Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Jonny Barletta

Decreto ingiuntivo con somma inferiore rispetto a quella dovuta!

Salve a tutti,

mi ritrovo in questa situazione.

Un condominio da me amministrato, ad oggi, risulta in stato di morosità nei confronti dell'ente erogatore del servizio idrico di euro 4700.

Pochi giorni fa mi arriva un ingiunzione di pagamento di un importo di euro 2280, senza citare le fatture.

Cosa mi consigliate di fare?

Pagando questo importo inferiore vado a saldare tutto il debito poiché non inserito nell'ingiunzione ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ciao

Dovresti verificare sia la prima ingiunzione che la seconda ingiunzione, se non altro per capire se se, storico alla mano, effettivamente tali importi sono mediamente simili ai consumi degli anni precedenti, visto che hai la possibilità di ricostruirti ben 10 anni.

quindi, se hai accertato che tutto il debito era 4.700 e ora ti chiedono la metà, ti conviene comunque pagare subito. Accerterai poi se si tratta di una rateizzazione o cosa.

Con la ricevuta del pagato, chiedi spiegazioni. Può anche essere che vedendo il tuo pagamento, la controparte abbia qualche disponibilità a dilazionare.

Link di questo messaggio

il decreto ingiuntivo deve riportare la numerazione delle fatture cui si riferisce la somma.

Altrimenti è opponibile. Non possono scrivere "il condominio X deve la somma di euro 2200 in forza di fatture"... che giudice potrebbe mai emettere un decreto su queta base?

Chiamate il legale, e fatevi indicare le fatture se non ci sono. Secondo me sono state certamente depositate

A volte si fa un d.i inferiore a tutta la somma, si aziona per esempio una sola fattura per vedere che accade.. (il debitore paga? non paga? spreco soldi ad andare avanti?)

Oppure perchè il creditore non è lo stesso (magari il fornitore ha cambiato dicitura sociale..pur restando fisicamente lo stesso)

Sentite il legale avverso per chiedere la somma che fatture copre

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora