Vai al contenuto
sonialsi

Deleghe in assemblea, assicurazione fabbricato, pezza d'appoggio

sono una proprietaria di un grande condominio purtroppo ho molti dubbi su delle regole condominiali e mi auguro che su questo sito riesco ad avere delle risposte. Vorrei sapere in assemblea se siamo 130 condomini, un condomino quante deleghe puo' portare in assemblea? mi hanno fatto un lavoretto di circa 5 minuti dicendo che era gratis, invece mi hanno presentato una pezza d'appoggio di circa 298.72 euro. mi hanno incluso anche materiale di risulta che hanno scaricato ma tutto questo non e' vero e non hanno ne fattura ne' ricevute di tutto cio' cosa devo fare? solo perche' a fine anno non si trovano contabilmente e mettono nel bilancio spese non vere. Devo pagare idropulizia della colonna fecale e rottura della stessa piu' risarcimento al box sottostante per aggiustare il muro rotto anche se il box non partecipa a nessuna spesa condominiale? Ma l'assicurazione cosa copre, ho il diritto di avere una copia?Queste sono solo alcune domande , mi auguro che qualcuno mi possa dare informazioni, grazie

Quante domande, sarebbe meglio un po d'ordine;

Deleghe;

- Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

Per cui in un condominio di 130ogni condomino non potrà avere più di 26 deleghe rappresentanti al massimo 200 millesimi

- Per il lavoretto da 5 minuti sarebbero necessari maggiori particolari

- per le spese non vere è necessario visionare il rendiconto e/o verificare se realmente sono o debbono essere a carico tuo.

- l'assicurazione condominiale risarcisce le spese che sono comprese nella polizza, per cui sarà bene un controllo.

ti ringrazio per le tue risposte. volevo sapere se e' obbligatorio pagare una pezza d'appoggio, cioe' un lavoro fatto ma senza ricevere fattura

- - - Aggiornato - - -

il nuovo amministratore ha detto che devo pagare altrimenti mi fa il decreto ingiuntivo e dopo aver pagato posso fare causa al vecchio amministratore in quanto e' quest'ultimo che ha dato al nuovo amministratore questa mia pezza d'appoggio

- - - Aggiornato - - -

inoltre sono passati piu' di 2 anni

ti ringrazio per le tue risposte. volevo sapere se e' obbligatorio pagare una pezza d'appoggio, cioe' un lavoro fatto ma senza ricevere fattura
Un lavoro senza fattura è un lavoro in nero ed è illegale, non si è obbligati a pagare sino ad esibizione di una pezza giustificativa legale.

Però se qualcuno vuol pagare, è libero di farlo.

grazie anticipatamente per la risposta

- - - Aggiornato - - -

ma mi puo' fare un decreto ingiuntivo basandosi sulla pezza d'appoggio?

Se riesce a farlo, ma dubito che un Giudice accolga la richiesta, ma ci si può opporre.