Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Angelo09

Decreto Ingiuntivo condòmino moroso

Noi abbiamo fatto un Decreto Ingiuntivo a un condòmino moroso... bisogna presentare qualche tipo di dichiarazione condominiale in cui bisogna specificare che abbiamo fatto emettere il Decreto ingiuntivo?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Noi abbiamo fatto un Decreto Ingiuntivo a un condòmino moroso... bisogna presentare qualche tipo di dichiarazione condominiale in cui bisogna specificare che abbiamo fatto emettere il Decreto ingiuntivo?

Grazie.

nessun tipo di dichiarazione a nessuno.

l'amministratore potrebbe emettere una nota informativa da spedire ai condomini in occasione di qualche comunicazione formale,se necessario (non una comunicazione in bacheca ! ).

informare alla prima assemblea, sì.

Link di questo messaggio

No io intendevo qualche dichiarazione fiscale?

Ad esempio dichiarare la spesa della procedura liquidante in decreto ingiuntivo e la tassazione ufficio del registro?

Poi ho un altro dubbio... che cos'è il contributo unificato? Quando si paga? Immagino ci pensi l'Avvocato a pagare questa spesa oppure ci deve pensare l'amministratore?

Link di questo messaggio

nessuna dichiarazione a nessuno: fisco, comune, ecc.

Link di questo messaggio
No io intendevo qualche dichiarazione fiscale?

Ad esempio dichiarare la spesa della procedura liquidante in decreto ingiuntivo e la tassazione ufficio del registro?

Poi ho un altro dubbio... che cos'è il contributo unificato? Quando si paga? Immagino ci pensi l'Avvocato a pagare questa spesa oppure ci deve pensare l'amministratore?

Contributo unificato: tasse che si pagano al momento del DI, la tabella/scaglione la trovi su internet

L'avvocato potrebbe anticipare la spesa ma non è detto, potrebbe chiedere al condominio un anticipo.

Per imposta di registro, quando tutto il procedimento è terminato dopo qualche anno arriva alle parti la tassa, la stessa sarebbe a carico di chi è soccombente, ma l'AdE la spedisce ad entrambe le parti che ne rispondono in solido. Ma ripeto questo avverrà tra qualche anno.

Link di questo messaggio