Vai al contenuto
Antonies

Deleghe riunione condominiale

Buongiorno, quindi se in caso ,come accade spesso, nelle nostre riunioni condominiali, non viene quasi nessuno,e con il nostro regolamento contrattuale, non possiamo portare 200 millesimi, ma solo 3 deleghe a persona,come si potrà mai cambiare un regolamento contrattuale se occorrono 1000 millesimi?spero di aver capito bene, la risposta ultima di CONDO77, altrimenti mi scuso in anticipo.grazie a tutti.

 

Antonies dice:

Buongiorno, quindi se in caso ,come accade spesso, nelle nostre riunioni condominiali, non viene quasi nessuno,e con il nostro regolamento contrattuale, non possiamo portare 200 millesimi, ma solo 3 deleghe a persona,come si potrà mai cambiare un regolamento contrattuale se occorrono 1000 millesimi?spero di aver capito bene, la risposta ultima di CONDO77, altrimenti mi scuso in anticipo.grazie a tutti.

 

Ma cosa dovete cambiare del regolamento?

La maggioranza cambia a seconda del tipo di clausola.

Il nostro regolamento è del 1960, quindi ci saranno alcuni punti da sistemare dopo 60 anni, oltre che il fattore deleghe,come dicevo prima,altrimenti ,non si riescono a fare le riunioni

Antonies dice:

Il nostro regolamento è del 1960, quindi ci saranno alcuni punti da sistemare dopo 60 anni, oltre che il fattore deleghe,come dicevo prima,altrimenti ,non si riescono a fare le riunioni

Per aumentare il numero delle deleghe nel regolamento nel limite di quanto dispone la Legge per i condòminii con più di 20 condòmini, è sufficiente una modifica approvata dalla maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi.

Leonardo53 dice:

Per aumentare il numero delle deleghe nel regolamento nel limite di quanto dispone la Legge per i condòminii con più di 20 condòmini, è sufficiente una modifica approvata dalla maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi.

Infatti, condivido.

Buonasera, 

È possibile mettere delle caselle postali pari a 65 cassette, quindi molto grande,agganciate al cancello, d ingresso del condominio?

In modo che il postino ,potrà senza suonare i citofoni, imbucare ,nelle caselle con tutti i nomi la posta?

Grazie delle risposte.

Antonies dice:

Buonasera, 

È possibile mettere delle caselle postali pari a 65 cassette, quindi molto grande,agganciate al cancello, d ingresso del condominio?

In modo che il postino ,potrà senza suonare i citofoni, imbucare ,nelle caselle con tutti i nomi la posta?

Grazie delle risposte.

Dev'essere un cancello molto grande, tipo chiusa sul Po.

Queste sono 60:

 

13.png

  • Haha 1

Grazie ho capito, subito.

Avevo scritto, perché alcuni condomini, non vogliono,il custode,e quindi avevano questo tipo di idea, ma credo che sia impossibile.

Grazie mille

Buongiorno, 

Se in un condominio di milano,prendo in affitto un appartamento,ad uso ufficio, e mi accorgo che nel bagno cieco, c è la predisposizione dell aspiratore,ma non funziona,le spese dell acquisto dell aspiratore in questo caso vortice da 150 euro, verranno addebitate alla proprietà,  o devo pagarle io, al tecnico che me lo monta e fornisce?

Grazie per le risposte,buona giornata

Antonies dice:

Buongiorno, 

Se in un condominio di milano,prendo in affitto un appartamento,ad uso ufficio, e mi accorgo che nel bagno cieco, c è la predisposizione dell aspiratore,ma non funziona,le spese dell acquisto dell aspiratore in questo caso vortice da 150 euro, verranno addebitate alla proprietà,  o devo pagarle io, al tecnico che me lo monta e fornisce?

Grazie per le risposte,buona giornata

l'appartamento lo si visita e lo si affitta così com'è o non lo si affitta.

una volta dentro, per tua esigenza, puoi mettere l'aspiratore tentando di convincere il proprietario a dividere la spesa perchè glielo lascerai quando lascerai l'appartamento.

se non ne vuole sapere, lo installi a tue spese e te lo porti via quando te ne andrai.

 

diverso è se c'è ma non funziona da subito.

