Vai al contenuto
micheleroma

Danni nelle parti comuni

buon pomeriggio, un saluto e grazie in anticipo. sono un neofita in tutti i sensi. spero che qno mi possa aiutare in questi primi passi. il quesito è il seguente. Il cancello automatico dello spazio condominiale si è rotto impedendo di fatto a tutti i condomini di mettere le auto in sicurezza in garage durante una grandinata. dopo averlo sbloccato manualmente siamo riusciti ma il danno ormai era fatto. nel rogito si parla di assicurazione sull'edificio. essendo uno dei proprietari posso chiedere i danni causati al mio mezzo? grazie1000

Difficile che la polizza assicurativa condominiale copra questo tipo di danno.

Il tipo di danno descritto: "danni da grandine", non potrebbe nemmeno essere considerato "collaterale" al guasto del cancello, quindi nessuna speranza di ristoro da parte dell'assicurazione.

 

Solo se il cancello causasse direttamente il danno, l'assicurazione (se previsto calle clausole) sarebbe tenuta a risponderne.

buongiorno e grazie a tutti per le risposte. personalmente ho risolto con la mia di assicurazione ma gli altri condomini coinvolti, in virtù che abito da più tempo in questa corte ristrutturata e che conosco il costruttore (amministratore del condominio), mi hanno chiesto se potevo aiutarli in qualche modo. sto ancora aspettando una sua risposta in merito alle coperture della nostra assicurazione obbligatoria citata nei vari rogiti. leggendovi però mi sorge spontanea un'altra domanda. De facto il guasto al cancello ha impedito la "fuga"... dovrei quindi verificare se siamo in possesso di tutte le certificazioni obbligatorie per il corretto funzionamento? devo cercare altro a parte le varie clausole dell'assicurazione condominiale? quello che mi chiedo poi: se ci fosse un'emergenza ad esempio di tipo sanitario, io come altri abbiamo anche dei figli piccoli, dove il fattore tempo può essere fondamentale cosa succederebbe? grazie in anticipo e buona giornata

×