Vai al contenuto
Wdb

Deleghe assemblea - ---------------------- 67

Buongiorno.

Il testo della nuova riforma di condominio cita:

----------------------

67. Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di

rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il

delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore

proporzionale.

----------------------

Dato che nel mio regolamento condominiale e' gia' previsto un limite di tre deleghe massimo per ciascun condomino, volevo sapere se in assemblea vale di piu' il regolamento condominiale piuttosto che quanto dichiarato nella riforma.

In sostanza in una assemblea condominiale dove esistono 25 condomini, il numero max di deleghe e' 3 (come da regolamento condominiale) oppure 5 (1/5 di 25 come da art. 67)

 

Ringrazio e saluto

Walter

Nessun regolamento contrattuale o assembleare, può derogare a norme inderogabili (Art. 67 dacc), quindi se lo facesse, prevale la legge sul regolamento.

Che tipo di regolamento è il tuo?

Comunque di più no, ma di meno si.

vale il regolamento ,visto che non e' una regola che deroga ma e' una regola piu' restrittiva .

Be', si tratta di un classico Regolamento Condominiale (in rete ce ne sono tanti esempi abbastanza identici) redatto dall'amministratore ed approvato all'unanimita' da tutti i condomini.

 

Quindi mi sembra di capire che e' prioritaria la norma piu' restrittiva ossia quella del nostro regolamento condominiale che fissa in tre unita' le deleghe gestibili al massimo da ogni condomino.

esatto ,visto che detta regola condominiale non deroga l'art 67 ma si limita a regolamentare in maniera piu' restrittiva il numero delle deleghe . ovvero anche in presenza di detta regola condominiale resta salvo il principio " il

delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore

proporzionale. "

Se tutti i condomini all'unanimità si sono limitati nel numero delle deleghe questa norma regolamentare vale solamente per chi l'ha sottoscritta, per farla valere anche per i futuri acquirenti sarà bene farla registrare con un atto notarile.

All'unanimità (1000/1000) si, a maggioranza no, ovvero vale solo per chi ha preso l'impegno sottoscrivendo il verbale (scrittura privata), per chi non sottoscrive valgono le norme di Legge.

In questo caso sembra che ci sia stata l'unanimità, ma dei presenti o di tutti i condomini?

ops ,hai ragione

 

 

scusa ,nel frattempo che rispondevi ho eliminato il post (difatti mi era venuto il dubbio che servisse necessariamente l'unanimita' e non la semplice maggioranza)

ops ,hai ragione

 

 

scusa ,nel frattempo che rispondevi ho eliminato il post (difatti mi era venuto il dubbio che servisse necessariamente l'unanimita' e non la semplice maggioranza)

Ok Peppe 🙂
×