Vai al contenuto
pippo3

Delega comproprietario - è un comproprietario puo' delegare ?

buongiorno a tutti.

Ho indetto un'assemblea un comproprietario ( l'appartamento è in comproprietà di 4 fratelli) ha lasciato la delega ad un condomino. la mia domanda è un comproiprietario puo' delegare ? Delegando solo lui vale come se avessero delgato ache gli altri comproprietari? Premetto che la convocazione è stata inviata a tutti.

Bella domanda.

Secondo il mio parere se nessuno degli altri comproprietari si presenta in assemblea si dovrebbe intendere che tra loro si sono già messi d'accordo per delegare questa persona, se invece ci saranno più comproprietari presenti, compreso questo delegato, sul momento dovranno decidere chi di loro sarà il rappresentante dell'unità immobiliare;

Dacc art. 67;

...

Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a

un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma

dell'articolo 1106 del codice

...

buongiorno a tutti.

Ho indetto un'assemblea un comproprietario ( l'appartamento è in comproprietà di 4 fratelli) ha lasciato la delega ad un condomino. la mia domanda è un comproiprietario puo' delegare ? Delegando solo lui vale come se avessero delgato ache gli altri comproprietari? Premetto che la convocazione è stata inviata a tutti.

E' da presumere che il rappresentante dei comproprietari sia stato da questi scelto e lo stesso dicasi per il delegato..............altrimenti sarebbe un casotto, è come quando dei condomini A e B delegano il condomino C e C delega il condomino D, D potrà rappresentare e votare solo per C.

grazie,

in effetti su un libro ( il sole 24 ore manuali usciti in edicola) diceva che in caso che si presentasse in assemblea un comproprietario era leggittimato a parteciapre perché si pressupone che gl'altri l'abbiano delegato sempre che tutti siano stati avvisati, quindi me ne andavo per analogia dando la delaga si presuppone che la delega l'abbiano data tutti.

"un comproprietario era leggittimato a parteciapre perché si pressupone che gl'altri l'abbiano delegato sempre che tutti siano stati avvisati"

in realta'

'al comproprietario non serve nessuna delega .(egli ha gia' il diritto di partecipare e votare quindi non occorre delega)la delega serve a un terzo che dovra' rappresentare il condomino (ovvero la comunione tra i 4 fratelli )