Vai al contenuto
Mark93

Denuncia contro ignoti per murales

Un paio di sere fa è apparsa all'interno del condominio un murales fatto a bomboletta con la sigla di un writer che sta tappezzando tutta la zona. Inizialmente i condòmini pensavano si trattasse di un segnale di qualche ladro, ma poi appunto abbiamo scoperto che si tratta di questo writer. Alcuni condòmini asseriscono che io debba recarmi dalle forze dell'ordine per fare denuncia contro ignoti, alcuni mi dicono di lasciar perdere perché non serve a niente. Io sinceramente non so se è giusto recarmi dalle forze dell'ordine solo per un murales, che tra l'altro farò togliere a breve (si spera), e nel caso in cui invece non sporgo denuncia rischio qualcosa.

Personalmente ritengo che non serva a nulla... tuttavia, qualora la volessi fare dipende da te.

La farei, ma credo sia inutile, oltre al fatto che non abbiamo la videosorveglianza. Il problema è se si dovesse riverificare dopo aver tolto il murales

Salvo espressa richiesta da parte dei condomini non hai obbligo di denuncia

Sicuramente non serve ad evitare il ripetersi dell’imbrattamento.. se poi lo chiede la maggioranza dei condomini è un’altro discorso 

peppe64 dice:

Salvo espressa richiesta da parte dei condomini non hai obbligo di denuncia

Più che espressa richiesta, mi è stato consigliato, ma solo da un condomino

Giovanni Inga dice:

Sicuramente non serve ad evitare il ripetersi dell’imbrattamento.. se poi lo chiede la maggioranza dei condomini è un’altro discorso 

Su 6 condomini, soltanto uno ha consigliato la denuncia. Penso che se dovessero moltiplicarsi ne prenderò atto.

Tu sei l'amministratore?

mi pare di si, e quindi NON sei legittimato a sporgere querela senza avere una espressa delibera che ti facoltizzi a farlo.

Sporgere querela non rientra tra i compiti attribuiti ex lege dal codice, ossia non è una cosa che puoi fare perchè ti autorizza sin da subito il codice, tipo procedere al recupero della morosità

Una querela presentata da te sarebbe archiviata perchè non sei legittimato senza un mandato espresso in quel senso dall'assemblea.

Invece per quanto attiene all'opportunità di sporgerla ti dirò.. mah..  se non hai la minima idea (o prova) di chi sia il colpevole, la denuncia resterà in un cassetto a marcire.

Ma se avete un'assicurazione, senti il tuo agente, magari avere la copia della denuncia potrebbe interessare alla compagnia assicurativa

• Mi piace 1