Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
clalav

Decisione condominiale che svaluta immobile

Nel mio condominio recentemente l'assemblea ha deciso il divieto di parcheggio nel cortile comune, questo abbassa il valore del mio immobile e ne rende meno agevole l'eventuale vendita, vorrei sapere se tale decisione è impugnabile.

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Tutto e' impugnabile . Ma non significa che il giudice ti dia ragione .

Link di questo messaggio

che risposta è? vorrei sapere se ci sono buone possibilità

Link di questo messaggio

E come fai così in due righe di forum? Nemmeno un serio avvocato dopo aver visto tutte le carte potrebbe dirtelo.

Bisognerebbe inoltre sapere se c'è un regolamento, di che tipo e se lo spazio del cortile è un C/6 o un cortile vero e proprio.

Link di questo messaggio

Nel regolamento non si parla di parcheggio ma genericamente di cortile, è stato però sempre utilizzato per la sosta, in passato è stato dato incarico ad un geometra di stabilire la collocazione delle auto nel cortile. Quando ho acquistato la casa mi è stata venduta con posto auto condominiale.

Link di questo messaggio

Bisogna vedere se il diverso uso protratto nel tempo costituisce una modifica per facta concludentia del regolamento.

Però, bisogna anche vedere se tale modifica avrebbe dovuto essere anche ratificata o meno. Di fatto, è intervenuta prima l'assemblea, ripristinando l'uso originario.

Link di questo messaggio

Detto posto auto è regolarmente inserito nel rogito ed è di tua esclusiva proprietà?? Direi di no

La disciplinazione dell'utilizzo del cortile come posti auto è posta tra le clausole del regolamento condominiale contrattuale??

Link di questo messaggio
che risposta è? vorrei sapere se ci sono buone possibilità

ci vorrebbe un Mago per saperlo . 🙂

Link di questo messaggio

Se e' stato deliberato in tal modo non penso che tutti gli altri condomini siano scemi. Adeguati o fai valere le tue ragioni per altre vie. Che potrebbero però rilevarsi solo un inutile aggravio di spese..

Link di questo messaggio

Io telefonerei allo Studio del Notaio presso cui hai fatto il rogito e chiederei lumi alla segretaria. Oppure vacci direttamente quando hanno un attimo di tempo.

Link di questo messaggio