#1 Inviato 30 Marzo, 2022 Buongiorno a tutti. So bene di essere tenuto a pagare i debiti condominiali del precedente proprietario ma vorrei chiedere un chiarimento. Ho acquistato un immobile nel 2016, per semplificare diciamo che il bilancio del 2016 riporti a saldo un debito del precedente proprietario pari a 100 Euro che a tutt'oggi non mi sono stati richiesti. (Ovviamente nemmeno al precedente proprietario) BILANCIO 2016 SALDO FINALE: IO: 50 Euro Proprietario.precedente: 100 Euro Nel bilancio 2017 questi 100 euro sono stati inglobati nel MIO saldo negativo relativo all'esercizio precedente e non vi è a bilancio nessun riferimento al precedente proprietario, e oggi viene chiesto a me di saldare il dovuto relativamente all'esercizio 2017, senza distinzione tra le somme dovute da me e quelle imputabili al vecchio proprietario. BILANCIO 2017 SALDO ANNI PRECEDENTI: IO: 150 Euro (Nessuna menzione del precedente proprietario) La mia domanda: è corretto riportare a bilancio il debito del precedente proprietario inglobandolo nel mio saldo negativo degli esercizi precedenti senza specificarne la provenienza? Perchè io in questo modo come potrei poi rivalermi nei confronti del precedente proprietario non essendo specificato il fatto che nella cifra che mi viene richiesta è compreso un SUO debito pregresso? L'amministratore non avrebbe dovuto riportare nel bilancio 2017 il saldo del precedente proprietario e poi chiedere a me di farmene carico come stabilito dalla normativa vigente? Inoltre essendo il debito condominiale relativo al 2016, non potrebbe essere prescritto, rendendomi quindi impossibile chiederne conto al precedente proprietario? Grazie mille!
#2 Inviato 30 Marzo, 2022 Puoi senz'altro chiedere all'amministratore di specificare che quel debito è relativo al 2016 e quindi al vecchio proprietario. D'altra parte se ben capisco era già così esposto nel bilancio 2016, quindi l'evidenza dovrebbe essere già in tuo possesso. Come osservi giustamente, il debito relativo a spese condominiali ordinarie del 2016 è prescritto (dato che il termine è di 5 anni), quindi tu, una volta pagati i 100 euro al condominio, potrai chiederli al vecchio proprietario ma non potrai intraprendere nessuna azione nel caso questi non te li riconoscesse. Come mai solo ora emerge una situazione relativa a 6 anni fa? Modificato 30 Marzo, 2022 da condo77
#3 Inviato 30 Marzo, 2022 È esatto poiché il venditore non è più con domino e quindi è, in pratica, un estraneo. Diciamo che il debito segue l'immobile (per semplificare) e pertanto viene messo in capo all'attuale condomino.
#4 Inviato 30 Marzo, 2022 Non vedo anomalie da parte dell'amministratore, tieni presente che acquirente e venditore sono responsabili in solido di fronte al condominio, questa circostanza è stabilita dall'art. 66 Dacc. "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente."
#5 Inviato 30 Marzo, 2022 condo77 dice: Puoi senz'altro chiedere all'amministratore di specificare che quel debito è relativo al 2016 e quindi al vecchio proprietario. D'altra parte se ben capisco era già così esposto nel bilancio 2016, quindi l'evidenza dovrebbe essere già in tuo possesso. Come osservi giustamente, il debito relativo a spese condominiali ordinarie del 2016 è prescritto (dato che il termine è di 5 anni), quindi tu, una volta pagati i 100 euro al condominio, potrai chiederli al vecchio proprietario ma non potrai intraprendere nessuna azione nel caso questi non te li riconoscesse. Come mai solo ora emerge una situazione relativa a 6 anni fa? Due cose: il debito di cui sono tenuto a rispondere per legge riguarda solo il 2015 e il 2016 (anno di acquisto e anno precedente) quindi in ogni caso la somma a me richiesta che riporta tutti i debiti dagli anni dal 2012 al 2016 non è corretta giusto? Già questo non basta a rendere nulla la richiesta? Se tale debito è prescritto per il proprietario essendo un debito maturato non oltre il 2016, non è prescritto anche per me? Grazie a tutti per le risposte
#6 Inviato 30 Marzo, 2022 Satrapo dice: Due cose: il debito di cui sono tenuto a rispondere per legge riguarda solo il 2015 e il 2016 (anno di acquisto e anno precedente) quindi in ogni caso la somma a me richiesta che riporta tutti i debiti dagli anni dal 2012 al 2016 non è corretta giusto? Già questo non basta a rendere nulla la richiesta? Se tale debito è prescritto per il proprietario essendo un debito maturato non oltre il 2016, non è prescritto anche per me? Grazie a tutti per le risposte Avv. Gianfranco Di Rago - 05/01/2022 In una recente decisione (sentenza n. 1704 dell'8 ottobre 2020) il Tribunale di Cosenza ... ... Nel merito vi è da dire che l’amministratore del condominio opposto ha interrotto il decorso del termine di prescrizione al riguardo del dovuto di cui all’opposto decreto ingiuntivo poiché è risultato approvato lo stato di riparto relativo all’anno 2014 che contiene il riepilogo contabile di debiti e crediti relativi agli anni pregressi comprendendo le quote non pagate sicché consente all’amministratore di condominio di poter ottenere un decreto ingiuntivo per la riscossione dei crediti condominiali antecedenti all’ultimo anno di gestione purché il credito presenti il requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità, come nel caso in esame. Ed infatti, “i saldi degli esercizi precedenti rientrano a far parte integrante di quel rendiconto che, se contestato dal singolo condomino, dovrà essere impugnato nei termini di cui all’art. 1137, co. 3, c.c., solo per ragioni di mera legittimità, poiché il sindacato dell’autorità giudiziaria sulle delibere delle assemblee condominiali non può estendersi alla valutazione del merito ed al controllo del potere discrezionale che l’assemblea esercita quale organo sovrano della volontà dei condomini, cass. civ. n. 5254/2011”. La prescrizione quindi è da considerarsi interrotta in quanto il rendiconto consuntivo comprende la voce Conguaglio ed i saldi dovuti dai condomini si cristallizzano nel tempo, incluse le morosità pregresse, che sono esigibili in ogni tempo... Modificato 30 Marzo, 2022 da Ospite___
#7 Inviato 30 Marzo, 2022 Satrapo dice: Inoltre essendo il debito condominiale relativo al 2016, non potrebbe essere prescritto, rendendomi quindi impossibile chiederne conto al precedente proprietario? Grazie mille! Direi di no, perchè questa somma viene riportata da allora (immagino che l'ultimo bilancio approvato non sia del 2016..) e immagino che tu nel frattempo abbia pagato qualcosa Di solito il debito vecchia annualità viene posto a conguaglio nella prima rata successiva, pertanto è una delle rate che vai a pagare per prima.. io credo che il debito 2016 lo avrai già pagato. O da allora non hai mai pagato nulla, e nulla è mai stato portato all'approvazione dell'assemblea?
#8 Inviato 30 Marzo, 2022 Satrapo dice: il debito di cui sono tenuto a rispondere per legge riguarda solo il 2015 e il 2016 (anno di acquisto e anno precedente) quindi in ogni caso la somma a me richiesta che riporta tutti i debiti dagli anni dal 2012 al 2016 non è corretta giusto? Sì corretto, non sei obbligato per i debiti ante 2015. Attenzione che l'anno è quello di esercizio, non solare.