Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
reny

Detrazione 50% e comunicazione ASL

Buongiornoa tutti e auguri, ho dovuto recentemente affrontare la questione relativa alla preventiva comunicazione all'ASL.

Sto effettuando il rifacimento di un tetto di una casa di proprietà con 2 alloggi che do in locazione. L'intenzione è di usufruire della detrazione del 50%, ovvio. Al momento dell'inizio dei lavori mi sono dimenticato dell'esistenza della preventiva notifica all'ASL e il mio tecnico non mi ha aiutato a ricordarmelo (gliene faccio un po' una colpa!). Sviscerando la problematica, anche con l'impresa, pare che il problema non sussista in quanto: la ditta che ha effettuato i lavori è la stessa che ha effettuato il ponteggio ed è la stessa che mi fornisce anche il lavoro di lattoneria. In sostanza avrò una sola fattura da scaricare! anche se in realtà il lattoniere non è un dipendente della ditta edile ma un artigiano che presta la propria opera alla ditta edile.

Questa tesi reggerà al momento in cui l'AdE controllerà il 730 con le relative detrazioni?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

L'obbligo della Notifica Preliminare e, correlativamente, della comunicazione all'ASL sussiste allorché nel cantiere sia prevista la presenza, anche non contemporanea, di due o più imprese; ovvero quando in presenza di un'unica impresa l'entità presunta del cantiere sia pari o superiore a 200 u/g. Vien da sé che qualora non ricorrano le suddette condizioni si è esonerati dall'incombenza in oggetto. Sempre che, mi preme sottolinearlo, il lavoratore autonomo sia realmente tale ed operi senza vincolo di subordinazione alcuno (qui occorrerebbe calarsi nel ginepraio dei distinguo, talvolta vaghi e sottili, che caratterizzano i rapporti di cantiere, ma non è questa la sede idonea).

Link di questo messaggio

Caro Blu ti ringrazio per l'intervento assolutamente pertinente. Vorrei precisare che i lavori sono finiti ed ora la questione è squisitamente fiscale, ossia mi chiedo: quanto entrerà nei dettagli l'Agenzia delle Entrate? Si limita a verificare che vi è stato una sola impresa, evincibile dal fatto che vi è una sola fattura?

Link di questo messaggio

Premesso che sulle questioni fiscali ti risponderanno Dolores e Patrizia, in grado di ragguagliarti meglio di chiunque altro, credo proprio che se hai bonificato l'importo ad un'unica ditta la questione decade lì e non dovrebbero sorgere problematiche di alcun tipo.

Link di questo messaggio
Scritto da reny il 27 Dic 2012 - 09:20:25: la ditta che ha effettuato i lavori è la stessa che ha effettuato il ponteggio ed è la stessa che mi fornisce anche il lavoro di lattoneria. In sostanza avrò una sola fattura da scaricare! anche se in realtà il lattoniere non è un dipendente della ditta edile ma un artigiano che presta la propria opera alla ditta edile.

Questa tesi reggerà al momento in cui l'AdE controllerà il 730 con le relative detrazioni?

Se la ditta è davvero una nessun problema.

Ma se la ditta che fattura è una ma esistono dei subappalti di ditte che non fatturano ma intervengono autonomamente,vedi lattoniere,allora la pratica agevolativa è irregolare in quanto difettosa dell Comunicazione all'Asl ma altresì della Notifica preliminare all'Asl.

Ciò non si traduce automaticamente in decadenza in quanto tutto dipende da quel che si vuol rischiare.

Staff

Link di questo messaggio

Scusa Patrizia, ma nel caso prospettato da reny come fa l'Agenzia a " scovare" la seconda impresa ? L'irregolarità puo' emergere, in corso d'opera, solo nell'ipotesi di ispezione da parte della AsL o dell'Ispettorato del Lavoro o esiste qualche altra scorciatoia che puo' far emergere l'irregolarità ?

Un saluto.

Link di questo messaggio
Scritto da carati il 27 Dic 2012 - 16:57:44: Scusa Patrizia, ma nel caso prospettato da reny come fa l'Agenzia a " scovare" la seconda impresa ? L'irregolarità puo' emergere, in corso d'opera, solo nell'ipotesi di ispezione da parte della AsL o dell'Ispettorato del Lavoro o esiste qualche altra scorciatoia che puo' far emergere l'irregolarità ?

