Vai al contenuto
Deiv

Decoro architettonico - ma questa accezione generica di decoro che cosa significa?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

Ho chiesto parere (non autorizzazione) al condominio sull'installazione di un pannello fotovoltaico sulla ringhiera del mio appartamento sito all'ultimo piano.

L'amministratore mi ha riferito che la maggioranza si è espressa sfavorevolmente all'installazione per questioni di decoro.

Ma questa accezione generica di "decoro" che cosa significa?

Possono impedirmi l'installazione ex art. 1122 bis c.c.?

Oppure a decidere sulla eventuale deturpazione del decoro dovrebbe essere un giudice?

Cos'altro c'è da sapere e/o fare?

Grazie

Articolo 1122 Codice Civile - Opere su parti di proprietà o uso individuale

Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.

Che cosa significa "Decoro architettonico"?

Insieme armonico delle linee architettoniche e delle strutture ornamentali dell'edificio condominiale, idonee a conferire al fabbricato una propria identità. Costituisce un limite all'esecuzione di opere nel condominio, anche se su parti private.

Modificato da condo77

Decoro no.

Sarebbe interessante capire di che dimensioni parliamo.

Anche perché il decoro può essere talmente discrezionale che si potrebbe avere ragione non avendola,e torto in giudizio intendo, avendo ragione.

Deiv dice:

Possono impedirmi l'installazione ex art. 1122 bis c.c.?

no

Deiv dice:

Oppure a decidere sulla eventuale deturpazione del decoro dovrebbe essere un giudice?

esatto, possono ricorrere in giudizio

Deiv dice:

Cos'altro c'è da sapere e/o fare?

magari installare sul tetto?

meno impattante, più spazio

condo77 dice:

no

esatto, possono ricorrere in giudizio

magari installare sul tetto?

meno impattante, più spazio

Grazie innanzitutto per la risposta. 

Sì, sapevo di quest'altra possibilità ma l'installazione al balcone è la soluzione tecnica proposta in un pacchetto d'offerta di Enel X. 

Non penso effettuino altri tipi di installazioni o montaggi. 

enrico dimitri dice:

Decoro no.

Sarebbe interessante capire di che dimensioni parliamo.

Anche perché il decoro può essere talmente discrezionale che si potrebbe avere ragione non avendola,e torto in giudizio intendo, avendo ragione.

169 cm x 96 cm circa

enrico dimitri dice:

E non mi sembra nulla di esagerato.

Cosa vuoi che ti dica? Ecco perché del termine "decoro" secondo me se ne fa un uso/abuso a proprio piacimento. Ma che tu sappia la decisione condominiale a me sfavorevole, dev'essere presa a maggioranza o all'unanimità? Ed è sufficiente dire la maggioranza non è favorevole ovvero bisogna indicare nomi e cognomi con rispettive tabelle millesimali?

Deiv dice:

Cosa vuoi che ti dica? Ecco perché del termine "decoro" secondo me se ne fa un uso/abuso a proprio piacimento. Ma che tu sappia la decisione condominiale a me sfavorevole, dev'essere presa a maggioranza o all'unanimità? Ed è sufficiente dire la maggioranza non è favorevole ovvero bisogna indicare nomi e cognomi con rispettive tabelle millesimali?

La decisione conta poco, se non per darti evidenza dell'umore nel condominio.

Se c'è alterazione del decoro architettonico e se qualcuno ricorre in giudizio, allora molto probabilmente il giudice ti condannerà a rimuovere i pannelli e sostenere le spese di lite.

Deiv dice:

maggioranza o all'unanimità

per promuovere una lite a maggiorana quaificata cioè 500 millesimi più le teste.

ma di decoro io non mi sentirei di parlare, a meno che il tuo palazzo  non abbia particolari vincoli architettonici.

stai parlando più o meno della dimensione di una parabola...

mi sbaglierò, ma molto spesso,nei condomini, per queste quisquiglie/pinzellacchere come direbbe il Principe,  se la prendono sempre con le persone più perbene.

mi dispiace, fai come senti di fare.

per me non fanno nessuna denuncia, ma certo non posso prevederlo ocn certezza.

• Mi piace 1

Ancora buongiorno a tutti.

Sempre in relazione al significato di "decoro architettonico", interpretabile a favore/sfavore di un condomino in maniera troppo arbitraria, ho notato che uno dei condomini ha installato l'unità esterna del condizionatore sul muro del balcone, senza chiedere alcuna autorizzazione o meglio alcun parere sull'impatto che questa avesse potuto avere sull'estetica dell'edificio, andando a ledere, secondo me, quello che è, appunto, l'aspetto esteriore del palazzo.

Secondo voi la fattispecie in esame potrebbe essere eccepita ad un Tribunale? Grazie

Deiv dice:

Ancora buongiorno a tutti.

Sempre in relazione al significato di "decoro architettonico", interpretabile a favore/sfavore di un condomino in maniera troppo arbitraria, ho notato che uno dei condomini ha installato l'unità esterna del condizionatore sul muro del balcone, senza chiedere alcuna autorizzazione o meglio alcun parere sull'impatto che questa avesse potuto avere sull'estetica dell'edificio, andando a ledere, secondo me, quello che è, appunto, l'aspetto esteriore del palazzo.

Secondo voi la fattispecie in esame potrebbe essere eccepita ad un Tribunale? Grazie

La giurisprudenza più recente ha affermato una sorta di "diritto al condizionatore", facendo prevalere l'esigenza di fresco ad altre considerazioni.

E' dunque probabile che un'eventuale alterazione del decoro architettonico verrebbe giustificata da una superiore esigenza, solo nel caso naturalmente che non vi fosse la possibilità (o fosse molto disagevole) di installare l'unità esterna senza ledere il decoro.

• Mi piace 1

Buongiorno.

Un breve aggiornamento: ieri si è tenuta una riunione condominiale in cui, tra le altre cose, in merito al diniego espresso dalla compagine condominiale sull'apposizione di un pannello fotovoltaico sulla ringhiera, ho fatto presene che il tanto decantato decoro architettonico è stato già deturpato da un condomino con l'installazione dell'unità esterna del condizionatore, per la quale, lo stesso, non ci ha chiesto nessun parere.

Per la serie che si adottano due pesi e due misure.

Avete osservazioni da fare?

Grazie

Deiv dice:

Avete osservazioni da fare?

Come ti hanno già detto altri, sul decoro può esprimersi solo il Giudice e per ricorrere al Giudice non è necessaria nemmeno una delibera a maggioranza perchè anche un solo condòmino che si sente leso ci può ricorrere.

Se è vero, come è stato detto, che ultimamente la Giurisprudenza ha ritenuto più importante il diritto al fresco che al decoro, vista la situazione attuale con crisi energetica e ricerca di soluzioni alternative (si paventa  addirittura la possibilità di tornare al carbone), secondo hai molte possibilità di spuntarla ma alla fine dipende dal Giudice che incontrerai, sempre che il condominio vorrà veramente portarti in Tribunale oppure crede di poterti bloccare con una semplice delibera.

Partecipa al forum, invia un quesito