#1 Inviato 6 Febbraio, 2020 Salve, Una domanda a voi esperti. Sono il conduttore di un appartamento in affitto con regolare contratto 4+4, contratto firmato circa 3 anni fa. Sempre pagato l'affitto con qualche giorno di anticipo, e lo stesso per spese condominiali e bollette. Ho dato disdetta con il preavviso da contratto, prima della naturale scadenza dei 4 anni, ma per motivi che sarebbero troppo lunghi da spiegare (tra le altre cose il proprietario ha provato a mandarmi via dopo un anno dalla firma, dicendo che poteva farlo, visto che voleva tornarci ad abitare lui, cosa su cui ovviamente non ero d'accordo a cui mi sono opposto, sapendo che non poteva farlo) so già che avrò problemi a farmi rilasciare il deposito cauzionale. La casa non ha alcun danno, l'ho tenuta perfettamente, come se fosse mia, e la lascerò pulita e in ordine, come mi è stata lasciata. Via messaggio mi è stato anticipato che il proprietario si aspetta che io rinfreschi le pareti, cosa su cui io non sono d'accordo. Il mio contratto è abbastanza chiaro, e specifica che "Il CONDUTTORE dichiara inoltre l’assenza di vizi o difetti che ne pregiudichino l’utilizzo e si obbliga a riconsegnare l’unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, salvo il deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno". La rinfrescata delle pareti era prevista nella prima bozza di contratto che l'agente immobiliare incaricato dal proprietario mi aveva proposto, ma avevo chiesto e ottenuto la modifica come sopra. Ora si avvicina la data di rilascio dell'immobile, e so già che avrò problemi. Come mi consigliate di muovermi per quanto riguarda il verbale di riconsegna? Immagino che proverà a farmi firmare chissà cosa che implichi la necessità di rinfrescare o cose simili, oppure proverò a trattenere parte del deposito (3 mesi). Se decidessi di NON firmare, consegnare le chiavi e andarmene, non mi espongo a una situazione in cui lui si può inventare chissà quali danni? Io posso fare delle foto e dei video prima di andarmene, ma che valore avranno? Oppure non firmo nulla, e non riconsegno le chiavi finchè non mi restituisce il deposito? Ho tutte le intenzioni di andare per vie legali nel caso non mi restituisse tutta la caparra, costi quello che costi, anche solo per una questione di principio. Io ho fatto le cose in modo corretto, e come da contratto non ho trattenuto le ultime 3 mensilità di affitto, come suggeritomi da molti, ma ho pagato regolarmente. Attendo vostri suggerimenti.
#2 Inviato 6 Febbraio, 2020 dirk dice: Oppure non firmo nulla, e non riconsegno le chiavi finchè non mi restituisce il deposito? questo sarebbe un errore, che ti metterebbe dalla parte del torto. dirk dice: e come da contratto non ho trattenuto le ultime 3 mensilità di affitto, come suggeritomi da molti, ma ho pagato regolarmente. e infatti è un pessimo suggerimento. hai fatto bene a rispettare il contratto. il mio suggerimento è: insieme al locatore valutate eventuali danni a) se va tutto bene firma e fatti lasciare la copia del verbale b) se qualcosa non torna chiamate qualcuno che valuti firma e fatti lasciare la copia del verbale restituisci le chiavi l'ultimo giorno in ogni caso chiedi versamento del deposito cauzionale entro tot. giorni tramite bonifico o come preferisci Per la questione "rinfrescare" le pareti: a meno che tu non abbia dipinto verde pisello e arancione o non abbia sforacchiato i muri non dovresti corrispondere nulla. Va bene fare le foto. Se non restituisce quanto stabilito dovrai post verifica rivolerti ad un avvocato o inizialmente intimargli tramite raccomandata il rispetto del contratto (restituzione del deposito cauzionale per intero o parziale).
#3 Inviato 6 Febbraio, 2020 Grazie della risposta. Riguardo al punto B), conoscendo il tipo dubito troveremo un accordo su chi chiamare a fare da terzo imparziale, e anche se fosse, questa persona non saprebbe com'era la casa quando mi è stata consegnata. In sostanza mi sembra di capire che sono in balia del proprietario, e dovrò andare per vie legali se voglio rivedere tutta la cauzione.
