Vai al contenuto
Abramo48

DeskTop telematico 2023

Non riesco a installare il DeskTop Telematico sotto MAC OS (versione 10.13.6).

 

Cioè, mi fa inserire il nuovo utente, ma quando rientro e provo ad accedervi si ferma sulla schermata di avvio e non va più avanti.

 

Qualcuno ha lo stesso problema e magari lo ha anche risolto?

 

Grazie!

Non utilizzo il Mac, ma solitamente i programmi di AdE si inchiodano per problemi con Java

Allora, alla fine sono riuscito ad entrare:

Ho riscaricato il desktopTelematico dal sito-2 invece che da sito-1 (ammesso che cambi qualcosa, che non credo, però ...) e ho riprovato ad entrare da FixDTMac64 come consigliano.

Ho creato il nuovo utente e quindi ho cliccato su Accedi: bloccato! Ho eseguito l'uscita forzata.

Sono rientrato, ho scelto l'utente creato, ho cliccato su Accedi e quando si è aperta la finestra con il pulsante Annulla ho cliccato su questo e ... sono entrato.

Ma questo succede ogni volta che voglio rientrare: prima si incanta sulla schermata iniziale con la barra di scorrimento in alto appena iniziata, poi se si clicca sulla schermata (ma non sempre ...) si apre una finestra intitolata "Informazioni sullo stato di avanzamento" e più sotto un punto esclamativo (!) con "Operazione in corso" e, più sotto ancora, il pulsante (Annulla).

 

Cliccando su questo pulsante (ma non sempre ...) si entra nell'applicazione.

 

E' una faccenda un po' infernale ma tant'è ...

Abramo48 dice:

E' una faccenda un po' infernale

Non per nulla l'acronimo è ADE......................

ahaha ... non ci avevo pensato ... ADE certo! ...  ma, santo cielo, come si fa a lavorare così! ... Mah!

 

Ciao a tutti. 

 

Qualcuno mi può aiutare che non riesco a proseguire con l'invio del file.

 

Nel campo nome utente cosa devo inserire? Il nome utente che ho creato?

Stessa cosa per la password.

Il pincode è quello che mi ha rilasciato l'AdE

 

Grazie

 

Michele

 

Immagine 2023-02-26 193115.png

Cosa stai inviando?

sei nella fase di invio del file, quindi devi connetterti alla tua area riservata AdE: tuo codice fiscale, tuo pin, tua pass.

marvin69 dice:

non riesco a proseguire con l'invio del file. 

Lascia perdere invio con Desktop Telematico. Preparato il file, entra nella posizione on line di Ade (con le credenziali alla voce "Accedi"), poi scegli la funzione "invio file" sulla tendina a sx, allegando il file dalla directory in cui desktop lo aveva salvato nel tuo Pc

Modificato da Plutone
Plutone dice:

Lasci perdere invio con Desktop Telematico. Preparato il file, entra nella posizione web on line di Ade (con le credenziali alla voce Accedi), poi scegli la posizione invio file sulla tendina a sx, scegliendo il file dalla directory in cui desktop lo aveva salvato

Da persona che lavora con AdE da molti anni, posso tranquillamente dire che questo è il peggior suggerimento possibile: il DT è stato "pensato" per il controllo e l'invio piu' sicuri e veloci. L'invio via web (che peraltro non è consentito per tutti i dichiarativi) è l'opzione due, quando non è possibile utilizzare il DT.
Contenti voi....

  • Mi piace 1
marvin69 dice:

Ciao a tutti. 

 

Qualcuno mi può aiutare che non riesco a proseguire con l'invio del file.

 

Nel campo nome utente cosa devo inserire? Il nome utente che ho creato?

Stessa cosa per la password.

Il pincode è quello che mi ha rilasciato l'AdE

 

Grazie

 

Michele

 

Immagine 2023-02-26 193115.png

devi indicare, come richiesto, le tue chiavi di accesso all'area riservate dell'agenzia delle entrate: codice fiscale, password e pin per dare modo a "dektoptelematico" di aprire il canale con ade per inviare (senza andare per altra via nel sito dell'agenzia)

  • Mi piace 1
paul_cayard dice:

senza andare per altra via nel sito dell'agenzia

È perché mai, visto che anche tal strumento è stato predisposto validamente da Ade (poi la posizione rimane pronta pure per la Stampa della RICEVUTA)?

Plutone dice:

È perché mai, visto che anche tal strumento è stato predisposto validamente da Ade (poi la posizione rimane pronta pure per la Stampa della RICEVUTA)?

perchè stai comunque già nel luogo deputato all'invio senza quindi dover chiudere, uscire, andare sul sito dell'ade, entrare con spid (o altro), entrare nella sezione invio, indicare il file da inviare e quindi procedere.

 

la stampa della ricevuta la ottieni quando il file è stato elaborato, e possono passare da minuti a giornate intere, quindi non è che la posizione è sempre pronta per la stampa: devi comunque rientrare e attivare "ricerca ricevute".

 

... però, "dove c'è gusto non c'è perdenza" dicono dalle mie parti, per cui ognuno fa quel che crede sia meglio in termini di praticità e tempo da dedicare.

 

  • Grazie 1

Grazie per le risposte, ma non ho ancora risolto la questione.

Vediamo dove sto sbagliando.

Il file da inviare l'ho elaborato per la registrazione delle spese di ristrutturazione 50% tramite l'applicazione.

Successivamente sono entrato su DT per la preparazione del file per l'invio.

Nome utente= il mio codice fiscale

Password la pw che ho creato qualche tempo fa (a meno che non sia scaduta e qui mi sorge il dubbio)

Codice PIN = quello che mi ha inviato AdE

Schiacciando il tasto invio mi esce questo msg.

 

Immagine 2023-02-26 193115.png

marvin69 dice:

Grazie per le risposte, ma non ho ancora risolto la questione.

Vediamo dove sto sbagliando.

Il file da inviare l'ho elaborato per la registrazione delle spese di ristrutturazione 50% tramite l'applicazione.

Successivamente sono entrato su DT per la preparazione del file per l'invio.

Nome utente= il mio codice fiscale

Password la pw che ho creato qualche tempo fa (a meno che non sia scaduta e qui mi sorge il dubbio)

Codice PIN = quello che mi ha inviato AdE

Schiacciando il tasto invio mi esce questo msg.

 

Immagine 2023-02-26 193115.png

secondo me è scaduta la psw.

vai qui per poterla modificare.

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/RipristinaPassword/IRipristinaPassword.jsp

 

vedi anche qui ...

 

https://sister.agenziaentrate.gov.it/Main/CensimentoUtente.do?utente=LGAMRC80S13L840D

Modificato da paul_cayard

Allora, ho provato a ripristinare la password inserendo i dati che a suo tempo mi erano arrivati in busta chiusa dall'Ade.

Il sistema mi dice: codice PIN o password iniziale non corretto.

 

 

Chi ci capisce è bravo.

Sono entrato con SPID ed ho prelevato le mie credenziali: la prima parte del PIN e la seconda che mi è arrivata via mail. Come mai questo PIN non è uguale a quello ricevuto sulla busta a suo tempo ?

Ora come imposto la password

 

Fare una cosa più semplice, no......

marvin69 dice:

Sono entrato con SPID ed ho prelevato le mie credenziali: la prima parte del PIN e la seconda che mi è arrivata via mail. Come mai questo PIN non è uguale a quello ricevuto sulla busta a suo tempo ?

Ora come imposto la password

 

Fare una cosa più semplice, no......

Oddio......

La pass si rinnova semplicemente accedendo al sito AdE; il ripristino meglio lasciarlo a quando si perdono tutte le credenziali. Entrato nel sito, vai in "profilo utente" ---> credenziali di sicurezza ---> gestione credenziali (cambio password)

Citi una busta, di solito le buste sono consegnate per Entratel, ma tu stai utilizzando (dalle immagini) File Internet. 🤔 Di che busta si tratta?

 

Anch'io ho sempre fatto come dice PLUTONE. Il DeskTop Telematico (su MAC) mi ha sempre dato problemi, ogni anno è una lotteria, e quindi lo uso il meno possibile: Controllo e preparazione, poi il file lo invio con "Invia File" direttamente dall'ADE.

P.S. salterei anche il controllo e la preparazione sotto DeskTop Telematico, ma non posso farne a meno perché il controlla file dell'ADE, sotto MAC, funziona solo con i SO più recenti.

Abramo48 dice:

Anch'io ho sempre fatto come dice PLUTONE. Il DeskTop Telematico (su MAC) mi ha sempre dato problemi, ogni anno è una lotteria, e quindi lo uso il meno possibile: Controllo e preparazione, poi il file lo invio con "Invia File" direttamente dall'ADE.

P.S. salterei anche il controllo e la preparazione sotto DeskTop Telematico, ma non posso farne a meno perché il controlla file dell'ADE, sotto MAC, funziona solo con i SO più recenti.

Si, il problema è Java, con Mac è un terno al lotto, ma tu sei l'esempio tipico di chi ha dei problemi non da poco con i programmi di AdE, quindi è logico che trovi tutte le soluzioni possibili.

paul_cayard dice:

secondo me è scaduta la psw.

vai qui per poterla modificare.

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/RipristinaPassword/IRipristinaPassword.jsp

Si tratta della prima lettera che ho ricevuto con le credenziali per l'accesso ai servizi online. Dove è riportata la pw iniziale e la prima parte del PIN.

La pw l ho sempre modificata fino s quando non ho cominciato a utilizzare spid.

Ho provato a richiedere una nuova pw ma le credenziali sono errate. 

 

Danielabi dice:

Si, il problema è Java, con Mac è un terno al lotto, ma tu sei l'esempio tipico di chi ha dei problemi non da poco con i programmi di AdE, quindi è logico che trovi tutte le soluzioni possibili.

... aridaje 'sta fisima su JavaScript ... 🤧

... è un problema dei software So.Ge.I. ultra sensibili ...

... allo spostamento e rinomina delle cartelle in fase di installazione ...

Già il nome file FixDTmac64.zip la dice lunga sul sistema operativo (s.o.) 64 bit ...

... mentre è risaputo che i software So.Ge.I. sono nati per s.o. MS-DOS a 32 bit ...

... poi rappezzati per MS-Windows x386 e x64 ...

Anche con Mac-OS un problema che si trascina da anni a quanto pare ...

www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=47843&start=60

Modificato da Alberto.Cannaò
  • Haha 1
marvin69 dice:

Ho provato a richiedere una nuova pw ma le credenziali sono errate. 

 

Hai provato a modificare la pass dal sito come suggerito in #18?

Gentile Daniela, sono entrato con SPID nella mia area personale e ho prelevato le mie credenziali di sicurezza.

Prima parte del PIN e seconda parte via mail. Come mail questo PIN è diverso da quello che ho ricevuto in una lettera del 2009 che mi è arrivata dall' AdE in fase di registrazione a fisconline? 

In ogni caso ora come faccio a recuperare la password come faccio a recuperarla?

Grazie infinite.  

Michele.

marvin69 dice:

Gentile Daniela, sono entrato con SPID nella mia area personale e ho prelevato le mie credenziali di sicurezza.

Prima parte del PIN e seconda parte via mail. Come mail questo PIN è diverso da quello che ho ricevuto in una lettera del 2009 che mi è arrivata dall' AdE in fase di registrazione a fisconline? 

In ogni caso ora come faccio a recuperare la password come faccio a recuperarla?

Grazie infinite.  

Michele.

Allora: presumo che tu abbia un solo condomìnio da amministrare, quindi non puoi avere piu' pin e piu' credenziali.

Se hai le credenziali originali, lascia perdere quelle che hai recuperato (non so perchè siano diverse)

Devi avere una pass che hai utilizzato per accedere alla tua area privata sino all'avvento di spid.

Entrato nella tua area privata (con spid), vai in "profilo utente", scegli "credenziali di sicurezza" e cambi pass, digitando l'ultima in tuo possesso e quella nuova.

Hai provato?

Se si e non succede nulla o il software non ti permette di fare la variazione, devi sentire l'assistenza di AdE.

×