Vai al contenuto
Micky1

Danno su terrazzo all'attico e superbonus

Ciao a tutti,

 

nella terrazza scoperta dell attico nel terzo piano, c'è un danno dovuto all'acqua che ha infiltrato le piastrelle, che si ammonta di circa 40.000€

Il nostro amministratore ci ha detto in assemblea, che questo danno deve pagare di 2 terzi il proprietario dell'attico e 1 terzo viene spalmato in proporzione alle unità di terrazze sottostante (pianoterra, piano 1 e piano 2) e eventualmente anche a chi ha box sotto terra.... 

La mia domanda principale è, se c'è qualche spiraglio di sfuggere a questa maxi spesa e chi è abilitato a votare in assemblea? Secondo me le parti coinvolte?

 

Il secondo problema è che molto probabilmente devono mettere un ponte davanti alla nostra terrazza nel piano terra, con il nostro giardino privato davanti, che è accessibile esclusivamente dal nostro appartamento al pianoterra. Siamo obbligati a permettere di portare il materiale per il ponte attraversando il nostro appartamento? Il giardino è in ottime condizioni, sicuramente sara distrutto dai lavori, oltre che alla nostra privacy... Che possibilità abbiamo?

 

Il terzo problema è, che da un altro lato, vorrebbero usufruire del superbonus, con un ponte che ci impedisce ad accedere al nostro parcheggio privato che porta spazio per due autovetture... Abbiamo la possibilità di chiedere qualche conguaglio?

 

grazie a tutti già in anticipo

Se stiamo parlando di terrazza a livello, come sembra, la ripartizione delle spese per il rifacimento della terrazza segue il 1126 cc e cioè 1/3 della spesa al proprietario della terrazza e 2/3 a tutti coloro che risultano coperti cioè si trovino nella verticale della terrazza stessa. 

Se i lavori di devono fare e l'assemblea approva, non si può sfuggire proprio

 

Seconda questione. 

Se il ponteggio è necessario per l'esecuzione dei lavori e non ci sono altre soluzioni, si fa riferimento all'art 843 cc che ti invito a leggere. 

 

Terza questione. 

Anche in questo caso il riferimento è l'articolo 843 cc

 

  • Grazie 1

Grazie Giovanni

 

Se l'assemblea approva il lavoro sul terrazzo privato cosa vuole dire però... Avranno diritto al voto solo le parti coinvolte, cioè quelle sottostante al terrazzo interessato, giusto? Siccome sono solo 4 unità in totale (o eventualmente qualcosa in piu se ci sono box sotto terra), serve il 51% per avere la maggioranza?

 

Per quanto riguarda l'articolo 1126, "Sono escluse le spese relative a manufatti o altri elementi di cui faccia uso esclusivo un condomino (es. parapetti, ringhiere, ecc.): in tal caso, le spese gravano solo su coloro che abbiano l'uso esclusivo di essi."

 

Le piastrelle fanno parte ad uso esclusivo o uso comune?

Ok, quindi, se capisco bene, se le piastrelle devono essere distrutte per eseguire i lavori neccessari, fanno parte del uso comune, giusto? 

 

Sul altra parte del condominio era un infiltrazione d'acqua che ha (come dicono loro) danneggiato anche le ringhiere di un altro appartamento. Vorrei sottolineare che queste ringhiere sono di acciaio e che difficilmente possano essere danneggiate dall'acqua, almeno a mio parere... 

Ma se la riparazione o il rifacimento delle ringhiere fanno parte del uso proprio, in questo secondo caso, deve contribuire tutto il condominio? ... se la causa è un infiltrazione d'acqua..?

Si, se la sostituzione delle piastrelle è necessaria per i lavori di impermeabilizzazione, rientrano nel 1126.

Per la seconda questione, se la terrazza è privata, le ringhiere sono funzionali all'utilizzo della terrazza stessa da parte del proprietario. 

Poi, dipende da come sono ancorate per capire se effettivamente ci siano infiltrazioni che abbiano danneggiato l'appartamento. 

Non posso dare un suggerimento al riguardo. 

 

Buonasera Giovanni, ho inviato foto in privato per motivi di privavy verso i miei vicini di casa… delle ringhiere per illustrare come sono fissate!

