Vai al contenuto
Sjlva

Detrazione acquisto elettrodomestici

Partecipa al forum, invia un quesito

L'argomento non riguarda il Condominio, ma ho bisogno di un suggerimento.

Si tratta dell'acquisto di una lavastoviglie in classe A, per la quale vorremmo fruire della detrazione fiscale "bonus mobili" visto che alla fine del 2024 abbiamo avuto dei lavori che lo permettono.

L'acquisto è avvenuto online il 29/12/2024, pagato con carta di credito; ho controllato i movimenti di quest'ultima, la data operazione è appunto 29/12/2024, la data contabile 02/01/2025.

La fattura era stata emessa il 30/12/2024 (giorno in cui è stato evaso l'ordine), ma non aveva il codice fiscale del beneficiario della detrazione (mio marito); ho richiesto così una nuova fattura, che è stata emessa con data 05/01/2025.

Da quando posso inserire in dichiarazione dei redditi la detrazione? Da quest'anno per il periodo d'imposta 2024, o dall'anno prossimo per il periodo d'imposta 2025? 

So che si tiene conto del giorno di pagamento, ma in questo caso mi trovo in difficoltà.

Modificato da Sjlva
Sjlva dice:

L'argomento non riguarda il Condominio, ma ho bisogno di un suggerimento.

va bene, non penso sorgano problemi.

Una domanda: "ma la lavatrice resterà poi ad vostro uso esclusivo, oppure potrà divenire a utilizzo condominiale?"

• Haha 1
Sjlva dice:

So che si tiene conto del giorno di pagamento

AdE ritiene che il giorno di pagamento è il giorno di utilizzo della carta (riportato nella ricevuta di transazione). Hai utilizzato la carta nel 2024, detrazione 2024

Hai anche l'emissione della prima fattura che prova il pagamento....

• Grazie 1
Nanojoule dice:

va bene, non penso sorgano problemi.

Una domanda: "ma la lavatrice resterà poi ad vostro uso esclusivo, oppure potrà divenire a utilizzo condominiale?"

Ehhhhh.... Non abito in Condominio 😄

• Haha 1
Danielabi dice:

AdE ritiene che il giorno di pagamento è il giorno di utilizzo della carta (riportato nella ricevuta di transazione). Hai utilizzato la carta nel 2024, detrazione 2024

Hai anche l'emissione della prima fattura che prova il pagamento....

Nella fattura non è scritto che il pagamento è avvenuto con carta di credito, ma sì, effettivamente l'ordine non sarebbe stato evaso altrimenti...

Mi ha confuso la "data contabile" poiché nell'anno nuovo, quindi non sapevo se considerare quest'ultima o la data operazione 

Grazie! 

Mi allaccio a questo post per una domanda particolare sul bonus mobili/elettrodomestici. Al momento ho una Cila aperta nel giugno 2024 per manutenzione straordinaria(quasi ultimata) per l'appartamento che fu dei genitori. L'appartamento è come seconda casa ed intestato solo a me. Ora vorremmo acquistare alcuni mobili, ma io non ho capienza e non potrei portarli in detrazione. Mia moglie ha capienza, potremmo acquistare con pagamento tracciato con il suo codice fiscale, utilizzare la mia Cila e portarli in detrazione lei?

biker57 dice:

Mi allaccio a questo post per una domanda particolare sul bonus mobili/elettrodomestici. Al momento ho una Cila aperta nel giugno 2024 per manutenzione straordinaria(quasi ultimata) per l'appartamento che fu dei genitori. L'appartamento è come seconda casa ed intestato solo a me. Ora vorremmo acquistare alcuni mobili, ma io non ho capienza e non potrei portarli in detrazione. Mia moglie ha capienza, potremmo acquistare con pagamento tracciato con il suo codice fiscale, utilizzare la mia Cila e portarli in detrazione lei?

A mio avviso no, perchè è indicato che puo' beneficiare del bonus mobili chi beneficia della detrazione per ristrutturazione.

Eventualmente, se ancora possibile, fai intestare una o piu' fatture della ristrutturazione a tua moglie.

Partecipa al forum, invia un quesito