 

Modificato da paul_cayard

Buongiorno, dopo un attenta verifica,per chiarire l argomento con precisione,l aspiratore c era, era del tipo condominiale , esempio foro,con una cupolette in plastica,che copre il buco, e lo va a coprire senza tapparlo, in modo che possa aspirare,ma no FUNZIONAVA a livello condominiale,in quanto,tutti i bagni del condominio ad uso ufficio, hanno loro stesso foro che aspira in modo uguale.

Visto che non aspira, e quindi non funziona, abbiamo chiesto un preventivo, e lo abbiamo poi inviato al gestore del condominio,visto che già  da subito non funzionava.

Spero di essere stato chiaro, con dettagli comprensibili.

Grazie a tutti per le risposte

Buon fine settimana.

 

Antonies dice:

Visto che non aspira, e quindi non funziona, abbiamo chiesto un preventivo, e lo abbiamo poi inviato al gestore del condominio,visto che già  da subito non funzionava.

Tu steso hai detto che c'era solo un foro di aspirazione predisposto anche per l'installazione di un estrattore elettico.

Se l'aspirazione naturale non è sufficiente, come ti è già stato detto, il proprietario non è obbligato ad installare l'estrattore e se non vuole partecipare alla spesa puoi acquistare un aspiratore (vortice o altra marca) a tue spese e quando lascerai l'appartamento ti porterai via l'estrattore e lascerai la grigli o cos'altro c'è, nello stato di fatto in cui hai trovato l'appartamento.

Buongiorno, a tutti,

Chiedo come sempre un parere a tutti, mi piacerebbe riceverelo se non chiedo troppo, anche da parte di un avvocato.

Vi ringrazio anticipatamente,per tutte le risposte, come sempre,siete perfetti.

Ecco il quesito, 

Disdetta impresa di pulizie.

Abbiamo fatto una riunione ,ed la maggioranza , ha votato per la disdetta.

Un condomino ha fatto notare,che abbiamo un regolamento contrattuale, che il nostro condominio, non può portare le deleghe in base 200 millesimi a persona bensì solo 3 deleghe .

Quindi l amministratore , ha congelato ,il risultato dell Assemblea,dopo che il suo avvocato, ha scritto, che in base al regolamento,si deve votare solo con 3 deleghe a persona.

Quindi a fine settembre vorrebbe fare una riunione per parlarci dell argomento.

Quindi deduco, che l impresa rimarrà, e quindi non conta la votazione ultima, oppure ,

ebbene la decisione di esercitare il diritto di disdetta sia, in genere, riservato all’assemblea condominiale, la giurisprudenza, con approdi spesso contrastanti, in alcune occasioni ha affermato la legittimazione dell’amministratore di condominio di assumere, in luogo dei condomini, la decisione di disdire il contratto con la ditta fornitrice del servizio pulizia, ritenendola rientrante fra le attribuzioni di cui all’art. 1130 c.c, riservate dalla legge all’amministratore.

Grazie a tutti, scusatemi ,per essere stato molto prolisso,ma sto ricevendo tantissime telefonate,da condomini, e vorrei dare delle delucidazioni,prima della prossima assemblea,grazie e buon lunedì, a tutti

Antonies dice:

Buongiorno, a tutti,

Chiedo come sempre un parere a tutti, mi piacerebbe riceverelo se non chiedo troppo, anche da parte di un avvocato.

Vi ringrazio anticipatamente,per tutte le risposte, come sempre,siete perfetti.

Ecco il quesito, 

Disdetta impresa di pulizie.

Abbiamo fatto una riunione ,ed la maggioranza , ha votato per la disdetta.

Un condomino ha fatto notare,che abbiamo un regolamento contrattuale, che il nostro condominio, non può portare le deleghe in base 200 millesimi a persona bensì solo 3 deleghe .

Quindi l amministratore , ha congelato ,il risultato dell Assemblea,dopo che il suo avvocato, ha scritto, che in base al regolamento,si deve votare solo con 3 deleghe a persona.

Quindi a fine settembre vorrebbe fare una riunione per parlarci dell argomento.

Quindi deduco, che l impresa rimarrà, e quindi non conta la votazione ultima, oppure ,

ebbene la decisione di esercitare il diritto di disdetta sia, in genere, riservato all’assemblea condominiale, la giurisprudenza, con approdi spesso contrastanti, in alcune occasioni ha affermato la legittimazione dell’amministratore di condominio di assumere, in luogo dei condomini, la decisione di disdire il contratto con la ditta fornitrice del servizio pulizia, ritenendola rientrante fra le attribuzioni di cui all’art. 1130 c.c, riservate dalla legge all’amministratore.

Grazie a tutti, scusatemi ,per essere stato molto prolisso,ma sto ricevendo tantissime telefonate,da condomini, e vorrei dare delle delucidazioni,prima della prossima assemblea,grazie e buon lunedì, a tutti

Il voto di chi portava più di tre deleghe è stato determinante?

Cmq la delibera votata favorevolemente e verbalizzata come approvata è esecutiva fino a quando non venisse annullata/sostituita da nuova delibera o annullata in giudizio.

La scelta della ditta di pulizia viene generalmente considerata ordinaria amministrazione (a meno che non ci si vincoli con contratti pluriennali) e quindi fa parte delle facoltà dell'amministratore.

Di fronta ad una delibera dell'assemblea, l'amministratore deve però darvi corso, non può decidere autonomamente in modo difforme una volta che l'assemblea si è espressa.

Buongiorno, a tutti,

Chiedo come sempre un parere a tutti, mi piacerebbe riceverelo se non chiedo troppo, anche da parte di un avvocato.

Vi ringrazio anticipatamente,per tutte le risposte, come sempre,siete perfetti.

Ecco il quesito, 

Disdetta impresa di pulizie.

Abbiamo fatto una riunione ,ed la maggioranza , ha votato per la disdetta.

Un condomino ha fatto notare,che abbiamo un regolamento contrattuale, che il nostro condominio, non può portare le deleghe in base 200 millesimi a persona bensì solo 3 deleghe .

Quindi l amministratore , ha congelato ,il risultato dell Assemblea,dopo che il suo avvocato, ha scritto, che in base al regolamento,si deve votare solo con 3 deleghe a persona.

Quindi a fine settembre vorrebbe fare una riunione per parlarci dell argomento.

Quindi deduco, che l impresa rimarrà, e quindi non conta la votazione ultima, oppure ,

ebbene la decisione di esercitare il diritto di disdetta sia, in genere, riservato all’assemblea condominiale, la giurisprudenza, con approdi spesso contrastanti, in alcune occasioni ha affermato la legittimazione dell’amministratore di condominio di assumere, in luogo dei condomini, la decisione di disdire il contratto con la ditta fornitrice del servizio pulizia, ritenendola rientrante fra le attribuzioni di cui all’art. 1130 c.c, riservate dalla legge all’amministratore.

Grazie a tutti, scusatemi ,per essere stato molto prolisso,ma sto ricevendo tantissime telefonate,da condomini, e vorrei dare delle delucidazioni,prima della prossima assemblea,grazie e buon lunedì, a tutti

Buongiorno,

Portando i millesimi ha vinto la disdetta,ma l amministratore, ha congelato il tutto, e nel frattempo ha fatto una ricerca, ed è  emerso ,che avendo un regolamento contrattuale, anziché la votazione fatta con millesimi, andava fatta come da regolamento, e cioè con solo 3 deleghe a persona.

Quindi cosa potrà succedere, adesso?

Grazie

Buongiorno,

Portando i millesimi ha vinto la disdetta,ma l amministratore, ha congelato il tutto, e nel frattempo ha fatto una ricerca, ed è  emerso ,che avendo un regolamento contrattuale, anziché la votazione fatta con millesimi, andava fatta come da regolamento, e cioè con solo 3 deleghe a persona.

Quindi cosa potrà succedere, adesso?

Grazie

Modificato da Antonies

Cioè in poche parole, abbiamo fatto la votazione con il regolamento dei 200 millesimi, ed ha raggiunto la maggioranza della disdetta, ma durante la riunione alcuni condomini, hanno chiesto all amministratore di fare una ricerca, per capire se avevamo il famoso regolamento contrattuale, dopo tale ricerca ,l amministratore a finalmente trovato che siamo un condominio con regolamento contrattuale,e così ha scritto al suo avvocato, che anche lui a risposto che bisogna votare per deleghe come riportato dal contratto, e così la delibera, con la maggioranza che aveva voluto la disdetta, è stata congelata, in attesa di spiegazioni, da parte dell amministratore a fine settembre.

Ma noi condomini, ci chiediamo, se la disdetta è  stata approvata, e non ci c è stato nessuno che ha impugnato, è da ritenere valida?

Oppure come dice  l amministratore,  l ho congelata così nessuno poteva impugnarla, in modo che a fine settembre vi darò spiegazioni?

Voi cosa ne pensate?

