#1 Inviato 7 Febbraio, 2020 Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta e sopratutto di esser più chiaro possibile. Abito in un condominio composto da 2 corpi disposti a L attaccati. Io sono all'ultimo piano e parte del mio appartamento è sovrastato dal tetto e da un terrazzo che fa parte dell'altro corpo. Da me sono 3 piani, mentre nell altro corpo 4. Su questo terrazzo vi sono molte piante, dove presumo che perdendo foglie e terra si intasi la grondaia. E' anche capitato che in un giorno di sole sentivo cadere acqua come una leggera pioggia, con stupore scopro che i proprietari del terrazzo bagnando le loro piante con canna dell'acqua, vi fosse un rigagnolo continuo dalle perline del sottotetto esterno al mio appartamento che cadeva sul mio davanzale. Di questo episodio surreale ho un video fatto dal mio appartamento. In questi mesi a causa delle piogge e anche del loro bagnare le piante, o forse le allagano, mi si è formata una grossa macchia di umidità sul soffitto in corrispondenza del loro terrazzo e del mio davanzale. Chiamato amministratore per vedere il danno da me subito siamo saliti a vedere il terrazzo e facendo intervenire idraulico. A quanto pare con aggiunta di una canalina che allarga la fuoriuscita dell'acqua sul tetto sopra di me, non vi sono piu state perdite dalla perlinatura esterna e la macchia d'umidità nel mio appartamento si è asciugata lasciandomi alone . Ora abbiamo assemblea ed è scritto nell'ordine del giorno dopo mio sollecito tramite mail con preventivo imbiancatura di € 500. Vorrei dei consigli su come muovermi. Chi paga il mio danno? Il condominio? i proprietari del terrazzo i quali non sono assicurati? La causa del danno da parte mia è dei proprietari del terrazzo ma loro possono anche dare la colpa al condominio? Come si fa a stabilire di chi è la colpa? Grazie a chi mi sarà d'aiuto
#2 Inviato 7 Febbraio, 2020 Soggetti a cui richiedere i danni Nell'ipotesi in cui dal lastrico solare, o dalla terrazza, derivi danni all'appartamento sottostante, o comunque ad altre parti esclusive dell'edificio, il proprietario di queste ultime può chiedere i danni sia al condomino che gode in via esclusiva della terrazza sia al condominio, in persona dell'amministratore. Infatti, "il condomino è legittimato, ai sensi dell'art. 2051 c.c., a chiedere i danni per infiltrazioni nel suo appartamento al proprietario della terrazza a livello sovrastante, che ha la custodia della stessa (unitamente al condominio per la parte che funge da lastrico solare), ed in quanto tale risponde dei danni a titolo di responsabilità oggettiva per il solo nesso causale esistente fra la cosa in custodia ed il danno arrecato, senza che rilevi la condotta del custode e l'osservanza o meno di un obbligo di vigilanza, imputandosi la responsabilità a chi, di fatto, si trova nella condizione di controllare i rischi inerenti alla cosa (Cass. civ., Sez. II, 25/09/2007, n.19933) Ancora, "la terrazza a livello, anche se di proprietà esclusiva di un singolo condomino, assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio, nei confronti degli appartamenti sottostanti; ne consegue che, ai sensi dell'art. 1126 c.c., obbligati alla riparazione del terrazzo stesso sono i condomini che usufruiscono della copertura del terrazzo in concorso con il proprietario superficiario. Pertanto, dei danni cagionati all'appartamento per le infiltrazioni provenienti dal terrazzo deteriorato per difetto di manutenzione, risponde il condominio in proporzione di due terzi e la titolare della proprietà esclusiva del terrazzo nella misura del residuo terzo (Corte App. Roma, Sez. III, 24/07/2007). Fonte: Direi quindi che il rimborso del danno va diviso nella proporzione: 1/3 a carico dei proprietari del terrazzo 2/3 a carico del condominio (ovvero della parte di condominio a cui il terrazzo funge da copertura, te escluso naturalmente) Modificato 7 Febbraio, 2020 da condo77
#3 Inviato 7 Febbraio, 2020 Esiste uno spiraglio per far pagare tutto al proprietario del terrazzo. Quando il terrazzo,è di proprietà esclusiva, ovvero se è sfruttato esclusivamente da un determinato soggetto, il lastrico solare (o la terrazza a livello) conserva sempre la funzione prioritaria di copertura dell’intero edificio. Pertanto, la responsabilità per i danni cagionati da infiltrazioni provenienti da detta superficie, deteriorata per difetto di manutenzione, non grava sul proprietario esclusivo, (a meno che il fatto non sia a lui esclusivamente imputabile), ma su tutti i condomini, con ripartizione delle spese secondo i criteri di cui all’art. 1126 c.c. Ciò significa che su questi ultimi, a cui il lastrico solare serve da copertura, il risarcimento danni graverà nella misura di due terzi dell’intero importo, mentre sul titolare della proprietà superficiaria o dell’uso esclusivo nella misura di un terzo (v. Cass., Sez. Unite, 29 aprile 1997, n. 3672; Cass. 17 ottobre 2001, n. 12682; Cass. 15 luglio 2002, n.10233).
