato 230,ma non ci sono nell'anno fatture saldate via bonifico dall'amministratore per 230 e quindi ti riprendono fiscalmente la differenza.

Modificato Da - patrizia il 14 Feb 2010 09:56:16

Ti ringrazio per le tue risposte.

Una oosa che non mi quadra.

L'importo da me versato, anche se in anni diversi, sono stati pagati sempre per i lavori in corso(anno 2009).

Potresti spiegarti meglio?

Intendi forse dire che hai versato nel 2009 tutte le quote,anche di anni precedenti,riferite ad interventi ancora in corso a far data 2009?

Se così intendi devi memorizzare che ciò che è importante è il bonificato dall'amministratore alla ditta nel 2009.

Questo è l'elemento che legittima la detraibilità della spesa,nel momento in cui il condomino versa regolarmente le sue quote,per quell'anno.

Non ha alcuna importanza,invece,il fatto che lavori siano ancora in corso.

Specifico.

La somma in questione è solo riferita all'anno 2006.

Gli altri anni sono state saldati.

Il problema è che l'amministratore non vuole far vedere la ripartizione delle certificazioni fiscali per singolo condomino.

Sono perfettamente a conoscenza che posso rivolgermi ad un legale.Cosa che potrei farlo anche per altre occasioni.

Per come è oggi la giustizia ci si rinucia.Spendi molto oggi per sperare che tra cinque o più anni potrai avere giustizia se ti va bene.

Purtroppo questa è la forza di tanti amministratori disonesti, incompetenti e arroganti.

Grazie.

Scritto da kavalletta il 13 Feb 2010 - 19:27:25:

La somma in questione è solo riferita all'anno 2006.

Gli altri anni sono state saldati...

 

... l'amministratore ha l'obbligo di rilasciarmi la certificazione fiscale per la deduzione del 36% valida per la dichiarazione dell'anno 2009?

 

Valletta Gianni

Ora che è stato chiarita ogni perplessità,la risposta iniziale al tuo quesito è :NO.

L'amministratore non ha questo obbligo perchè non ne ricorrono i presupposti fiscali.

Scritto da patrizia il 14 Feb 2010 - 09:35:31:

Che ne pensi dolly?

solo ora ho potuto leggere tutti i passaggi della discussione ed i chiarimenti vari in merito, e sono dunque perfettamente daccordo con te

×