Ora penso di avere scritto in modo chiaro il tutto, grazie ancora, a tutti, avvocati e amministratori, buon lavoro

Antonies dice:

Ma noi condomini, ci chiediamo, se la disdetta è  stata approvata, e non ci c è stato nessuno che ha impugnato, è da ritenere valida?

sì, è esecutiva

Antonies dice:

Oppure come dice  l amministratore,  l ho congelata così nessuno poteva impugnarla, in modo che a fine settembre vi darò spiegazioni?

forse l'ha "congelata" proprio per evitare che qualcuno impugnasse, da chiedere all'amministratore

Antonies dice:

Ora penso di avere scritto in modo chiaro il tutto

Manca un particolare importante: le eventuali deleghe in più rispetto alle massimo 3 da regolamento, sono state decisive o anche senza di quelle si sarebbe approvata la delibera per la risoluzione del contratto con la ditta attuale?

Abbiamo votato con i 200 millesimi a persona, quindi in teoria la disdetta c è  stata,  con 330 a favore e 245 millesimi contrari,ma come ho scritto,l amministratore ha congelato tutto, e nessuno ha impugnato ,il verbale, in più ci ha mandato l email dell avvocato, dicendo, che per votare dobbiamo procedere con il regolamento Contrattuale che dice, ogni condomino può portare 3 deleghe.

Mentre noi abbiamo votato con l articolo 67, cioè che ogni condomino,può portare massimo fino a 200 millesimi.

Ora non riusciamo a capire cosa deciderà di fare l amministratore a fine settembre.

Grazie

Antonies dice:

Abbiamo votato con i 200 millesimi a persona, quindi in teoria la disdetta c è  stata,  con 330 a favore e 245 millesimi

Affinchè la delibera sia valida, in seconda convocazione serve il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 1/3 del valore dell'edificio e pertanto occorrevano almeno 3333,334 millesimi. Con il voto favorevole di 330 millesimi la delibera è annullabile a prescindere dalle deleghe per difetto di maggioranza.

Modificato da Leonardo53

Grazie allora , ho errato,il dato ora ho messo gli occhiali,303 favorevoli e 245 contrari, quindi cosa potrà  succedere?

Tenga presente che i 30 giorni, sono scaduti, e nessuno ha potuto impugnare, in quanto l amministratore ha congelato tutto.

Ora come potrà procedere?

Grazie

Antonies dice:

Grazie allora , ho errato,il dato ora ho messo gli occhiali,303 favorevoli e 245 contrari, quindi cosa potrà  succedere?

Tenga presente che i 30 giorni, sono scaduti, e nessuno ha potuto impugnare, in quanto l amministratore ha congelato tutto.

Ora come potrà procedere?

Grazie

Ora ho messo gli occhiali anch'io e mi sono accorto che avevo messo un 3 di troppo, ad ogni modo la delibera non era valida perchè servivano 333 millesimi e voi avete deliberato solo con 303 quindi qualsiasi assente avrebbe potuto impugnare entro 30 giorni dalla data in cui riceve il verbale. Tieni presente che i 30 giorni sono sospesi nel mese di agosto, quindi, se pre esempio la delibera è stata fatta il 15 luglio, anche i presenti contrari possono impugnare entro il 15 settembre.

Al di là di tutto, se nessuno fa niente, l'unica cosa che può succedere e che sarà riconvocata l'assemblea con lo stesso ordine del giorno e si delibererà di nuovo.

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Ora ho messo gli occhiali anch'io e mi sono accorto che avevo messo un 3 di troppo, ad ogni modo la delibera non era valida perchè servivano 333 millesimi e voi avete deliberato solo con 303 quindi qualsiasi assente avrebbe potuto impugnare entro 30 giorni dalla data in cui riceve il verbale. Tieni presente che i 30 giorni sono sospesi nel mese di agosto, quindi, se pre esempio la delibera è stata fatta il 15 luglio, anche i presenti contrari possono impugnare entro il 15 settembre.

Al di là di tutto, se nessuno fa niente, l'unica cosa che può succedere e che sarà riconvocata l'assemblea con lo stesso ordine del giorno e si delibererà di nuovo.

Bravo, non ricordavo la sospensione in agosto anche per le impugnazioni delle delibere.

Dovrebbe essere: 01/08 fino 16/09, quindi delibera 15/7 -> da impugnare fino al 30/9.

 

https://www.condominioweb.com/impugnazione-delibere-nel-mese-di-agosto.11285#2

Modificato da condo77
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×