Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Fabrizio46

Danno canne fumarie-chi paga?

Buongiorno,

un condomino ha avuto una gran perdita d'acqua sulla parete vicino al proprio calorifero. Inizialmente pensava fosse dovuta ad una perdita dalle proprie tubazioni,invece ha scoperto che veniva da un buco in un tubo ben più grande, di una canna fumaria.

Il tubo forato proviene dall'appartamento sottostante, quindi è la canna fumaria del condomino che abita sotto.

La mia domanda è: il danno (sarà riparato nei prossimi giorni), deve essere attribuito al condomino che abita al piano sottostante?Escluderei che sia del soggetto che ha avuto la perdita e che le canne fumarie siano parti comuni, poichè vengono dalla caldaia di ogni condomino.

Grazie.

Saluti.

- - - Aggiornato - - -

Ah dimenticavo. Il riscaldamento non è centralizzato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se la canna fumaria è privata e non comune pagherà chi è servito da questa canna fumaria, fatto salvo accordi o convenzioni diverse.

Quello che mi chiedo è, come una canna fumaria può perdere acqua e non fumo?

Link di questo messaggio

Se il cappello esterno della canna fumaria si è spostato o è stato asportato (mi è capitato!), l'acqua piovana scende e può bagnare il muro.

Io chiedo anche: chi ha fatto il buco?

Link di questo messaggio

Fa acqua perchè il fumo crea condensa e qundi l'alone d'acqua si nota sulla parete.

- - - Aggiornato - - -

Chi ha fatto il buco?? Bohhh!!!!!🙂

Link di questo messaggio
Fa acqua perchè il fumo crea condensa e qundi l'alone d'acqua si nota sulla parete.
Ok, allora è condensa e non acqua corrente come avevo capito.

Link di questo messaggio

Esattamente:)

Grazie della risposta

Link di questo messaggio