Vai al contenuto
fakebody

Detrazione da proprietario a eredi, da eredi a nuovo proprie

salve

potreste darmi qualche altro chiarimento sulla "detenzione materiale e diretta" dell'immobile? cosa significa esattamente? che l'immobile non deve essere locato ad altri?

la detenzione dell'immobile possono averla più eredi? in questo caso la detrazione si trasferisce in base alle percentuali indicate in successione? e se un domani l'immobile venisse venduto la detrazione si "ricompone" in mano al nuovo acquirente (salvo patto contrario nell'atto di compravendita)?

scusatemi per i numerosi dubbi e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

1) ok, leggendo su internet avevo capito che non era necessario che diventasse abitazione principale degli eredi, pensavo che bastava che l'immobile fosse in qualsiasi momento nelle disponibilità degli eredi.

4) quindi, nel mio caso specifico, avendo comprato un appartamento dagli eredi, eredi che aveva residenza in un altro indirizzo, la detrazione - a tuo giudizio - non passa a me. anzi la detrazione dovrebbe essere stata persa anni fa in considerazione del fatto che nessun erede ha abitato quell'immobile

grazie come sempre per i tuoi preziosi ragguagli 🙂

Scusa Patrizia se mi intrometto ma vorrei capire. L'esclusione degli eredi dai benefici fiscali sussiste anche a distanza di anni ? Mi spiego : Tizio ,proprietario di un immobile, muore nel 2009 .Nella titolarità dell'unità abitativa subentrano la mogli e due figli ( l'appartamento risulta dato in locazione già dal 1997 ).Nel 2011 vengono eseguiti lavori di ristrutturazione.Gli " eredi", nella situazione in cui si trovano ,possono fruire della detrazione fiscale ?

A leggere la risposta sembrerebbe di no. O mi sbaglio ?

Scritto da carati il 18 Apr 2012 - 08:40:05: .Nel 2011 vengono eseguiti lavori di ristrutturazione.Gli " eredi", nella situazione in cui si trovano ,possono fruire della detrazione fiscale ?

Sì,possono.

La situazione prospettata è diversa in quanto l'intervento oggetto di agevolazione fiscale viene eseguito (post decesso)quando gli eredi hanno ormai acquisito la titolarità del diritto di proprietà.

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 17 Apr 2012 - 23:50:04: 1)Ade lo ha chiarito in un accertamento.

4)Bella domanda.

Quando hai acquistato?

Staff

a gennaio 2012

a questo punto penso che sentirò l'amministratore per capire in che anno sono stati fatti i lavori, per capire se sono stati effettuati quando il vecchio proprietario era ancora in vita o meno

vi aggiorno appena ho notizie