Vai al contenuto
axel12253

Deiezioni canine/ rottami abbandonati in giardino condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

La mia situazione: condominio con 3 appartamenti, quindi, niente amministratore.

Il condominio ha un giardino perimetrale condominiale e una piccola porzione del suddetto giardino, è privata ad uso esclusivo di un inquilino

Uno degli inquilini lascia ripetutamente le deiezioni canine e l'urina dei suoi 4 cani sul giardinetto condominiale, nei pochi casi in cui si degna di raccoglierla, la imbusta e la getta nella sua piccola porzione di giardino privato.

Non avendo un amministratore non posso rivolgermi a quest'ultimo, in realtà abbiamo un caposcala, ma il caposala è la stessa persona che crea il disagio. Se convocassi un'assemblea di condominio, il caposcala ha il 51% dei millesimi, quindi, se la diffido o tento una votazione, fa orecchie da mercante e vota contrario.

La polizia, la ASL, il comune, non intende intervenire, perché dice che su area privata non può intervenire, nemmeno su area condominiale, dice di rivolgermi ad un avvocato, con quello che costano, non so se posso permettermi una causa civile, a parte che servirebbe una soluzione veloce. Poco interessa alle forze dell'ordine di un pericolo di ordine igienico/sanitario o di abbandono di rifiuti:

Ha così tanti rifiuti che mi è impossibile entrare nel mio magazzino(foto in alto a destra, la porta beige a destra della foto)

Credo che mi rivolgerò al giornale locale perché sono disperato 

axel12253 dice:

il caposcala

Si è autoeletto o l'avete eletto voi?

axel12253 dice:

il caposcala ha il 51% dei millesimi, quindi, se la diffido o tento una votazione, fa orecchie da mercante e vota contrario.

I millesimi sono regolari? Li ha redatti un geometra in modo regolare? Intanto io convocherei una assemblea con un ordine del giorno per arrivare a stilare una specie di regolamento e come fare per farlo rispettare senza partire in quarta contro di lui. 

Parlando molto pacatamente gli devi far capire che quel caos non va bene e casa perde valore. Auguri..

Va raccogliendo rifiuti? Come ci stanno tante bici piccole?

ULISSSE dice:

e che differenza farebbe?

Purtroppo anche con l'amministratore ci sarebbe poco da fare (a parte richiamare all'ordine poco può se su area privata). Purtroppo l'unica cosa che puoi fare è la diffida da parte di un legale (se veramente ti impedisce l'accesso al tuo magazzino si può addirittura arrivare alla violenza privata - dipende dall'entità dell'ostruzione). Ma millesimi a parte agli altri non da fastidio? questo è uno dei casi in cui il numero delle teste conta di più.

axel12253 dice:

ah beh allora stai fresco.

Intanto comincerei, nei non rari casi in cui raccoglie le deiezioni dei cani a raccogliergliele tu e fargliele trovare davanti l'uscio di casa.

ULISSSE dice:

I millesimi sono regolari? Li ha redatti un geometra in modo regolare? Intanto io convocherei una assemblea con un ordine del giorno per arrivare a stilare una specie di regolamento e come fare per farlo rispettare senza partire in quarta contro di lui. 

Parlando molto pacatamente gli devi far capire che quel caos non va bene e casa perde valore. Auguri..

Venne eletto quando io non vivevo ancora lì, credo 10 anni fa

I millesimi sono regolari : il signore ha i soffitti più alti dei nostri ed occupa da solo un piano del condominio, mentre noi altri 2 insieme occupiamo il secondo piano e facciamo la stessa metratura, ma con soffitti più bassi, senza contare il giardinetto che il signore ha all'esterno. Al terzo inquilino da molto fastidio, ma non sappiamo come liberarci del caposcala, anche se siamo 2 contro 1, vince sempre lei

Ho provato a lasciargliele sull'uscio di casa più volte, le mette in un sacchetto e le getta sul suo giardino

