#1 Inviato 1 Marzo, 2021 Buongiorno, chiedo gentilmente se potete chiarirmi quanto ho trovato scritto qui sotto, ovvero noi condomini abbiamo già 600 millesimi, e delibera assemblea com maggioranza per procedere con Superbonus. Ovviamente gli altri 400 millesimi non sono favorevoli, ma da quanto è dato sapere le minoranza deve sottostare alla delibera, anche perchè non impugnabile perchè non rientra nelle innovazioni gravose e voluttuarie (in pratica si esce dall'ambito delle innovazioni gravose e voluttuarie). Ma allora cosa vuol dire e a chi è rivolto "a condizione che i condomini ai quali sono imputate le spese esprimano parere favorevole? Non credo a quelli contrari, altrimenti crolla il voto di maggioranza... Vi sono grato di una vs cortese risposta. Alessandro Solinas "La Legge di Bilancio 2021 (articolo unico, comma 66), oltre a prorogare l’Ecobonus 110% al fino al 30 giugno 2022, ha però specificato che i condomini ai quali sono imputate le spese devono esprimere parere favorevole. Le deliberazioni dell’assemblea del condominio, aventi per oggetto l’imputazione a uno o più condomini dell’intera spesa riferita all’intervento deliberato, sono valide se approvate con le stesse modalità di cui al periodo precedente e a condizione che i condomini ai quali sono imputate le spese esprimano parere favorevole."
#2 Inviato 1 Marzo, 2021 alesol dice: Le deliberazioni dell’assemblea del condominio, aventi per oggetto l’imputazione a uno o più condomini dell’intera spesa riferita all’intervento deliberato Devi partire dalla frase che ho riportato: devono essere d'accordo i condòmini a cui l'assemblea accolla l'intero costo dell'intervento. In sostanza in assemblea è possibile decidere che l'intero costo sia sostenuto da un solo condòmino, o "qualcuno", di modo che tutti gli altri condòmini non avranno a che vedere con il superbonus. (nessuna detrazione o possibilità di cessione del credito)
#3 Inviato 1 Marzo, 2021 ... grazie della risposta, ma ho ancora un grosso punto di ?, ovvero i nostri 600 millesimi possono decidere/obbligare che anche i contrari devono partecipare al superbonus? In sostanza, con le maggioranze di prima, 2/3, chi era contrario era comunque obbligato, qui invece no? Io ero convinto che se 600mil. hanno deliberato per Superbonus, per gli altri non rimane altro che partecipare, altrimenti mi ritrovo con condomini contrari ma che hanno vantaggio comunque sul cappotto senza fare niente e rischiare niente, perchè comunque il Superbonus nion è completamente a costo zero. Noi faremo la cessione del credito, nessuno ha liquidità da anticipare... Grazie ancora
#4 Inviato 1 Marzo, 2021 alesol dice: In sostanza, con le maggioranze di prima, 2/3, chi era contrario era comunque obbligato, qui invece no? La maggioranza necessaria per deliberare favorevolmente gli interventi da superbonus è pari alla metà dei partecipanti che rappresentino almeno 1/3 dei millesimi. Come per qualsiasi altra delibera assembleare la minoranza è vincolata alle decisioni della maggioranza. Si puo' fare un'eccezione rappresentata proprio dall'articolo che hai postato: l'assemblea puo' decidere che saranno solo una parte dei condòmini a farsi carico di tutto l'iter, dei costi e di godere delle detrazioni. In questo caso, proprio come previsto dalla norma, i condòmini indicati come quelli che si accolleranno l'intero costo, devono essere d'accordo. In sostanza se tutti i partecipanti all'assemblea sono d'accordo, sara' solo una parte di loro a sostenere i costi. Ma tale procedimento è una sorta di eccezione concessa dalla legge; se non si raggiunge l'accordo fra tutti, resta che la minoranza è vincolata alle decisioni della maggioranza. Spero sia abbastanza chiaro..😊
#5 Inviato 1 Marzo, 2021 ... grazie della risposta, ma ho ancora un grosso punto di ?, ovvero i nostri 600 millesimi possono decidere/obbligare che anche i contrari devono partecipare al superbonus? In sostanza, con le maggioranze di prima, 2/3, chi era contrario era comunque obbligato, qui invece no? Io ero convinto che se 600mil. hanno deliberato per Superbonus, per gli altri non rimane altro che partecipare, altrimenti mi ritrovo con condomini contrari ma che hanno vantaggio comunque sul cappotto senza fare niente e rischiare niente, perchè comunque il Superbonus nion è completamente a costo zero. Noi faremo la cessione del credito, nessuno ha liquidità da anticipare... Grazie ancora
#6 Inviato 1 Marzo, 2021 alesol dice: ... grazie della risposta, ma ho ancora un grosso punto di ?, ovvero i nostri 600 millesimi possono decidere/obbligare che anche i contrari devono partecipare al superbonus? In sostanza, con le maggioranze di prima, 2/3, chi era contrario era comunque obbligato, qui invece no? Io ero convinto che se 600mil. hanno deliberato per Superbonus, per gli altri non rimane altro che partecipare, altrimenti mi ritrovo con condomini contrari ma che hanno vantaggio comunque sul cappotto senza fare niente e rischiare niente, perchè comunque il Superbonus nion è completamente a costo zero. Noi faremo la cessione del credito, nessuno ha liquidità da anticipare... Grazie ancora Ti ho risposto al post #4
#7 Inviato 1 Marzo, 2021 è moooolto chiaro 😊, talmente chiaro che penso proprio che abbiamo ottime possibilità di realizzare, d'altro canto è da maggio dell'anno scorso che come condomine mi sto muovendo, partecipando anche a webinar, leggendo e rileggendo, due volte chiedenvo voi supporto - e vi ringrazio oltissimo -, creando un gruppo whatsapp dei condomini favorevoli, informandoli, raccogliendo firme, ho trovato architetto esperto in case clima vincitore anche di premi internazionali, con collegata impresa. IUl condominio non è vetusto, è del 2003, ma purtroppo le tecniche costruttive erano quelle di sempre, siamo in classe energetica E (a Verona), quindi freddino d'inverno, con infissi per niente performanti, con condutture scarichi fumi nin adatte a caldaie a condensazione... insomma c'è da migliorare molto. C'è qualche contrario per partito preso, nemmeno si informano. Non capisco, l'intelligenza è fatta per essere usata e non lasciata sopire per evitarci problemi; questo è un investimento, ridiamo valore al nostro stabile, alle nostre abitazioini, con confort migliorato. Rendiamo il nostro stabile meno energivoro, un occhio di riguardo quindi alle emissioni. Certo, tanta burocrazia come sempre che spaventa le persone, ma si affrontano. Grazie ancora Danielabi, davvero molto gentile! 1