Vai al contenuto
smigol1966

Decreto ingiuntivo: 2 pesi 2 misure

Buongiorno, mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio.

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo per non avere pagato la prima di 4 rate della gestione 15-16 di euro 288,00 scaduta il 15/3/2016 mentre la seconda deve ancora scadere.

Siccome mi sono fatto portavoce, in qualità di consigliere, della volontà del condominio di non rinnovare il mandato all'amministratore, egli mi ha preso in antipatia.

Non è la prima volta che la sua scelta di emettere D.I. è dettata da questioni di "pelle" che lo portano a non toccare condomini con debiti decisamente maggiori, privilegiando coloro presso cui prova antipatia o risentimento. Fin ora nessuno di questi ha fatto opposizione, forse per paura dei costi aggiuntivi ma io non voglio dargliela vinta.

Nella fattispecie durante il suo mandato, terminato proprio ieri col passaggio delle consegne al nuovo amministratore, gli ho dato del filo da torcere ponendo l'accento su anomale procedure gestionali da lui adottate che poi ci hanno indotto a cambiarlo.

Qualche mese fa, in questo stesso blog, ho evidenziato l'ennesima testimonianza di quanto fosse scorretto, descrivendo le circostanze che ci hanno impedito di silurarlo già all'epoca ma di non esserci riusciti causa l'errata attribuzione di "teste" e millesimi da lui manifestata che non ci hanno fatto raggiungere il doppio quorum, pur avendolo, ma scoperto solo a assemblea conclusa, mantenendolo in carica ulteriormente.

Non contento ha però deciso di farmela pagare notificandomi la bustina verde...e prosciugando il conto corrente con le ultime centinaia di euro disponibili per onorare la sua parcella per il mio D.I. quando la società dell'acqua minaccia di staccarci l'utenza per morosità (ci ha scritto personalmente qualora non fossimo al corrente del debito accumulato).

Può un amministratore fare un D.I. a chi non ha pagato 288€, meno della metà del costo della procedura (anticipata nel frattempo dal condominio visto che i soldi li ha già prelevati) quando ci sono condomini con debiti anche superiori al mio, ma molto superiori? Potendolo dimostrare posso ottenere che un giudice accolga la mia opposizione?

Tra l'altro ho tardato il pagamento della rata (pagata comunque oggi) perché volevo versarli direttamente sul conto corrente aperto dal nuovo amministratore.

Ho già appuntamento con un avvocato lunedì per muovermi ma gradivo un opinione di una community come questa.

Grazie a chi mi darà preziosi suggerimenti.

Non credo che il giudice interessi che il decreto e' stato fatto solo a te e non ad altri condomini .

Egli giudica il tuo caso ovvero se sei o meno debitore .

DEVI parlare con un Legale: può darsi che per fare un D.I. la morosità debba essere di una certa entità, o che necessiti il placet del condominio!

Per il resto ha ragione Beppe! Il giudice si occupa solo del caso in esame!

Forse in riconvenzionale, potresti citarlo per i danni derivanti dalla sua inerzia verso altri condomini!

tanto ormai sei nel ballo dell'azione giudiziaria, ed il costo è sempre quello, con o senza riconvenzionale!

 

Per il resto BEATI VOI che vi siete accorti delle scorrettezze ed avete raggiunto l'accordo per mandarlo! da noi tutti sanno, tutti vedono, tutti ascoltano, NESSUNO PARLA, E ..... TUTTI PIRLA!

Grazie Beppe per la velocità. Hai ragione il giudice giudica il mio caso ma se considera l'accanimento dell'amministratore nei miei confronti unitamente all'esugua cifra che dovevo corrispondere potrebbe darmi ragione. Se gli amministratori dovessero fare D.I. Per ogni rata non pagata nei tempi stabiliti le cancellerie sarebbero invase da atti come il mio. Credo che nel giudizio debba esserci una valutazione obiettiva. Se invece ci si limita a guardare una data....

Poi sarebbe auspicabile adottare procedure preliminari prima di partire col il D.I. : una mail, una lettera di diffida. Lui voleva semplicemente colpirmi c'è poco da fare e il giudice non può non tenerne conto. Tra l'altro se si fosse attenuto alle disposizioni di attuazione del codice civile nella riunione che si è tenuta prima della scadenza della prima rata che mi contesta, non sarebbe già stato più il nostro amministratore. Francamente sono convinto di andare avanti con la contro causa (se si dice così) ma se dovessi perdere, spero di non dovere affrontare altre cause convinto di avere ragione perché l'esito sarebbe del tutto imprevedibile.

Edoardo parlerò al legale circa la possibilità di citarlo per danni e voi fatevi coraggio...cacciatelo

Smigo i Condomini sono come la Tosca ..... RECONDITE ARMONIE!!!!!

 

Troppi altarini nascosti e ... RECONDITI INTERESSI!

E poi c'è la "mentalità milanese", che non riesco a capire, e quindi non riesco a muovermi nel modo giusto!

 

Lì sono tutti seguaci di Mao! Non so la tua età, ma quando io ero ragazzo e nel ' 68 andava di moda il pugno chiuso ed il libretto rosso (il mein kamf dei comunisti), i "neri" li prendevano in giro con questa massima: "Se il tuo padrone te la ... nel ..., non t'agitare! faresti il suo gioco!

Smingo ha pienamente ragione però adesso deve pagare un avvocato per avere giustizia. Chi paga poi le spese di Smingo? Indubbiamente servirebbe nel nostro ordinamento civile una procedura "d'ufficio" che intervenga sugli amministratori canaglia su semplice segnalazione del condomino tartassato. Peccato che la riforma non abbia previsto un tale apparato ed abbia lasciato tutto in mano alla magistratura. E poi si lamentano che le aule sono affollate, depenalizzano ecc.ecc.

