Vai al contenuto
silgay

Destinazione della proprietà individuale

Chiedo lumi,

il regolamento condominiale prevede per i locali a piano terra ad uso commerciale, una serie di limitazioni tra cui anche l'adibimento a bar.

Ma è legale questo?

Grazie.

Scritto da silgay il 31 Mag 2013 - 15:15:03: Chiedo lumi,

il regolamento condominiale prevede per i locali a piano terra ad uso commerciale, una serie di limitazioni tra cui anche l'adibimento a bar.

Ma è legale questo?

Grazie.

Si se il regolamento è contrattuale (= firmato da tutti).

 

Staff

Grazie Elena, ma adesso mi serve approfondire l'argomento.

Io sono proprietaria da circa 10 anni e non ho mai firmato nessun regolamento anzi ne ignoravo l'esistenza. Pongo alcune ipotesi:

1°. se fosse stato firmato dal precedente proprietario è valido anche per me?

2°. se manca la firma anche di solo uno degli 8 condomini, che azioni devo intraprendere?

Grazie!

Affittare il locale che è la mia attuale unica fonte di reddito è per me essenziale, ma questo i miei condomini non riescono a capirlo.

Silvia

Scritto da silgay il 01 Giu 2013 - 09:11:55: Grazie Elena, ma adesso mi serve approfondire l'argomento.

Io sono proprietaria da circa 10 anni e non ho mai firmato nessun regolamento anzi ne ignoravo l'esistenza. Pongo alcune ipotesi:

1°. se fosse stato firmato dal precedente proprietario è valido anche per me?

2°. se manca la firma anche di solo uno degli 8 condomini, che azioni devo intraprendere?

Grazie!

Affittare il locale che è la mia attuale unica fonte di reddito è per me essenziale, ma questo i miei condomini non riescono a capirlo.

E' fondamentale capire come e quando è stato approvato questo regolamento. Per prima cosa, leggi attentamente il tuo rogito per vedere se il regolamento è citato; se è citato, allora tu lo hai sottoscritto insieme al rogito anche se non lo hai letto e non lo conoscevi.

Se non è citato, va visto se è stato allegato al primissimo rogito in cui è stato venduta la prima unità dell'edificio, nel qual caso avevi modo di conoscerlo tramite una ricerca in Conservatoria e quindi vale anche per te.

Altrimenti va visto quando e come è stato approvato il regolamento (in assemblea? Con che maggioranze?). Chi ha venduto a te non ti ha parlato di questa limitazione?

 

 

Staff

×