Vai al contenuto
tosatto

Delega per verifica contabilità e documenti condominio

Buonasera, volevo sapere se posso delegare qualcuno di mia fiducia per andare a controllare la contabilita' del condominio, prima di pagare, e l'anagrafe condominiale. Il mio amministratore mi ha risposto che vuole la procura notarile. Ma e' davvero cosi? Mi sembra un po esagerato....pero' mi ha scritto prorpio cosi'...grazie per le risposte

A mio giudizio è sufficiente una delega scritta e firmata dal condòmino (o avente diritto) con copia del documento di identità parimenti firmata.

gia'...ma il problema e' che lui non l'accetta.  Non ci sono riferimenti validi sul codice civile che parlano di queste deleghe ? no perche'purtroppo..con questo amministratore...sembra che valgano solo le "citazioni con articolo di legge".....vorrei poterlo contrastare con questo..se esiste...grazie

 

tosatto dice:

Buonasera, volevo sapere se posso delegare qualcuno di mia fiducia per andare a controllare la contabilita' del condominio, prima di pagare, e l'anagrafe condominiale. Il mio amministratore mi ha risposto che vuole la procura notarile. Ma e' davvero cosi? Mi sembra un po esagerato....pero' mi ha scritto prorpio cosi'...grazie per le risposte

Non dovrebbe essere vietato. Però lui si arrampica. Forse teme .

eh si....penso anch'io cosi. pero'...purtroppo..se faccio andare il mio consulente 8con la delega) penso prorpio che lo mandera' indietro. Allora...cosa fare ?

Se ci vai tu a controllare, l'amministratore non può negarti la consultazione della documentazione.

Se ci va un tuo incaricato, con tanto di tua delega completata da copia di un tuo documento di riconoscimento, analogamente l'amministratore non può negare l'accesso alla consultazione.

 

Quindi chiedigli in base a quale norma di legge lui si ritiene autorizzato ad esigere la procura notarile per la consultazione del rendiconto condominiale.

Qualunque risposta ti darà sarà comunque sbagliata: la procura notarile (generale o speciale) è funzionale a farti rappresentare da una terza persona (un legale)  incaricata di compiere a tuo nome uno o più atti giuridici.

 

Si deve far bastare la delega, perchè di più non può chiedere: lo studio dell'amministratore non è una sede decentrata del Tribunale !

Modificato da albano59
sintassi

grazie a tutti per i vostri consigli. Dopo averne usufruito scrivendo all'amministratore i vs suggerimenti ( e le parole di albano in particolare) riscontro che e' venuto a piu' miti consigli. Ora mi ha detto che, se voglio, posso mandare qualcuno (solo con delega non piu' procura...) ma...o io o il consulente. Scegliere !! la mia domanda e': non posso farmi accompagnare dal mio consulente ? cioe' entrare entrambi....

Da come si e' comportato prima...capite che per me..e' anche importante farmi assistere da un consulente....oppure..qualche altro consiglio ? ah..poi mi ha detto che avra' a disposizione solo un'ora.

Beh...controllare un anno di contabilta' in un'ora mi sembra poco....grazie e tutti...siete preziosi

A volte mi chiedo questa ritrosia di certi miei colleghi a far vedere i documenti.....a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca !!!!!

Direi che nulla vieta di presentarti con un consulente di tua fiducia: è ovvio che nessuno di noi è onnisciente e che sa tutto di ogni materia ( e ci mancherebbe pure ) !!!!!

E anche se il tuo amministratore negasse l' accesso al tuo consulente, cosa ne guadagnerebbe ? Solo qualche giorno in più, perché presumo che tu ti faresti delle copie, magari a pagamento che ti farà pure pagare manco fossero tartufi d' Alba in periodi di magra, che provvederai comunque a far vedere dall' esperto, con le conseguenze del caso.

Io fossi in te mi presenterei col consulente e se fa storie gli direi: caro amministratore o mi fa vedere la documentazione insieme al signore che mi accompagna o mi fa vedere ADESSO la legge che me lo impedisce. E cortesemente non concedendomi solo un' ora ma il tempo necessario.

  • Mi piace 1
tosatto dice:

Ora mi ha detto che, se voglio, posso mandare qualcuno (solo con delega non piu' procura...) ma...o io o il consulente. Scegliere !!

Ha l'ufficio piccolo?

 

tosatto dice:

ah..poi mi ha detto che avra' a disposizione solo un'ora.

nel qual caso, prenderai appuntamento per un'altra ora un altro giorno e così via sino a che non avrai terminato. Del resto, puo' essere che abbia anche altro da fare, quindi mi sembra abbastanza logico che ti dia degli orari da rispettare.