Ho provato più volte a parlargli: crede di poter fare quello che vuole sia perchè "ho i numeri per farlo e anche perchè in proprietà privata si entra solo con mandato e posso farci quello che voglio ". Mi ha sfidato a chiamare la polizia, cosa che ho fatto , ma la polizia non  intende intervenire

ULISSSE dice:

Ci sono molti rottami di bici, sono tutte del signore, io non voglio presumere nulla, ma così tante bici nascoste sul retro del condominio mi fanno pensare a qualcosa di losco: vorrei potergliele rimuovere, ma la stessa polizia mi dice che passerei i guai facendolo, potrei essere querelato dal signore. Non mi interessa se dovessi pagare io per la rimozione, ma almeno avremmo il vialetto condominiale sgombero. Potrei diffidare il signore per mezzo di un avvocato a sgomberare il vialetto condominiale e se non lo fa(non lo farà) chiamare uno sgombero e portarle alla discarica, anche a mie spese? a quali conseguenze mi porterebbe questa cosa?

Perdona la franchezza ma voi siete tutti degli idioti. TUTTI, nessuno escluso. E ora ti spiego il perché:

Cominciamo con il dire che "il caposcala" non esiste come figura, quindi la sua valenza giuridica\autorità è NULLA. Il soggetto è un grandissimo prevaricatore, molto furbo che gioca sulla vostra ignoranza (ed ecco perché dico che siete degli idioti).

Quindi per prima cosa: voi siete un condominio fatto da 3 proprietari distinti, il fatto che uno di voi abbia il 51% dei millesimi (>510/1000) non significa che sia caposcala\amministratore\qualunuqe titolo fantasioso.

Ne consegue che la tua frase

axel12253 dice:

ma non sappiamo come liberarci del caposcala

Non ha senso. Questa persona è un gran prevaricatore, infatti scrivi che se ne esce con

axel12253 dice:

"ho i numeri per farlo e anche perchè in proprietà privata si entra solo con mandato e posso farci quello che voglio "

Che per carità è vero, ma solo se si parla di cose condominiali (citofono\rifacimento facciate\impianti luci del giardino...)

Questa persona vi ha al guinzaglio. Allora, bisogna che cominciate a fargli abbassare la cresta. Lui vi vota contro alle assemblee? benissimo, avete mai convocato un'assemblea con tutti crismi? redazione di un verbale, riporto dei millesimi eccetera?

Prima di tutto dovete far capire a questa persona che le leggi le sapete pure voi... una volta che l'ha capito si discute del vialetto.

axel12253 dice:

La mia situazione: condominio con 3 appartamenti, quindi, niente amministratore.

Il condominio ha un giardino perimetrale condominiale e una piccola porzione del suddetto giardino, è privata ad uso esclusivo di un inquilino

Uno degli inquilini lascia ripetutamente le deiezioni canine e l'urina dei suoi 4 cani sul giardinetto condominiale, nei pochi casi in cui si degna di raccoglierla, la imbusta e la getta nella sua piccola porzione di giardino privato.

Non avendo un amministratore non posso rivolgermi a quest'ultimo, in realtà abbiamo un caposcala, ma il caposala è la stessa persona che crea il disagio. Se convocassi un'assemblea di condominio, il caposcala ha il 51% dei millesimi, quindi, se la diffido o tento una votazione, fa orecchie da mercante e vota contrario.

La polizia, la ASL, il comune, non intende intervenire, perché dice che su area privata non può intervenire, nemmeno su area condominiale, dice di rivolgermi ad un avvocato, con quello che costano, non so se posso permettermi una causa civile, a parte che servirebbe una soluzione veloce. Poco interessa alle forze dell'ordine di un pericolo di ordine igienico/sanitario o di abbandono di rifiuti:

Ha così tanti rifiuti che mi è impossibile entrare nel mio magazzino(foto in alto a destra, la porta beige a destra della foto)

Non ne hanno voglia, come al solito scrollata di spalle e via.

Non si accorgono che ignorare gli appelli di aiuto dei cittadini li porterà solo ad affrontare situazioni ben peggiori.

Partecipa al forum, invia un quesito