#25 Inviato 27 Dicembre, 2019 Esite l'elit con i suoi millesimi, l'elit ha potere su alcuni proprietari legati da interessi di lavoro, permessi, autorizzazioni, io ti affitto tu mi affitti ecc. ed incrementano i loro millesimi, poi ci sono sempre gli indecisi che si fanno convincere dall'elit e i loro perbenismi . Questa è l'opposizione. Invece da quest'altro lato del fiume ci sono le persone che osservano l'operato, valutano, leggono i verbali, si appuntano le promesse ecc, sono pochi, poi ci sono quelli che se pur intelligenti e presenti, sono scazzati dall'opera di sgretolamento causata dall'elit nel tempo, basti pensare che se l'amministratore nomina l'assemblea quando vuole lui e questa data fa comodo alle persone che vivono sul posto , questo è già motivo di demotivare l'adesione di persone per bene che si stufano. E così …..
#26 Inviato 28 Dicembre, 2019 peppe64 dice: nulla vieta al signor Rossi di essere presente in rappresentanza solo di una delle tre Societa’ . Quindi le altre sue societa’ sono assenti . Beh bisogna vedere le strutture societarie. Se le società hanno un rappresentante legale individuato, costui non può scindere la propria presenza dalle società in cui riveste tale ruolo. Se è rappresentante legale di A e B sarà inevitabilmente presente per entrambe le quote di proprietà. Ne’ più ne’ meno che come un condomino con due unità se presente lo è per entrambe. È perciò indispensabile la visura camerale per appurare composizione societaria e ruoli.
#27 Inviato 28 Dicembre, 2019 Gadamer dice: Beh bisogna vedere le strutture societarie. Se le società hanno un rappresentante legale individuato, costui non può scindere la propria presenza dalle società in cui riveste tale ruolo. Se è rappresentante legale di A e B sarà inevitabilmente presente per entrambe le quote di proprietà. Ne’ più ne’ meno che come un condomino con due unità se presente lo è per entrambe. È perciò indispensabile la visura camerale per appurare composizione societaria e ruoli. E’ un diverso dal caso di un condomino ( persona fisica ) che detiene due u.i. , non e’ siccome uno e’ rappresentante legale di più societa’ automaticamente sono presenti tutte le societa’. una cosa e’ la presenza del signor Rossi , altra cosa e’ la presenza di tre distinte societa’ . ogni distinta societa’ può scegliere se essere presente o meno . Modificato 28 Dicembre, 2019 da peppe64 1
#28 Inviato 28 Dicembre, 2019 concordo con @peppe64 : sono tre condomini diversi che possono essere rappresentati dalla stessa persona, ma sempre tre condomini sono, non uno. 1
#29 Inviato 28 Dicembre, 2019 MMM... mi resta qualche dubbio residuo ma Molto probabilmente avete ragione voi
#30 Inviato 28 Dicembre, 2019 @Gadamer il post 11 (mio) pensi non abbia fondamento? Nel senso che se una società di persone è formata da enne soci, tutti amministratori, quindi con pari poteri, non puo' essere che la maggioranza dei soci ha "proibito" al rappresentante di "presenziare" all'assemblea? Se poi la stessa persona è rappresentante di altre imprese, è chiaro che la questione diventa "tragicomica", ma non impossibile. O no?
#31 Inviato 28 Dicembre, 2019 Certo che è un’eventualità grottesca ma possibile. Il mio ragionamento partiva da un presupposto diverso cioè che il rappresentante legale fosse ruolo assegnato per statuto, in tal caso ritengo che occorra un atto di modifica dello stesso per deprivarlo, sia pure occasionalmente, del suo potere di rappresentanza. Correggimi se sbaglio, è materia più tua che mia. Quindi con l’impulsivita’ che caratterizza la gioventù ho sbrigativamente trasformato la persona fisica in persona giuridica. Une “bêtise” .... che poi un po’ viscidamente ho ammesso con la riserva del “qualche dubbio”. Prometto con l’anno nuovo ecc. ecc. 1
#32 Inviato 28 Dicembre, 2019 Si tratta di società di persone, è sicuro che tutti i soci sono amministratori, è da vedere chi ha la rappresentanza, se tale rappresentanza è espressamente prevista da statuto, se è congiunta o disgiunta, se ci sono delle limitazioni..... In ogni caso, se il sig. Rossi ritiene di non essere presente in assemblea per la società X e quella Y, ma solo per la Z.....giocherà a "ci sono, ma anche no", diventando un personaggio metafisico. Sempre dell'idea che debbano essere gli altri condòmini a risolvere la questione.
