Vai al contenuto
cristinacristna

Debito ex proprietario

Salve due mesi fa ho comprato un apartamento in una palazzina di 6 unita, questi giorni e arrivato administratore per chiedermi debito per lavori straordinari del 2006, che ex proprietario non ha pagato,lo devo pagare? Mi sembra assurdo pagare un debito di 9 anni fa che non mi riguarda ne anche. Grazie

Infatti, se non ti sei messo d'accordo con il venditore per queste spese straordinarie, tu devi le spese per l'anno in corso e l'anno precedente (dacc art 63) e non per lavori straordinari

In caso di vendita di un’unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni, in mancanza di accordo tra le parti, nei rapporti interni tra alienante e acquirente è tenuto a sopportarne i relativi costi chi era proprietario al momento della delibera dell’assemblea. Ne consegue che, ove tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010)

Grazie per la risposta, infatti nel contratto di compravendita ce scritto che tutte le spese e debiti condominiali maturati fino il giorno del stuplo del contratto e al carico del veditore