Vai al contenuto
Angelo09

Decreto ingiuntivo ancora non emesso e moroso che versa parte delle quote

Partecipa al forum, invia un quesito

Praticamente in data 26/02/20 mi sono recato dall'avvocato per dare il mandato per fare un decreto ingiuntivo nei confronti di un condòmino moroso. 
Nei giorni a seguire l'avvocato ha depositato il decreto ingiuntivo ma ad oggi il Giudice non lo ha ancora firmato a causa della situazione che il nostro paese sta vivendo per via del COVID19.
Adesso però mi sto preoccupando perchè oggi mi sono arrivate per posta le copie dei versamenti che questo condòmino ha effettuato.
Nello specifico in data 26/02/20 (giorno in cui ho dato mandato all'avvocato) era stato accreditato sul conto corrente intestato al condominio € 500,00 dal moroso, e nei giorni a seguire ha fatto un ulteriore versamento di altri € 500,00.
Mi preoccupo perchè nel decreto ingiuntivo che è stato depositato dall'avvocato sono compresi anche questi € 1.000,00 che ha versato. Ma soprattutto i 500,00 € che sono stati accreditati sul conto corrente proprio il giorno che ho dato mandato all'avvocato.
Non vorrei che sulla base di questi versamenti possa fare opposizione e trovarmi in una posizione di difetto.
Io ho chiamato naturalmente l'avvocato che mi ha detto che la situazione è ferma e che anche il tribunale è bloccato. Inoltre, dice che non mi devo preoccupare perchè il moroso ha effettuato i versamenti dopo la mia messa i mora e che comunque quei importi che ha versato poi li potremmo comunque detrarre in seguito alla notifica.
Ma poi mi chiedo... se è vero che il tribunale è bloccato.... supponiamo che nel frattempo il moroso versa l'intera quota portata in decreto dopo che il Giudice firma e l'avvocato notifica il precetto, che succede? 
Ci manca solo che mi faccia opposizione e mi debba trovare a dover pagare di tasca mia le spese legali ecc..
Voi che ne pensate?

Angelo09 dice: