Vai al contenuto
Elena990

Deposito cauzionale - mi abbia restituito il deposito cauzionale solo in parte perché manca il materasso?

Buongiorno.

É giusto che la proprietaria dell'appartamento che ho da poco lasciato, mi abbia restituito il deposito cauzionale solo in parte perché manca il materasso? (materasso marca eminflex di oltre 10 anni, avendo il mio e non sapendo dove tenere quello l'ho buttato, ora sto provvedendo a prendergliene uno usato, lei con tutto questo era d'accordo)

Cioè vorrei sapere, è legale? Anche perché più di 300 euro per un materasso che sarebbe da buttare mi sembrano tantini.

Non dovrebbe restituirmeli tutti e farmi causa semmai? (ripeto che il materasso glielo sto procurando quindi il problema non sussiste) Non penso che lei possa da sola decidere il valore di un materasso usato.

...Non penso che lei possa da sola decidere il valore di un materasso usato.

Tu sei stata in fitto per 10 anni?

Salvo l'onere della prova o scritto sul contratto si presume che il materasso ti sia stato consegnato nuovo.

A mio avviso la proprietaria ha diritto al valore attuale del materasso svalutato degli anni di uso per cui hai pagato la locazione.

ESEMPIO:

prendo in fitto un'auto per 10 anni.

Al decimo anno faccio un incidente e distruggo l'auto.

Ti pare che debba rimborsare il valore dell'auto a nuovo dopo averci pagato il fitto per 10 anni?

Tu sei stata in fitto per 10 anni?

No, scusa se non ho specificato 😁

Io sono stata in affitto solamente un anno!

Il materasso era già vecchio di 10 anni

- - - Aggiornato - - -

Proprio per quello non l'ho voluto usare, cioè nemmeno se fosse stato usato solamente un anno l'avrei usato sinceramente.. dieci anni poi mi sembrano un po' troppi, più persone che ci hanno dormito sopra, viva l'igiene..

Secondo te, la proprietaria con la cauzione in suo possesso si sogna di farti causa magari dopo averti restituito per intero la cauzione ?!

Semmai gli farai causa tu, se non sei d'accordo e se ne hai la convenienza.