Un saluto.

Per questo ho scritto che ciò non si traduce automaticamente in decadenza,ma non posso certo scrivere che la pratica sia regolare e questo indipendentemente dal fatto che Ade lo individui o meno.

Staff

Link di questo messaggio

Ah, penso di aver capito che il rischio più grosso sia stato quando il lattoniere ingaggiato dalla ditta ha effettuato il lavoro. Ora con una sola fattura presumo sia un rischio calcolato, o perlomeno detraggo e poi si vedrà. Forse è meglio che nella fattura non compaia la voce "posa" lattoneria, al limite "fornitura" lattoneria (potrei averla posata io), cosa ne pensate? Troppo sofisticata la cosa?

Patrizia mi puoi spiegare perché parli di comunicazione e di notifica all'ASL? Sembra siamo 2 cose diverse. Io sapevo della notifica preliminare, come da oggetto di questa discussione ma la comunicazione non è stata abrogata col 50%? Oppure anche qui mi sbaglio?

Grazie mille.

Link di questo messaggio

Ti sbagli,nulla è stato abrogato, mentre, è vero, notifica e comunicazione sono due cose diverse.

La notifica preliminare riguarda la pratica EDILIZIA che è indipendente dal fatto si agevoli l'opera o meno.

In presenza di notifica obbligatoria,a perfezionamento della pratica AGEVOLATIVA FISCALE,si deve comunicare sempre all'Asl, ma ufficio diverso e diverso il contenuto della comunicazione.

Staff

Link di questo messaggio

Cara Patrizia scusa ma mi si sono confuse le idee.

Allora..... io sapevo che occorreva fare la comunicazione al centro operativo di Pescara poi però da maggio 2011 non si fa più e le stesse istruzioni dell'Ade non la cita più e non cita nemmeno alcuna comunicazione all'ASL. Mi sono perso qualcosa? Mi stai dicendo che a prescindere dalla notifica preliminare (che si fa solo in alcuni casi) avrei dovuto fare qualche altra comunicazione? Se così fosse scusa ancora ma dov'è scritto?

Grazie per la collaborazione.

Link di questo messaggio
Scritto da reny il 27 Dic 2012 - 19:04:29: Se così fosse scusa ancora ma dov'è scritto?

Grazie per la [...]

Il problema sta proprio qui.

E' stata abrogata la Comunicazione al Cop ma non è stato scritto nulla in merito all'abrogazione della Comunicazione Asl.

Nella Comunicazione al Cop semplicemente si ceccava una casella ma sopprimendo il modulo a me non risulta implicita l'abrogazione dell'INVIO della Comunicazione Asl ,ma solo la comunicativa al Cop.

Staff

Link di questo messaggio

Accidenti Patrizia mi hai mandato nel pallone! Non so più che cosa fare. Mi spiego meglio. Ho 2 ristrutturazioni in corso in 2 fabbricati diversi.

La prima con inizio lavori 25.07.2011 dichiarato al comune che i lavori vengono eseguiti in proprio, ne ho le conoscenze professionali necessarie, (anche se poi ho dovuto chiamare una ditta di demolizioni per 2 mezze giornate)e non ho fatto nessun tipo di comunicazione/notifica preliminare. Quando chiamerò altre ditte (elettricista, idraulico, ecc.) nominerò un tecnico che provvederà al PSC, notifica preliminare per sopravvenuta variante, ecc.

La seconda con inizio lavori a fine novembre 2012 lavori affidati ad una ditta P.O.S. e D.U.R.C. regolari ma nessuna comunicazione!!!!! Il resto lo sai già.

Ho speso qualche decina di migliaia di Euro e l'idea di detrarre e poi l'ADE me li chiedi indietro mi trasmette non poca agitazione. Consigliami grazie.

Link di questo messaggio

Buonasera.

Ho alcuni dubbi riguardo il tema della comunicazione alla Asl al fine della detrazione fiscale del 50%.

Nel mio appartamento dovrei effettuare due tipologie di lavori.