Grazie Beppe per la velocità. Hai ragione il giudice giudica il mio caso ma se considera l'accanimento dell'amministratore nei miei confronti unitamente all'esugua cifra che dovevo corrispondere potrebbe darmi ragione. Se gli amministratori dovessero fare D.I. Per ogni rata non pagata nei tempi stabiliti le cancellerie sarebbero invase da atti come il mio. Credo che nel giudizio debba esserci una valutazione obiettiva. Se invece ci si limita a guardare una data....

Poi sarebbe auspicabile adottare procedure preliminari prima di partire col il D.I. : una mail, una lettera di diffida. Lui voleva semplicemente colpirmi c'è poco da fare e il giudice non può non tenerne conto. Tra l'altro se si fosse attenuto alle disposizioni di attuazione del codice civile nella riunione che si è tenuta prima della scadenza della prima rata che mi contesta, non sarebbe già stato più il nostro amministratore. Francamente sono convinto di andare avanti con la contro causa (se si dice così) ma se dovessi perdere, spero di non dovere affrontare altre cause convinto di avere ragione perché l'esito sarebbe del tutto imprevedibile.

Edoardo parlerò al legale circa la possibilità di citarlo per danni e voi fatevi coraggio...cacciatelo

Il giudice valutera' se ci sono gli estremi o meno per emettere il decreto ingiuntivo non il motivo per cui l'amministratore ha richiesto il decreto .

Se non vuoi che qualcuno ti faccia un d.i . basta non rendersi debitori .(sei tu che hai dato modo all' amministratore di agire contro di te)

Chi paga, mio caro Martinez? Ma il solito PANTALONE (in Sicilia "Cappiddazzu pava tutti").

 

In verità esiste un divario incolmabile tra assemblea che detta legge in modo dispotico, senza ricorrere ad alcuna autorità giudiziaria, con potere vincolante sul singolo, e soprattutto a COSTO ZERO ed EFFETTO IMMEDIATO, ed il singolo condomino che deve subire, e se vuole giustizia deve pagare salatissimo, con tempi lunghissimi ed esiti.... INCERTI! per cui nel 99% dei casi rinunzia ai suoi diritti!

 

Basterebbe che, in caso di dissenso, anche di un solo condomino, si andasse tutti dal giudice, e con costi accessibili! magari senza l'assistenza di un legale! Obbligatoria per esempio in caso di Mediazione!

Le Corporazioni? Retaggio mediovale? NO! retaggio moderno!

Se voglio raggiungere un accordo, per quale motivo debbo obbligatoriamente farmi assistere da un legale? Già c'è un Mediatore super partes che consiglia e cerca di comporre il contenzioso!

Già la Mediazione aveva un costo abbordabile: € 70 circa! Ma gli 800/1000 euro di parcella di avvocato, rompono le ossa, per poi rimandare tutto al mediatore, che alla fine non ha nessun potere decisionale, come nell'arbitrato!

Per non parlare infine dei costi dell'arbitrato!

Scusami peppe ma spero di non trovare un giudice con la tua mentalità se no l'arroganza e la prepotenza di soggetti come il mio ex amministratore la faranno sempre da padrone. Non puoi assimilarmi a quelli che non pagano e vogliono fare i furbi tanto la legge italiana impedisce all'amministratore di rivolgersi ai fornitori delle utenze personali (esclusa l'acqua che spesso è condominiale e difficilmente può essere staccata) e obbligarli a staccare gas e corrente anche se pagano regolarmente le bollette. Ho avuto un semplice ritardo di una rata.

Martinez la recente riforma ha fatto una grande cosa per gli amanti degli animali domestici ma nulla per venire incontro a quei proprietari che si vedono costretti a pagare le spese di chi non contribuisce, non per impossibilità ma per..."tanto non mi possono fare niente..".

In merito alle spese legali chi perde la causa non deve fonderle a chi l'ha vinta?

Non e' questione di mentalita' . Il giudice sara' chiamato per giudicare in merito al decreto ingiuntivo .

Sei debitore e in base a quello verrà ' deciso il decreto ingiuntivo .

 

Poi se vorrai potrai contestare all'amministratore di non aver fatto decreti ingiuntivo ad altri morosi .

Non e' che siccome non e' stato fatto il d.i ad altri non e' possibile farlo a te .

Quoto a MALINCUORE Peppe!

Speravo tanto avvallasse la tesi che, dal momento che la SIGNORINA XY l'ha data a tutti, era obbligata a darla anche a me!

Peppe mi sta bene quanto dici "se non l'ha fatto ad altri non è detto che non possa farlo a te". Il ragionamento vale per il passato quando costoro che erano debitori maggiori di quanto lo sono (ero) lo ora, non hanno ricevuto il D.I. ma oggi che permane la loro maggiore morosità e parlo di cifre superiori a 1000€ vengono completamente ignorati e lo ricevo solo io, se permetti non è un comportamento razionale di chi deve amministrare e fare le scelte più oculate per l'interesse del condominio. Gravare (inizialmente, perché ha già incassato) di spese legali su un condominio in sofferenza per recuperare 288,00€ di morosità non ha logica quando potrebbe recuperarne migliaia facendolo ad un altro. È così fuori luogo il mio ragionamento o....mentalità?

Edoardobennato sei un grande ahahahah

Comunque grazie a tutti per le testimonianze. Salvo un miracolo a questo punto la vedo dura ricevere la restituzione del costo del D.I. se il giudice di pace mi vede solamente come un inadempiente e non valuta le altrui moralità. Un saluto.

In altra sede se vorrai potranno essere valutate le altrui moralita'

×