Vai al contenuto
Meri

Detrazione ancora possibile?

Un saluto agli amici del Forum

Come sapete in materia di contabilità condominiale ci capisco ben poco.... e quindi sono a chiedervi una informazione.

Nel 2013 abbiamo deliberato per alcuni lavori straordinari e l'Amministratore ha trasmesso il relativo verbale di assemblea con la ripartizione delle spese e le relative rate. Al fine di usufruire della detrazione nella dichiarazione 2014 sono state versate da alcuni condomini delle rate con bonifici bancari, sui quali è riportata la causale (lavori condominiali straordinari di....ecc..).

I lavori però, per una serie di intoppi, non sono stati eseguiti, e quindi chi ha versato le rate di anticipo le ha viste accantonare in attesa di vedere finalmente l'Impresa all'opera.

Sono stati da pochi giorni deliberati altri lavori straordinari di notevole entità, e l'Amministratore ha proposto di utilizzare le rate già versate per portarle in detrazione da questo nuovo conteggio. Per i vecchi lavori si deciderà in futuro.

Mi è venuto però un dubbio:

1) E' sufficiente quanto ci produrrà l'Amministratore o fanno fede anche i singoli bonifici dei condomini?.

2) Se fanno fede i bonifici dei condomini, come faccio a portare in detrazione dei lavori con un mio bonifico dove la causale si riferisce ad altre opere non ancora realizzate?.

2) Si può pagare con bonifici del 2013 dei lavori approvati con verbale nel 2014?.

Grazie a chi mi vorrà illuminare sulla questione.

Ciao

Ciao,

non devi considerare i singoli bonifici fatti dai condomini, ma i bonifici eseguiti dall'amministratore, sono questi che devono indicare i dati per usufruire delle detrazioni.

Grazie Kurt

Quindi i nostri bonifici non hanno alcun valore. Presumo quindi che l'Amministratore ci fornirà la documentazione giusta prima della dichiarazione e non dovremo dimostrare quando e come abbiamo pagato?. Sostanzialmente quindi vale solo il verbale di assemblea e il bonifico fatto dall'Amministratore alla Ditta?.

Ciao

Esatto, i vostri bonifici diciamo che non hanno valore.

Attendiamo conferma di DOLORES.