Vai al contenuto
cas121212

Danni da infiltrazioni conseguenziali a grondaie non a norma

Buonasera, ho necessità di comprendere i criteri di riparto e le responsabilità per un problema di infiltrazione d'acqua. Le grondaie del tetto condominiale non sono abbastanza lunghe da riparare completamente il mio balcone che anzi, subisce uno scolo diretto sul parapetto in muratura dell'acqua piovana proveniente dal tetto. Ciò ha reso necessario la rimozione dell'intonaco(pericolante) del muretto stesso. Il balcone sottostante al mio subisce delle infiltrazioni dall'alto che secondo l'amministratore di condominio sono dovute ad una mancata impermeabilizzazione del mio balcone. Avendo sollevato la soglia del balcone, verificando la presenza di guaina asciutta e integra, credo che il problema venga dal muretto sottoposto allo ùstillicidio di acque dal tetto condominiale. Vorrei capire se l'eventuale impermeabilizzazione del muretto parapetto competa a me oppure al condominio in quanto dovuto a grondaie non adeguate. I danni del sottostante balcone (dove è presente una veranda) sono ascrivibili al condominio in quanto conseguenziali allinfiltrazione subita dal mio balcone?le spese per la rimozione di intonaco pericolante come dovrebbero essere ripartite? Grazie mille

Mi sembra che tutto dipenda dall'acqua piovana che scola dal tetto. Se così è (servirebbe una perizia di un tecnico o di una impresa) intervento e sistemazione dei danni a carico del condominio e ripartito per millesimi di proprietà.

Mi pare di capire che il muretto che provoca lo stillicidio sia il parepetto in muratura del tuo balcone. Se fosse così e il balcone fosse aggettante la spesa spetterbbe a te e se la costruzione avesse meno di 10 anni potresti tentare di rivalerti sul costruttore che ha costruito una grondaia non adeguata ma lo vedi problematico.

Grazie per le risposte. Il mio balcone, come del resto tutti gli altri, sporge per solo una quindicina/ventina di cm rispetto la facciata dello stabile. Il muretto è in continuità con le parti in muratura della facciata. Il resto è in cortina. Non so se possa essere considerato agettante e/o se il muretto possa considerarsi parte dell'estetica del palazzo.