Vai al contenuto
michele-bz

Deleghe assemblea straordinaria

Buon giorno

prossimamente si terrà un assemblea straordinaria per la nomina di un professionista per la fattibilità installazione conta-calorie e censimento dei radiatori . Inoltre verrà discusso la richiesta di mediazione da un condomino per lavori straordinari di ristrutturazione eseguiti nel 2013. Ora per le deleghe , com'è regolarizzato ?

Distinti saluti

Ho letto l'articolo e mi sono soffermato per interesse al comma I.

"Ogni condomino puo' intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono piu' di venti, il delegato non puo' rappresentare piu' di un quinto dei condomini e del valore proporzionale."

Per condomini si intende le singole PM o il proprietario? Cioè se un condomino ha più PM come viene calcolato il quinto?

Cosa vuol dire valore proporzionale?

Si calcola il numero delle teste cioè il proprietario dell'u.i. o delle u.i.

In altre parole, un proprietario può avere un solo appartamento o più appartamenti;vale 1 testa e la somma dei millesimi delle sue proprietà.

Per condomini che hanno più di 20 proprietari, il delegato non può avere più di 1/5 dei condòmini e 200 millesimi.

Per condomini si intende le singole PM o il proprietario? Cioè se un condomino ha più PM come viene calcolato il quinto?

Cosa vuol dire valore proporzionale?

Il condomino che possiede più proprietà immobiliari potrà conferire il suo voto per delega (unico e non divisibile) per la somma dei millesimi di sua proprietà, ovvero possedendo p.es. tre proprietà non potrà concedere tre diverse deleghe, ma una sola per tutte tre.
Grazie mille.

Può il delegante allegare le sue volontà di voto per le questioni al delegato ?

Certamente si, il delegante può istruire il delegato sui vari punti all'OdG e come votare, ma se non lo farà, purtroppo la responsabilità non sarà del condominio, e rimarrà un accordo tra i due; delegante e delegato.

Quindi se il delegante da istruzioni sul voto al delegato, ai fini della responsabilità ricade sul delegante

Infatti il delegante dovrebbe avere piena fiducia a chi desidera affidare la sua delega e voto.

Buon giorno

Definito la questione delle deleghe, ho bisogno di un ulteriore chiarimento. Nel condominio sono state eseguite delle lavorazioni di manutenzione quali sostituzione delle gronde , pittura delle facciate, risanamento dei balconi e lastrici solari trattamento dei marmi in facciata. Ora per queste lavorazioni qual'è il quorum per l'approvazione in assemblea?

Saluti

Di solito ad evitare inutili contenziosi e/o ricorsi, per le spese di questo genere si adotta il quorum del 2° comma dell'art. 1136 cc, ovvero la maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno la metà del valore dello stabile (500 mlm), anche se per certe spese si potrebbe approvare con il quorum inferiore, >teste ed =>1/3 del valore del fabbricato.

A conti fatti in assemblea erano presenti 693 millesimi (presenti e deleghe) e 458 erano favorevoli 51.9 astenuti e 133.7 contrari. Quindi?

458 mlm erano la maggioranza su 693 mlm e se questi erano anche la maggioranza delle teste presenti all'assemblea le delibere ordinarie sono state regolarmente approvate.

Difatti nelle delibere erano presenti anche i lavori eseguiti nel condominio "manutenzioni straordinarie"

Per le delibere riguardanti le spese straordinarie dovrebbe essere valutato se queste sono di notevole entità, difficile valutare questo fatto, infatti in caso di contenzioso la decisione spetterà al Giudice di merito (Cass. civ. Sez. II Sentenza del 6 novembre 2008 n. 26733), non posso sostituirmi al giudice perciò se hai dei dubbi, ora che le cose sono fatte ed approvate, se eri dissenziente, senti un legale.

Io non sono dissenziente ma un condomino, che era presente in assemblea ( fatta a marzo), ha messo in dubbio il quorum

Io non sono dissenziente ma un condomino, che era presente in assemblea ( fatta a marzo), ha messo in dubbio il quorum
Ma come hai votato? Si alla delibera o No?

Se SI, non hai la possibilità di impugnazione.

Se No, puoi farlo sempre che questa sia annullabile.

io ho votato si. Ma il condomino che ha votato no come può annullare la votazione?
Se la delibera votata dai presenti a maggioranza ha raggiunto il quorum, ogni ricorso sarà nullo e nel caso dubbio di spesa ordinaria o straordinaria di spesa notevole o no, sarà il Giudice a poter dare la sentenza su ricorso di chi ne ha l'interesse.

Il ricorso può essere effettuato entro 30 giorni per i dissenzienti ed astenuti presenti dalla data dell'assemblea, per gli assenti i 30 giorni saranno conteggiati dalla data in cui riceveranno la notifica del deliberato.

Questo naturalmente con tutte le procedure del caso, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Certamente, io visiono ogni giorno il forum, ma anche se non ti risponderò io personalmente, di sicuro altri bravi e preparati forumisti saranno in grado di farlo.

×