 

Sono d'accordo con Chicca, non ha alcun senso negare la documentazione, o meglio sappiamo quali possono essere le motivazioni, ma è anche vero che i documenti non sono dell'amministratore ma del condomìnio. Quindi, insisti senza timore, accetta anche le condizioni relative agli orari, ma per il resto fagli capire che non ha tutti i diritti che presume di avere.

tosatto dice:

Ora mi ha detto che, se voglio, posso mandare qualcuno (solo con delega non piu' procura...) ma...o io o il consulente. Scegliere !!

Giusto per fargli la guerra la risposta sarebbe un'altra domanda "In base a quale legge ?", ma siccome ci interessano i documenti, vacci col cellulare carico e fotografa tutto! In un'ora dovresti riuscirci.

Poi presso di te o dal tuo consulente scaricate tutte le foto sul computer e... finalmente potrete consultare l'intera documentazione senza alcun assillo.

 

Se un'ora si rivelerà insufficiente, allora metodo Daniela: fissa un nuovo appuntamento per completare questo mirabolante reportage da Premio Pulitzer !

  • Mi piace 1
  • Haha 1
albano59 dice:

Giusto per fargli la guerra la risposta sarebbe un'altra domanda "In base a quale legge ?", ma siccome ci interessano i documenti, vacci col cellulare carico e fotografa tutto! In un'ora dovresti riuscirci.

Poi presso di te o dal tuo consulente scaricate tutte le foto sul computer e... finalmente potrete consultare l'intera documentazione senza alcun assillo.

 

Se un'ora si rivelerà insufficiente, allora metodo Daniela: fissa un nuovo appuntamento per completare questo mirabolante reportage da Premio Pulitzer !

Potresti  anche scaricarti sul telefonino un ' applicazione scanner facile da usare e senza rischi di illeggibilita'. Ciao.

tosatto dice:

grazie a tutti per i vostri consigli. Dopo averne usufruito scrivendo all'amministratore i vs suggerimenti ( e le parole di albano in particolare) riscontro che e' venuto a piu' miti consigli. Ora mi ha detto che, se voglio, posso mandare qualcuno (solo con delega non piu' procura...) ma...o io o il consulente. Scegliere !! la mia domanda e': non posso farmi accompagnare dal mio consulente ? cioe' entrare entrambi....

Da come si e' comportato prima...capite che per me..e' anche importante farmi assistere da un consulente....oppure..qualche altro consiglio ? ah..poi mi ha detto che avra' a disposizione solo un'ora.

Beh...controllare un anno di contabilta' in un'ora mi sembra poco....grazie e tutti...siete preziosi

Concordo con tutti gli intervenuti sul fatto che un amm.re che si conduce in questo modo dia molto da pensare, quanto meno in termini di antisocialità che non è compatibile con questa professione. 

 

Poi voglio provare a spezzare una lancettina anche a suo favore : non per spirito di categoria, ma per coscienza, perchè : vero che a volte il condòmino incappa nell'amm.re che magheggia anche luridamente, ma è anche vero che ogni amm.re di professione incappa (prima o poi) nel condòmino ossesso...che in qualche modo va pur frenato, per sopravvivere senza immolarsi ingiustamente alle sue ossessioni. 

 

Io, al tuo posto, non andrei proprio a fare questa questua. 

E invece cercherei di parlare con gli altri condòmini delle riserve che costui ti ha opposto, e poi non approverei il bilancio (quando sarà) motivando con il fatto che per accedere alla documentazione che è VOSTRA (e non dell'amm.re) hai incontrato tutte le ritrosie e difficoltà che puoi documentare attraverso gli scritti che hai accumulato fino ad oggi. 

 

E' solo il mio consiglio personale, e ti assicuro che per qualcuno che mi è molto caro vivo problemi anche peggiori di questo con il suo amm.re di condominio. Ma proprio perchè faccio lo stesso lavoro...parola d'onore...non andrei MAI  a perdere tempo per vedermi le carte di un anno intero o per fotocopiarle. 

Piuttosto gli chiederei in assemblea, e davanti a tutti,  di tirar fuori qualche documento "a campione" , cominciando dagli estratti CC e passando per fatture di luce e acqua (gas se c'è) . 

 

😉

 

 

 

Riporto in sintesi la mia esperienza.

