#1 Inviato 9 Dicembre, 2020 Buon giorno signori del forum, scrivo per la prima volta perchè (Spero di essere nella sezione giusta) ho un quesito da porvi in quanto sarete piu esperti di me. Il caso e il seguente mi hanno notificato un decreto ingiuntivo per quote condominiali risalente all anno 2007-2011 con decreto ingiuntivo rilasciato nel 2011 mai notificato all'epoca. il 3 dicembre 2020 se tenuta un udienza (non mi hanno notificato nulla) hanno proceduto con pignoramento verso terzi le domande sono: 1) Prescrizione del decreto ingiuntivo per quote condominiali sono 5 anni (decadenza breve) oppure 10 prescrizione lunga. 2) Quanti anni di quote possono chiedere 2 anni oppure 5 al titolare dell'immobile Un grazie a chiunque mi può chiare
#2 Inviato 9 Dicembre, 2020 Strano che ben due atti non ti siano stati notificanti e nonostante tutto si è proseguito. Secondo me risulta un indirizzo di residenza che tu credi di non avere e quindi non si sarebbe prescritto nulla. Accertati bene
#3 Inviato 9 Dicembre, 2020 Andiamo per ipotesi anche assurde, nel 2011 notificano mettiamo delle date pure ipotetiche 31 dicembre 2011, poi si fermano, ora nel 2020 fanno il precetto con pignoramento presso terzi , la prescrizione breve del decreto ingiuntivo per quote di condominio non era anni 5?
#4 Inviato 9 Dicembre, 2020 Secondo me quello che ti serve sapere e se hanno recapitato qualcosa al tuo vero indirizzo. Per la prescrizione puoi anche vedere sul web.
#5 Inviato 9 Dicembre, 2020 expert dice: Buon giorno signori del forum, scrivo per la prima volta perchè (Spero di essere nella sezione giusta) ho un quesito da porvi in quanto sarete piu esperti di me. Il caso e il seguente mi hanno notificato un decreto ingiuntivo per quote condominiali risalente all anno 2007-2011 con decreto ingiuntivo rilasciato nel 2011 mai notificato all'epoca. il 3 dicembre 2020 se tenuta un udienza (non mi hanno notificato nulla) hanno proceduto con pignoramento verso terzi le domande sono: 1) Prescrizione del decreto ingiuntivo per quote condominiali sono 5 anni (decadenza breve) oppure 10 prescrizione lunga. 2) Quanti anni di quote possono chiedere 2 anni oppure 5 al titolare dell'immobile Un grazie a chiunque mi può chiare Il decreto ingiuntivo non è stato opposto e quindi è cosa giudicata contro cui non puoi piu' fare nulla, se anche avesse richiesto delle quote prescritte, questo andava eccepito con l'opposizione. la prescrizione non opera se non è il debitore a sollevare l'eccezione. E' impossibile che non ti sia stato notificato perchè sia l'ufficiale giudiziario che il giudice dell'esecuzione per prima cosa guardano la regolarità della notifica del titolo prima di procedere a pignoramento. Probabilmente avrai ricevuto la notifica via posta o in comune se l'ufficiale giudiziario non ti ha trovato a casa. O se hai cambiato casa ma non residenza, ti sarà stato notificato alla residenza con un 143 cpc, ossia in casa comunale. Se hanno fatto udienza di assegnazione somma (quella del pignoramento) ti assicuro che il giudice prima cosa che chiede è l'esibizione della avvenuta notifica o NON procede. fatti due domande su dove possono aver notificato, magari hai cambiato casa ma non residenza, oppure hai ricevuto l'avviso di giacenza ma non hai ritirato... Al terzo hanno ben notificato no? ecco, l'atto è il medesimo...e viene notificato a debitore e terzo.. Le domande che ti poni ora sono inutili, il titolo c'è e non è piu' contestabile. expert dice: Andiamo per ipotesi anche assurde, nel 2011 notificano mettiamo delle date pure ipotetiche 31 dicembre 2011, poi si fermano, ora nel 2020 fanno il precetto con pignoramento presso terzi , la prescrizione breve del decreto ingiuntivo per quote di condominio non era anni 5? la prescrizione va eccepita da chi ne ha interesse o non opera. Quindi se uno se non oppone il decreto la prescrizione non opera e il pagamento va fatto. Ormai la prescrizione non è piu' quella delle quote ma è quella del titolo giudiziario che fonda le esecuzioni ed è decennale, dalla sua notifica.