Vai al contenuto
geom

Destinazioni d'uso in condominio

Buonasera atutti,

nel condominio di un mio cliente vi e' un portico di proprieta' esclusiva adiacente al corsello pedonale condominiale, dove lui vi posteggia l'auto.

I condomini sono in sommossa, sostenendo che non e' in linea con il decoro del palazzo.

A tal proposito mi chiede se e' possibile tamponare detto portico.

Ma anche ammesso che ci fosse della volumetria disponibile, io credo andrebbe deliberato a maggioranza perche' andrebbe a modificare il prospetto del condominio stesso.

La tamponatura o muro di tompagno o tamponamento è la parete portata di chiusura perimetrale di un fabbricato costruito con una struttura intelaiata tridimensionale.

In pratica il mio cliente vorrebbe chiudersi l'attuale portico, che si trova al piano terra di un condominio sulla facciata principale.

La tamponatura o muro di tompagno o tamponamento è la parete portata di chiusura perimetrale di un fabbricato costruito con una struttura intelaiata tridimensionale.

In pratica il mio cliente vorrebbe chiudersi l'attuale portico, che si trova al piano terra di un condominio sulla facciata principale.

Come mai chiarisci questa cosa dopo due mesi??...........

mi dispiace ma sono stato fuori sede, in ogni caso il mio vuole essere un chiarimento e non una polemica.

trovo questo forum molto utile ma non sono ancora pratico e alcune volte non riesco neanche a ritrovare le discussioni proposte da me stesso.

fra l'altro il problema del portico ancora è in ballo.......

mi dispiace ma sono stato fuori sede, in ogni caso il mio vuole essere un chiarimento e non una polemica.

trovo questo forum molto utile ma non sono ancora pratico e alcune volte non riesco neanche a ritrovare le discussioni proposte da me stesso.

fra l'altro il problema del portico ancora è in ballo.......

Grazie per le considerazioni sul forum.🙂

Grazie a te, comunque sono ancora con un dubbio:

- può il proprietario di un portico che si trova al piano terra di un condominio chiuderselo per farci un'autorimessa o un appartamento, o deve deve avere il consenso dei codomini?

La questione è difficile da affrontare su di un Forum. Occorre infatti stabilire di che entità è la modifica della facciata e quindi quanto incide l'intervento sul decoro dell'edificio. Purtroppo tale valutazione è solo di competenza di un Giudice...

Ciao