Vai al contenuto
roda83

Detrazione 55 e 36% in più rate

Ciao a tutti,

vorrei togliermi un dubbio prima di rischiare di perdere la detrazione.

Ho eseguito dei lavori di ristrutturazione rientranti nel 55 e nel 36 e la maggior parte dei pagamenti (e quindi fatture) le ho fatte a più step.

Il mio dubbio è questo:

Prendiamo ad esempio l'impianto a pannelli solari, nel primo acconto ho pagato 3000€ e sia la fattura che il bonifico l'ho fatto cointestato con mia moglie in modo da poter detrarre entrambi.

Ora però il saldo di altri 3000€ (sempre per i pannelli solari) vorrei intestarlo solo a mio nome in modo da poter detrarre solo io...

 

In breve totale 6000€ di cui 3000€ di acconto pagati con bonifico e fattura cointestata i restanti 3000€ vorrei intestarli solo a mio nome per detrarre solo io.

Posso fare ciò?

Ciao e grazie

Scritto da Patrizia Ferrari il 04 Lug 2012 - 15:44:09: No.

Se lo fai detrarrai il 50% perchè deriva da fattura cointestata.

 

Staff

Innanzi tutto grazie Patrizia,

ma detraggo al 50% anche se la fattura di saldo e il bonifico di saldo sono intestati solo a me?

 

-Se per il pagamento di un'altra opera diversa dalla precedente dovessi intestarla completamente (sia acconti che il saldo) a nome mio,non dovrei avere problemi e detrarre solo io, giusto?

 

Ciao e grazie

 

Modificato Da - roda83 il 05 Lug 2012 08:11:58

Giusto.

Avevi scritto che la fattura era cointestata e la cointestazione fa venir meno la piena detraibilità in capo ad uno dei cointestatari.

 

Staff

×