Vai al contenuto
pinguino

Delibera nulla o annullabile - vorrei avere un parere o da un amministratore vecchio di mestiere e competente o da un avvocato

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve

essendomi recato da 2 avvocati per avere un parere, ho notato che il concetto di nullità o annullabilità di una delibera è un concetto un po' fumoso. Vorrei avere un parere o da un amministratore "vecchio di mestiere" e competente o da un avvocato.

Grazie

pinguino dice:

Salve

essendomi recato da 2 avvocati per avere un parere, ho notato che il concetto di nullità o annullabilità di una delibera è un concetto un po' fumoso. Vorrei avere un parere o da un amministratore "vecchio di mestiere" e competente o da un avvocato.

Grazie

Sono NULLE le delibere che incidono sui diritti individuali mentre sono annullabili tutte le altre.

Su questo punto si è pronunciata la Cassazione a Sezioni unite:

La Cassazione civile a Sezioni Unite, con sentenza 4806 del 7 marzo 2005, è intervenuta a comporre il contrasto insorto in seno alla seconda sezione in materia di nullità ed annullabilità delle deliberazioni condominiali.

In primo luogo la Corte ha affermato che sono da ritenersi nulle le delibere prive degli elementi essenziali, con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale e al buon costume), con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, che incidono sui diritti individuali, sulle cose, sui servizi comuni o sulla proprietà eslusiva di ognuno dei condomini o comunque invalide in relazione all'oggetto.
Nell'ambito della categoria delle delibere contrarie alla legge o al regolamento condominiale, la Corte ha affermato che sono da ritenersi annullabili le delibere con vizi relativi alla regolare costituzione dell'assemblea, quelle adottate con maggioranza inferiore a quella prescritta dalla legge o dal regolamento condominiale, quelle affette da vizi formali in violazione di prescrizioni legali, convenzionali, regolamentari attinenti al procedimento di convocazione o informazione in assemblea, quelle genericamente affette da irregolarità nel procedimento di convocazione, quelle che richiedono maggioranze qualificate in relazione all'oggetto.

In secondo luogo le Sezioni Unite hanno affermato che la mancata comunicazione, a taluno dei condomini, dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale comporta non la nullità, ma l'annullabilità della delibera condominiale che, se non viene impugnata nel termine di trenta giorni (con decorrenza dal momento della comunicazione per i condomini assenti e da quello dell'approvazione per i condomini dissenzienti) previsti dall'art. 1137 c.c., è valida ed efficace nei confronti di tutti i partecipanti al condominio.

pinguino dice:

Salve

Grazie

ciao

ti ha già risposto Leonardo, ma vorrei aggiungere  che il concetto è chiaro, ma come al solito, non c'è una linea netta di demarcazione generale, e qui ci sguazzano gli "azzeccagarbugli e i carneadi di turno", specie se seguono solo saltuariamente la materia di condominio, dove anche La Cassazione è spesso ondivaga.  Poi se si leggono solo i massimari, la frittata è pronta.     Quindi, tira le tue conclusioni .   

pinguino dice:

Salve

Grazie

Ho da poco finito una causa in cui il tutto girava sull'annullabilità , che sostenevo io, o sulla nullità della delibera.

Io e il collega siamo arrivati a produrre la stessa sentenza a sostegno io della mia tesi, lui della sua... 

Credo che lei non abbia familiarità con il diritto, ma le norme non sono mai chiare tanto da poter dire con sicurezza "è bianco" o "è nero", mai in nessuna branca del diritto specie civile.

Nel caso che mi ha occupato, il giudice dette ragione a me...

Quindi se ti rapporti solo a definizioni da codice  non ne ricavi nulla di nulla.

Se vuoi essere piu' specifico e parlare del caso concreto potremo forse valutare se la cosa rientra nella nullità o annullabilità. Tieni pero' conto che non è detto che se io ti dico "è nulla", il giudice la penserà allo stesso modo

• Mi piace 2

Partecipa al forum, invia un quesito