Dopo anni di una gestione nebulosa e di spese dubbie e mal giustificate, un ennesimo e increscioso evento mi ha spinto a mettere mano alla documentazione condominiale, in qualità di delegato di mia moglie condòmina.

Dopo il primo appuntamento nell’ufficio dell’amministratore, insieme a un altro condòmino, abbiamo capito che non c’era il tempo per analizzare bene e con calma il tutto. Pertanto dalla volta successiva mi sono attrezzato di macchina fotografica con telecomando e stativo (1) e ho fotografato tutto, ma proprio tutto (2), il contenuto della cartellina dell’ultimo esercizio concluso. Poi ho fissato altri quattro appuntamenti (ora di inizio e ora di fine) per fotografare la documentazione di due, tre e quattro anni indietro (3), per terminare con l’esercizio che era ancora in corso (4). Nessuna lettura, analisi o commento sui documenti, solo mera raccolta del dato fotografico verificando solo che le foto venissero bene. Tra tutti i documenti è essenziale che ci siano le pezze giustificativa e l’estratto conto bancario (attenzione che i movimenti bancari coprano con abbondanza il periodo dell’esercizio). Un lavoro immane e noiosissimo che non consiglio a nessuno.

Una volta terminato il lavoro più antipatico, perché svolto a “casa” di un amministratore palesemente molto stizzito, è iniziata un’altra fase molto pesante, ma, almeno, svolta a casa propria: ho rielaborato le immagini per renderle più pulite e leggibili e ho preparato dei file pdf per ciascun esercizio al fine di stamparli in copisteria (previo inserimento di un numero d’ordine per poter ricostruire l’ordine di partenza, in caso di eventuale successivo riordino).

Nel frattempo ho caricato su tabelle, con l’aiuto di alcuni condomini, tutti i movimenti bancari dell’estratto conto, tutte le voci del consuntivo (altro lavoro lungo e noioso) e tutti i giustificativi fotografati.

A questo punto ho potuto quindi iniziare il vero lavoro di analisi ovvero tentare di incrociare i dati del rendiconto consuntivo, dell’estratto conto bancario e delle pezze giustificative (utilizzando un apposito database relazionale creato ad hoc).

E sono venuti fuori i problemi! Tanti problemi che hanno portato a cambiare l’amministratore all’unanimità e recuperare poco più di 2.000 euro (in parte tramite atto di citazione a comparire davanti al Giudice di Pace).

Quindi, in conclusione, tanto, tantissimo lavoro, molto noioso, ma ne è valsa la pena.

 

Quindi il consiglio è: lascia perdere… è un lavoro immane.

Se invece ti vuoi proprio imbarcare in quest’impresa: per la prima fase della tua indagine appoggiati a qualche amico fotografo con l’unico intento di fotografare bene, in due-tre sedute, tutta la documentazione e poi stampala con la qualità migliore possibile. Per la seconda fase, invece, consegna la documentazione a un esperto contabile che, comodamente nel suo ufficio (eventualmente insieme a te) svolgerà il suo lavoro.

L’ideale sarebbe anche che tutte queste operazioni venissero svolte coinvolgendo anche altri condòmini come testimoni/collaboratori, in modo che tutta l’indagine sia anche solo parzialmente partecipata e non venga vista come la sospetta iniziativa di un singolo un po’ ossessionato.

Auguri.

 

NOTE

(1) Si potrebbe fare lo stesso con smartphone e app per scansione documenti anche se, probabilmente, con più fatica (bisogna stare in piedi) e minore qualità.

(2) Le fotografie fatte in proprio, a differenza delle fotocopie fatte del personale dell’ufficio, permettono di non disturbare il lavoro dell’amministratore (o di suoi dipendenti) evitando il costo maggiorato di copie fatte in ufficio. Bisogna fotografare tutto, senza ragionarci sopra, perché tutto potrebbe servire; ad esempio: documenti apparentemente uguali hanno poi manifestato, nel dettaglio, differenze molto importanti per l’indagine, così come i documenti che presentano appunti manoscritti.

(3) Potrebbero anche bastare l’ultimo esercizio concluso e il precedente.

(4) Attenzione che se dite cosa vi serve con troppo anticipo potrebbero scandagliare la documentazione alla ricerca di documenti compromettenti e farli sparire (come è successo a me). L’ideale sarebbe poter fare come la GdF: entrare e prendere la cartellina senza che loro possano metterci le mani sopra. Ma non siamo la GdF e quindi aspettatevi situazioni tipo: “buongiorno, si accomodi in quella stanza, intanto vado a… ‘prepararle’ la documentazione”.

×