#4 Inviato 7 Febbraio, 2020 giglio2 dice: Esiste uno spiraglio per far pagare tutto al proprietario del terrazzo. Quando il terrazzo,è di proprietà esclusiva, ovvero se è sfruttato esclusivamente da un determinato soggetto, il lastrico solare (o la terrazza a livello) conserva sempre la funzione prioritaria di copertura dell’intero edificio. Pertanto, la responsabilità per i danni cagionati da infiltrazioni provenienti da detta superficie, deteriorata per difetto di manutenzione, non grava sul proprietario esclusivo, (a meno che il fatto non sia a lui esclusivamente imputabile), ma su tutti i condomini, con ripartizione delle spese secondo i criteri di cui all’art. 1126 c.c. Ciò significa che su questi ultimi, a cui il lastrico solare serve da copertura, il risarcimento danni graverà nella misura di due terzi dell’intero importo, mentre sul titolare della proprietà superficiaria o dell’uso esclusivo nella misura di un terzo (v. Cass., Sez. Unite, 29 aprile 1997, n. 3672; Cass. 17 ottobre 2001, n. 12682; Cass. 15 luglio 2002, n.10233). non sono ferratissimo in materia ma mi pare che sia la stessa cosa che ha scritto condo77 lo spiraglio che vedi del pagamento del danno da parte unicamente dei proprietari del terrazzo può accadare solo se il fatto è imputabile 100% a loro Se non ci sono le prove di ciò, verra suddiviso: 1/3 a carico dei proprietari del terrazzo 2/3 a carico del condominio (ovvero della parte di condominio a cui il terrazzo funge da copertura, io escluso) questo sarebbe il sunto?
#5 Inviato 7 Febbraio, 2020 murdock80 dice: non sono ferratissimo in materia ma mi pare che sia la stessa cosa che ha scritto condo77 lo spiraglio che vedi del pagamento del danno da parte unicamente dei proprietari del terrazzo può accadare solo se il fatto è imputabile 100% a loro Se non ci sono le prove di ciò, verra suddiviso: 1/3 a carico dei proprietari del terrazzo 2/3 a carico del condominio (ovvero della parte di condominio a cui il terrazzo funge da copertura, io escluso) questo sarebbe il sunto? direi di sì, tutto corretto, ma aspettiamo anche la risposta di @giglio2 generalmente è molto difficile dimostrare la responsabilità esclusiva di un condomino in queste situazioni, a meno di comportamenti eclatanti
#6 Inviato 8 Febbraio, 2020 Se avevi delle foto,che potevi dimostrare che erano le foglie a causare l'esondazione. Invece per quanto riguarda i 500 € va ripartito anch'esso come da art.1126 con te incluso. Modificato 8 Febbraio, 2020 da giglio2 1
#7 Inviato 8 Febbraio, 2020 giglio2 dice: Se avevi delle foto,che potevi dimostrare che erano le foglie a causare l'esondazione. Invece per quanto riguarda i 500 € va ripartito anch'esso come da art.1126 con te incluso. Giusto, ho errato io escludendo il condomino danneggiato dalla ripartizione delle spese per rimborsare il danno stesso: "La risposta al quesito è stata fornita dalla Cassazione a sezioni unite del 21 novembre 2011 n. 24406 secondo la quale il proprietario (condomino) che subisce un danno derivante da un bene comune ex art. 1117 c.c. deve partecipare alle spese di riparazione del bene comune ex art. 1117 c.c., (in quanto comproprietario dello stesso bene), ma deve partecipare anche alla ripartizione delle spese di risarcimento del danno da lui subito e procurate dal medesimo bene. In altri termini, in concreto, una parte del danno verrebbe risarcita dal medesimo soggetto che ha subito il danno, poiché anche su di lui grava l’obbligo di custodia e di manutenzione del bene comune ex art. 1117 c.c. che ha prodotto l’evento dannoso."
#8 Inviato 8 Febbraio, 2020 ciao intervengo a piè pari. E' stato detto che l'idraulico è intervenuto per allargare una canaletta di smaltimento dell'acqua, soluzione che ha risolto l'inconveniente. La tinteggiatura segue lo stesso criterio di spesa per l'intervento dell'idraulico. Quindi probabilmente non era la funzione di copertura ma era solo smaltimento.
#9 Inviato 8 Febbraio, 2020 giglio2 dice: Esiste uno spiraglio per far pagare tutto al proprietario del terrazzo. non c'è nessuno spiraglio. a meno che non sarai tu a provare la causa del danno. ed è difficilissimo. accontentati di quello che hai ottenuto, dammi retta. Modificato 8 Febbraio, 2020 da enrico dimitri
#10 Inviato 8 Febbraio, 2020 enrico dimitri dice: non c'è nessuno spiraglio. a meno che non sarai tu a provare la causa del danno. ed è difficilissimo. accontentati di quello che hai ottenuto, dammi retta. Il deterrente potrebbe essere l'amministratore che ha ispezionato detto terrazzo.
#11 Inviato 9 Febbraio, 2020 Domani dovrei avere il bilancio del 2019 per vedere come è stata ripartita la spesa dell intervento e da qui possiamo ragionare anche se a me andrebbe bene dividere 1/3 a carico dei proprietari del terrazzo 2/3 a carico del condominio (ovvero della parte di condominio a cui il terrazzo funge da copertura, io compreso) Dimostrare che sono stati i proprietari del terrazzo sarebbe bello ma alquanto improbabile. Io cmq ho girato preve di imbiancatura, come funziona? Io posso imbiancarmelo da me?
#12 Inviato 12 Febbraio, 2020 Sorpresa. L intervento di giugno da parte di un tecnico sul tetto non è a bilancio. Avendo girato preventivo di imbiancatura, se approvano rimborso tra condomini come funziona? Va a credito nel prox esercizio, mi viene rimborsata? Io vorrei far il lavoro da me quindi senza fattura É fattibile?