 

il mio dubbio è quello! Si vede che nel soffitto del secondo piano c’è un danno dovuto all’acqua, ma le ringhiere arrugginite si trovano nel primo piano… siamo sicuri che questo danno è dovuto all’infiltrazione?

 

in questo caso siamo davvero obbligati a sostenere la verniciatura delle ringhiere?

Ho un altro dubbio! 
Per concludere i lavori sono costretti a „rompere“ una parte delle piastrelle sul terrazzo!

Siamo obbligati a partecipare alla spesa per sostituire tutte le piastrelle sul terrazzo tra altro grandissimo o solo alla spesa per quelle sulla parte interessata per i lavori?

..lo chiedono perche le piastrelle attuali non esistono piu sul mercato

 

grazie ancora

 

Micky1 dice:

Ho un altro dubbio! 
Per concludere i lavori sono costretti a „rompere“ una parte delle piastrelle sul terrazzo!

Siamo obbligati a partecipare alla spesa per sostituire tutte le piastrelle sul terrazzo tra altro grandissimo o solo alla spesa per quelle sulla parte interessata per i lavori?

..lo chiedono perche le piastrelle attuali non esistono piu sul mercato

 

grazie ancora

 

Ciao Michael. In parte ti ha riposto Giovanni col suo #6. Solo la parte che rientra nell'area oggetto dei lavori di impermeabilizzazione. La restante parte delle piastrelle la paga il proprietario della terrazza esclusiva.

Buongiorno a tutti, mi permetto di riaprire ancora questo tema, perche il caso è cambiato sensibilmente.

 

Provo a spiegare nuovamente la problematica da capo… ci troviamo in un condominio di ca 14 anni, con 3 piani e 10 unità abitative. Il terzo piano è interamente di un unico proprietario, che ha ca 100 mq di terrazza a livello su cui si presenta il problema

 

Pare che l'impresa edile all'epoca non ha creato una pendenza adeguata, o che questa dopo 14 anni si è sformata. Ora abbiamo il problema che l’acqua piovana si raccoglie sul terrazzo a livello, e se tanta si fa la sua strada e si scarica sul terrazzo di un appartamento sottostante (dicono che questo problema esiste gia da sempre), dove ha causato danni su parapetti e sul soffitto (IMPORTANTE, l’acqua non si è infiltrata dal alto, ma semplicemente perché scorrendo dall’alto come una cascata)

Dopo tutti questi anni, ora sulla terrazza a livello si sciolgono le piastrelle, il proprietario si era impegnato di sostituire qualcuna con il passare degli anni, ma siccome hanno lavorato/sostituito solo piastrelle, senza intervenire sul sottofondo (cosa neccessaria dopo la sostituzione), ora il sottofondo pare non piu in grado di portare correttamente le piastrelle. IMPORTANTE però che ancora il danno riguarda puramente le piastrelle e la loro tenuta, ma non ci sono infiltrazioni d’acqua ne danni all’isolamento

 

Per questo motivo il proprietario dell’attico vorrebbe chiedere la partecipazione alle spese dalla parte del condominio tramite l’articolo 1126.

 

(Mi sono fatto spiegare da un piastrellista che, se le piastrelle sono esposte alle intemperie, devono essere mantenute regolarmente, e che se si sostituisce una piastrella, devi isolare il completo pavimento e sostituire tutte le piastrelle)

 

I dubbi ora sono:

1.       Danni alle piastrelle sono escluse dall’articolo 1126, o sbaglio? Se questo è il caso, e il danno deriva da una cattiva o impropria manutenzione delle piastrelle, l’articolo 1126 non fa nel nostro caso?

2.       Un conoscente sta partecipando alla costruzione di un attico simile, e a lui il geometra ha spiegato che, se vorrebbe la terrazza a livello, deve prima intervenire A SPESE SUE per un isolazione addizionale, e costruire una pendenza adeguata per lo scarico dell’acqua piovana, SEMPRE ALLE SUE SPESE.

Se nel nostro caso, l’impresa edile non ha previsto pendenze, probabilmente perche voleva risparmiare il proprietario dell’attico? È veramente corretto che ora ne sia responsabile il condominio?

 


 

grazie ancora a tutti

Modificato da Micky1
×