A una ditta ho dato l'incarico di rifare i bagni (sostituzione piastrelle, pavimento e sanitari) e installare un nuovo impianto idrico da collegare ad uno scaldabagno a gas.

Ad un'altra ditta ho dato l'incarico di realizzare le inferriate delle finestre che verranno dalla stessa installate.

Innanzitutto volevo sapere se secondo voi entrambi i lavori possono essere considerati di manutenzione straordinaria e quindi detraibili al 50% dalle tasse (sulle inferriate sono quasi certo, sugli altri lavori ho qualche dubbio anche se rientrano negli esempi della Guida dell'Agenzia delle Entrate).

Il dubbio che avevo riguardo la comunicazione alla Asl è questo.

Poichè si tratta di due lavori totalmente indipendenti l'uno dall'altro e che verranno realizzati in tempi diversi, vale lo stesso l'obbligatorietà della comunicazione preventiva alla Asl, visto che la norma parla di presenza, anche non contemporanea, di due o più imprese?

Il dubbio mi viene perchè i lavori riguardano attività diverse e tempi diversi e mi chiedevo se invece la norma si riferisse ad un unico "lavoro" realizzato da due o più imprese. Peraltro non capisco a cosa servirebbe un coordinatore della sicurezza per interventi completamente disgunti l'uno dall'altro.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!

Link di questo messaggio
Scritto da Peter Gabriel il 03 Mar 2013 - 15:12:44: Buonasera.

Ho alcuni dubbi riguardo il tema della comunicazione alla Asl al fine della detrazione fiscale del 50%.

Nel mio appartamento dovrei effettuare due tipologie di lavori.

A una ditta ho dato l'incarico di rifare i bagni (sostituzione piastrelle, pavimento e sanitari) e installare un nuovo impianto idrico da collegare ad uno scaldabagno a gas.

Ad un'altra ditta ho dato l'incarico di realizzare le inferriate delle finestre che verranno dalla stessa installate.

Innanzitutto volevo sape [...]

Mi spiace tu perda il sonno,però,vi è poco da girarci intorno.

La norma è chiara e tu ci rientravi in quanto come sottolineato da Blu in cantiere (e non in fattura) risultavano presenti operai di più ditte.

Non ti devi preoccupare o cercare appiglio sul fatto interessi o meno ad Ade questa comunicazione Asl o cosa possa servire a questo ente,il punto focale è che una norma dispone qualcosa che hai disatteso.Disattesa che rende irregolare la tua pratica agevolativa.

A te decidere se correre il rischio,sanare oppure lasciar perdere.

Staff

Link di questo messaggio
Scritto da Patrizia Ferrari il 03 Mar 2013 - 17:47:19:

Disattesa che rende irregolare la tua pratica agevolativa.

Disattesa che può essere comunque sanata.

Art. 2, comma 1 del DL 16/2012:

b) la comunicazione ovvero esegua l'adempimento

richiesto entro il termine di presentazione della prima dichiarazione

utile;

Saluti

dolly

Link di questo messaggio
Scritto da dolores il 03 Mar 2013 - 17:59:34:

Disattesa che può essere comunque sanata.

Art. 2, comma 1 del DL 16/2012:

b) la comunicazione ovvero esegua l'adempimento

richiesto entro il termine di presentazione della prima dichiarazione

utile;

Saluti

dolly

Per sanare si deve versare la sanzione:

Articolo 2 -

Art. 2 Comunicazioni e adempimenti formali

In vigore dal 2 marzo 2012

1. La fruizione di benefici di natura fiscale o l'accesso a regimi fiscali opzionali, subordinati all'obbligo di preventiva

comunicazione ovvero ad altro adempimento di natura formale non tempestivamente eseguiti, non e' preclusa,

sempre che la violazione non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altra attivita'

amministrative di accertamento delle quali l'autore dell'inadempimento abbia avuto formale conoscenza, laddove il

contribuente:

a) abbia i requisiti sostanziali richiesti dalle norme di riferimento;

b) effettui la comunicazione ovvero esegua l'adempimento richiesto entro il termine di presentazione della prima

dichiarazione utile;

c)versi contestualmente l'importo pari alla misura minima della sanzione stabilita dall'articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, secondo le modalità stabilite dall'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni, esclusa la compensazione ivi prevista..