#33 Inviato 28 Dicembre, 2019 Buonasera, il tutto si svolge alla presenza dell'amministratore che ha "un forte rapporto di amicizia con il Sig.Rossi" .Vedete, i condomini presenti non se ne accorgono nemmeno. Sono io che in questa fase di preparazione di revoca giudiziaria analizzo, studio osservo le mosse di questo professionista delle carte con 40 anni di servizio. Un amministratore senza peccato si sarebbe già posto da tempo questo quesito. Ma è esattamente come detto da danielabi qua sopra. Io Rossi posso essere presente adesso con delega per ROSSI SRL ma nello stesso momento per la società ROSSI case s.s. di ROSSI R. non ci sono. Tutti vedono il Sig. Rossi in carne ed ossa che rappresenta la ROSSI SRL, società di capitali che può avere 10 soci, ma la stessa persona in carne ed ossa non rappresenta o non sente nulla per la sua società ROSSI case s.s. di Rossi R. Se poi magari un condomino avesse da lamentarsi di un affittuario di un immobile di Rossi case s.s di Rossi R., cosa fa il Sig. Rossi? Risponde sono assente! oppure ora ci sono! Chiederò certamente ad un avvocato civilista specializzato in tema condominiale. GRAZIE
#34 Inviato 28 Dicembre, 2019 Il signor Rossi non dice sono assente o presente non essendo lui il condomino. e’ presente la societa’ Rossi SRL rappresentata dal signor Rossi . quando si chiederà se la societa’ Rossi case ss e’ rappresentata risulera’ non rappresentata ovvero assente . stessa cosa per la Societa’ Rossi negozi ss. Se qualcuno vorra’ parlare con il rappresentate delle societa’ assenti potra’ eventualmente recarsi presso le loro sedi e prendere appuntamento con il rappresentante legale visto che il Signor Rossi e’ presente solo in qualita’ di rappresentante della societa’ Rossi Srl . p.s. Comunque personalmente se fossi il signor Rossi andrei in assemblea rappresentando tutte e tre le societa’ , visto che esprimere tre voti invece che uno solo mi consente di avere maggior “potere decisionale” . tre voti e maggior quote incidono molto piu’ di un solo voto e minor quota. Modificato 28 Dicembre, 2019 da peppe64
#35 Inviato 28 Dicembre, 2019 Buonasera. Le rispiego il gioco delle tre carte. Se per la prossima assemblea ordinaria il Sig. Rossi, stretto amico dell'amministratore NON vuole fare opere straordinarie, cioè quelle che paga lui da proprietario e non l'affittuario, e vuole far in modo che il suo amicone amministratore rimanga rinominato senza rischiare la votazione, deve fare in modo di rimanere tra i 500/1000 e i 334/1000. Allora io Rossi, dico al mio amicone di convocare l'assemblea in orari di apertura negozi cosi questi non partecipano, poi attendo di vedere quante condomini entrano in assemblea, poi entro io verso la fine e mi presento come Rossi SRL cioè pochi millesimi, il mio amicone mi tiene aggiornato dei millesimi e mi regolo devo rimanere tra 500 e 334. Poi se capisco che i millesimi sono diventati 501 allora divento anche rappresentante di Rossi case s.s e Rossi R. negozi s.s. di Rossi R.. Dalla tasca destra tolgo una delle deleghe in bianco firmata dal mio amico VERDI il quale ha a sua volta un immobile a nome VERDI e una Società VERDI cantine s.s. di Verdi Vittorio . Questo Sig. VERDI non può nemmeno abbandonare il suo amico perché il Sig. Rossi gli affitta un bel locale al centro del paese. Vorrebbe ma non può!