#4 Inviato 7 Febbraio, 2020 dirk dice: In sostanza mi sembra di capire che sono in balia del proprietario, e dovrò andare per vie legali se voglio rivedere tutta la cauzione. eh sul terzo hai anche ragione, manca il "prima" per confrontare lo stato. a questo punto potresti anche rifiutarti di eseguire la prestazione e sì non ti rimane che andare in lite o ottenere deposito e naturalmente interessi. mah! tutti siamo in balia della controparte.
#5 Inviato 7 Febbraio, 2020 spurgo dice: a questo punto potresti anche rifiutarti di eseguire la prestazione Intendi non restituire le chiavi?
#6 Inviato 7 Febbraio, 2020 dirk dice: Intendi non restituire le chiavi? no, per carità! al termine della locazione tu le chiavi restituiscile onorando il contratto, ma fai in modo di stare dentro i tempi della locazione comprendendo la verifica insieme al locatore (e stesura verbale in positivo o negativo). non restituire le chiavi ti fa passare nel torto (a cominciare dal risarcimento danni). intendo non eseguire la tinteggiatura e chiedere indietro il deposito tramite azione legale.
#7 Inviato 7 Febbraio, 2020 (n ogni caso fate e firmate il verbale di riconsegna: quella è la foto della situazione su cui entrambi concordate. Riconsegna le chiavi dell'appartamento in ogni caso (ovviamente verbalizzando l'avvenuta riconsegna). Tutto ciò che non sarà annotato nel verbale di riconsegna con constatazione concorde di ambo le Parti, potrà diventare argomento di lavoro per eventuali azioni legali. Modificato 7 Febbraio, 2020 da albano59
#8 Inviato 7 Febbraio, 2020 Il problema è sempre quello, trovare un accordo su cosa inserire nel verbale di riconsegna, e le premesse non mi sembrano incoraggianti.
#9 Inviato 7 Febbraio, 2020 Se non trovate alcun accordo su cosa inserire nel verbale di riconsegna, ci scriverete solo quello su cui entrambi vi troverete d'accordo: che l'immobile e le chiavi sono riconsegnate; eventuale lettura di contatori; per tutto il resto non annoterete nulla. Poi ognuno di voi, se ne ha motivo e convenienza, dovrà obbligatoriamente agire tramite legale per definire con la controparte tutte le altre pendenze rimaste in sospeso. Oppure si lascia perdere tutto quanto e pace!
#10 Inviato 7 Febbraio, 2020 Perfetto, cercherò di avere un verbale, anche il più scarno possibile. In caso negativo spero che la mancanza di questo non possa ritorcersi contro di me. Mi cautelerò comunque con foto e video prima del rilascio dell’appartamento.
#11 Inviato 10 Febbraio, 2020 albano59 dice: (n ogni caso fate e firmate il verbale di riconsegna: quella è la foto della situazione su cui entrambi concordate. Riconsegna le chiavi dell'appartamento in ogni caso (ovviamente verbalizzando l'avvenuta riconsegna). Tutto ciò che non sarà annotato nel verbale di riconsegna con constatazione concorde di ambo le Parti, potrà diventare argomento di lavoro per eventuali azioni legali. E se il locatore dopo verbale si inventa altri danni come funziona?
#12 Inviato 10 Febbraio, 2020 Per danni contestati successivamente alla firma del verbale di riconsegna, funzione che il conduttore li può disconoscere in toto mentre il locatore dovrà agire legalmente se intende farsi riconoscere e recuperare dei danni non annotati nel verbale. Va evidenziato che questo principio è applicato tanto al locatore quanto al conduttore. Con la presenza di un verbale di riconsegna (che è la foto di quel dato momento di riconsegna), è molto difficile ottenere il riconoscimento di danni e rimborsi postumi, non inseriti a suo tempo nel verbale.
#13 Inviato 1 Marzo, 2020 Vi aggiorno. Appartamento riconsegnato, e dopo minaccia di azione legale, deposito cauzionale restituito integralmente. Grazie a tutti per il contributo.