Staff

Link di questo messaggio
Scritto da Patrizia Ferrari il 03 Mar 2013 - 18:19:56:

Per sanare si deve versare la sanzione:

ecco, avevi dapprima espresso dubbi sulla "retroattività"...ma poi hai cancellato...(scommettiamo che stavolta ti ho colta "in flagrante"?)

Saluti

dolly

Link di questo messaggio
Scritto da dolores il 03 Mar 2013 - 19:03:28:

ecco, avevi dapprima espresso dubbi sulla "retroattività"...ma poi hai cancellato...(scommettiamo che stavolta ti ho colta "in flagrante"?)

Saluti

dolly

In verità li ho ancora ma non è il caso di reny ma di quelli che possono aver mancato la comunicazione per interventi del 2011 per i quali i termini di presentazione al 2/3/2012 non eran scaduti...

Per non confondere ho evitato,quindi,...hai perso la scommessa.

Staff

Link di questo messaggio
Scritto da Patrizia Ferrari il 03 Mar 2013 - 21:30:59:

Per non confondere ho evitato,quindi,...hai perso la scommessa.

Staff

non direi...

anche qui per "magia" è apparsa a posteriori la parolina...(che prima non era stata scritta..)

Scritto da Patrizia Ferrari il 03 Mar 2013 - 17:47:19:

te decidere se correre il rischio,sanare oppure lasciar perdere.

Saluti

dolly

Link di questo messaggio
Scritto da Patrizia Ferrari il 03 Mar 2013 - 21:30:59:

In verità li ho ancora ma non è il caso di reny ma di quelli che

ma poi cosa c'entra reny?...qui ci si riferiva alla risposta data a Peter Gabriel...

Saluti

dolly

Link di questo messaggio

Scusate, ho lo stesso problema!

Ho fatturato sempre ad un unica ditta convinto che fosse quella a fare tutti i lavori. Invece ora, a lavori finiti, ho scoperto che le certificazioni degli impianti mi son state rilasciate da ditte diverse da quella che ho pagato.

Ovviamente non sapendo questo non è mai stata inviata la notifica. Mi confermate che era necessaria?

Ho letto che è possibile sanare la situazione pagando una sanzione entro la data ultima di invio della dichiarazione. Si intende la dichiarazione dei redditi? Dato che per quest'anno è stata prorogata al 16 giugno sono ancora in tempo anche se io ho gia presentato la mia dichiarazione?

Infine il decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471 parla di sanzioni da lire cinquecentomila a lire quattro milioni. Come faccio a sapere prima a quanto ammonta nel mio caso?

Aiutatemi sono disperato, ho paura di aver buttato un sacco di soldi per una dimenticanza X(

Grazie

Link di questo messaggio

Dolores e Patrizia, vi prego, rispondetemi!!!

Link di questo messaggio
Scusate, ho lo stesso problema!

Ho fatturato sempre ad un unica ditta convinto che fosse quella a fare tutti i lavori. Invece ora, a lavori finiti, ho scoperto che le certificazioni degli impianti mi son state rilasciate da ditte diverse da quella che ho pagato.

Ovviamente non sapendo questo non è mai stata inviata la notifica. Mi confermate che era necessaria?

Ho letto che è possibile sanare la situazione pagando una sanzione entro la data ultima di invio della dichiarazione. Si intende la dichiarazione dei redditi? Dato che per quest'anno è stata prorogata al 16 giugno sono ancora in tempo anche se io ho gia presentato la mia dichiarazione?

Infine il decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471 parla di sanzioni da lire cinquecentomila a lire quattro milioni. Come faccio a sapere prima a quanto ammonta nel mio caso?

Aiutatemi sono disperato, ho paura di aver buttato un sacco di soldi per una dimenticanza X(

Grazie

Che tu sappia si tratta di ditte individuali/lavoratori autonomi (di cui all'art. 89 del dlgs 81/2008 lettera d) ovvero senza dipendenti?

Link di questo messaggio
Che tu sappia si tratta di ditte individuali/lavoratori autonomi (di cui all'art. 89 del dlgs 81/2008 lettera d) ovvero senza dipendenti?

ditte individuali

Link di questo messaggio
Ospite
Questa discussione è chiusa.