#36 Inviato 28 Dicembre, 2019 Scusa ma fa prima a esprimere tutti e tre voti delle societa’ con voto favorevole o sfavorevole a seconda delle sue convenienze . Modificato 28 Dicembre, 2019 da peppe64
#38 Inviato 28 Dicembre, 2019 wladimiro dice: RIESCE A FARE BENE I SUOI CONTI MATEMATICI Io si . Se voglio aiutare l’amministratore le cose sono due o non rappresento nessuno in modo che eventualmente essendoci pochi condomini non si raggiunge il quorum costitutivo , oppure se si raggiunge eventualmente il quorum costitutivo rappresento e voto per tutte le tre societa’ . Esprimendo tre voti a favore dell’amministratore e non certo uno solo . Non ha senso avere la possibilità di poter votare tre e votare solo uno . Modificato 28 Dicembre, 2019 da peppe64
#39 Inviato 28 Dicembre, 2019 wladimiro dice: Tutti vedono il Sig. Rossi in carne ed ossa che rappresenta la ROSSI SRL, società di capitali che può avere 10 soci, ma la stessa persona in carne ed ossa non rappresenta o non sente nulla per la sua società ROSSI case s.s. di Rossi R. Se poi magari un condomino avesse da lamentarsi di un affittuario di un immobile di Rossi case s.s di Rossi R., cosa fa il Sig. Rossi? Risponde sono assente! oppure ora ci sono! non capisco bene quando fa questi giochi ... all'inizio dell'assemblea saranno registrati i tre condomini o solo uno o solo due delle tre diverse società che sono i reali condòmini del fabbricato e lui sarà il delegato di una, due o tre proprietà. quando si voterà, al massimo potrà uscire e non sarà presente nessuna delle tre società di cui è delegato, così come se sarà presente lo sarà per tutte le società per cui è delegato e come in effetti si è fatto registrare all'atto della costituzione dell'assemblea. al massimo potrà votare difformemente per conto di chi rappresenta.
#40 Inviato 10 Gennaio, 2020 Rispondo a PEPPE 64. Siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo, però nei rispetto e nel limite della legalità. Durante le festività praticamente tutti glia avvocati erano in ferie. Sino riuscito però a parlare con un avvocato di "sportello tutela attiva" in Piemonte . Esposto il problema, ha confermato che per le società di capitali SRL ed Spa servirebbe sempre delega, per le società di persone riferisce che vale anche il buonsenso e cioè dipende dalla prassi dell'amministratore cioè: se normalmente il Sig. Rossi in assemblea ha sempre rappresentato le tre società, in modo particolare le due società semplici senza mai consegnare deleghe ( e da controllo dei verbali di anni precedenti è sempre stato così Il Sig. Rossi ha sempre partecipato di persona e non ha mai presentato deleghe di nessuna società nemmeno di quella di Capitali) anche in questo caso avrebbe dovuto calcolare i millesimi di tutte e tre le società. Quanto accaduto è frutto di accordo premeditato, che legalmente si traduce in COLLUSIONE ( anche se qualcuno vorrebbe farla passare per errore e dimenticanza), purtroppo per loro uno sbaglio si può considerare come tale, mentre la SOMMA DI SBAGLIE ED ERRORI BEN ORGANIZZATI E INDIRIZZATI SEMPRE IN UN SENSO , sempre legalmente si chiama ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. Saluti a tutti e fine della discussione
#41 Inviato 10 Gennaio, 2020 Personalmente non vedo ne collusione ne associazione a delinquere . se ritiene che ci siano si rivolga all’ Autorità’ Preposta .