Vai al contenuto
Sabrina Tozzi

Delega al coniuge da parte dell'amministratore condomino.

Buon pomeriggio,

sono amministratore nel mio condominio. Volevo chiedere se era possibile delegare mio marito nell'assemblea dove c'è la nomina o riconferma amministratore dato che nel regolamento condominiale è previsto delegare il coniuge e poi mio marito non ha l'immobile intestato e quindi risulta anche estraneo al condominio.

Questo solo per utilizzare i miei millesimi al raggiungimento dei 500 millesimi per la maggioranza prevista per la nomina/riconferma amministratore quando vengono presentati anche altri preventivi.

Sperando in un pronto riscontro, invio i miei più cordiali saluti.

Sabrina Tozzi

Se tu delegante sarai presente all'assemblea il delegato non è ammissibile sia presente, ho trovato una sola pronuncia che lo dice, ma nessuna contraria;

Il condomino delegante non può pretendere di partecipare all'assemblea assieme al delegato; l'art. 67 Dis. Att. cc infatti prevede che il condomino possa intervenire all'assemblea a mezzo rappresentante ma non prevede la contemporanea presenza di entrambi che va esclusa per motivi di ordine nello svolgimento dei lavori di quest organo condominiale, tanto più che il secondo comma del suddetto articolo ammette un solo rappresentante nel caso di appartamento in comproprietà (Tribunale di Perugia 9/10.1964)

E poi detto tra noi, mi pare un po in conflitto d'interesse, il tuo delegato che rappresenta l'amministratore, vota per l'amministratore.

Buon pomeriggio,

sono amministratore nel mio condominio. Volevo chiedere se era possibile delegare mio marito nell'assemblea dove c'è la nomina o riconferma amministratore dato che nel regolamento condominiale è previsto delegare il coniuge e poi mio marito non ha l'immobile intestato e quindi risulta anche estraneo al condominio.

Questo solo per utilizzare i miei millesimi al raggiungimento dei 500 millesimi per la maggioranza prevista per la nomina/riconferma amministratore quando vengono presentati anche altri preventivi.

Sabrina Tozzi

Guarda sarebbe opportuno astenersi dalla votazione di nomina/conferma amministratore, anche perché se non raggiungi i 500 millesimi rimani comunque in carica.

Buon pomeriggio,

Sabrina Tozzi

Ritengo che in qualità di condomina hai la facoltà di delegare chicchesia, anche tuo marito se lo desideri, a condizione che tu non sia presente all'assemblea avendo già espletato il tuo compito di convocare la stessa, volendo potresti anche intervenire personalmente ma solo ed esclusivamente in veste di AMMINISTRATRICE qualora sia richiesta la tua presenza per chiarimenti sul bilancio lasciando che sia tuo marito ad intervenire come CONDOMINO, eventualemte ti potresti assentare durante la discussione e votazione dell'amministratore e lasciare che tuo marito voti, magari astenendosi sulla nomina come suggerito da MIChris

Ritengo che una persona che sia amministratore/condomino non possa dividesi in due, ovvero se è presente come amministratore lo è anche come condomino essendo la stessa persona.

Ossia non può mica vendere la sua proprietà per il tempo dell'assemblea per non essere condomino!

Secondo me avresti dovuto mettere come ultimo punto all'ODG la nomina dell'amministratore, rimanere presente all'assemblea fino alla discussione della nomina, in caso i condomini debbano chiederti qualcosa sui rendiconti, e uscire alla nomina dell'amministratore lasciando la delega a tuo marito.

... e uscire alla nomina dell'amministratore lasciando la delega a tuo marito.
Se questo voto sarà determinante alla riconferma sarà in conflitto d'interesse.