Vai al contenuto
Peppesco

Danni da infiltrazione d'acqua

Partecipa al forum, invia un quesito

si è verificato il seguente Problema:

mi chiama il condomino proprietario del quarto piano, in quanto ha avuto dei danni di infiltrazione d'acqua ai soffitti dei due bagni contigui.

La ditta che ha fatto i lavori al piano sovrastante, già all'incirca un anno fa, mi ha detto che il problema di infiltrazione era dovuto alla pluviale lesionata, che passa all'interno dei bagni, a partire dal terrazzo fino all'appartamento del primo piano, e poiché il danno lo ha avuto solo l'appartamento del quarto piano, la lesione doveva trovarsi tra il terrazzo e il quinto piano.

Ho fatto fare la ricerca del guasto con una video ispezione e abbiamo localizzato la lesione della pluviale a circa 20 cm. del pavimento del bagno del quinto piano, dopo di che siamo intervenuti per eliminare la causa facendo lo scasso minimo possibile per scoprire la pluviale e abbiamo inserito un manicotto nella zona lesionata. Ora poiché nella polizza tra le garanzie non abbiamo "la ricerca guasti", l'assicurazione non ci vuole riconoscere il lavoro fatto al quinto piano perché secondo lei, tale lavoro fa parte della ricerca e ripristino, secondo voi è giusto? Poiché la ricerca è stata fatta nel modo meno invasivo possibile, mentre per la riparazione del guasto siamo andati in modo mirato, rompendo la minima porzione possibile di muratura per scoprire la pluviale e poter lavorare per il ripristino.

Logicamente l'assicurazione riconosce solo il dallo di infiltrazione verificatosi ai due bagni del quarto piano.

Fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto vostre opinioni in merito, cordiali saluti  

Peppesco dice:

si è verificato il seguente Problema:

mi chiama il condomino proprietario del quarto piano, in quanto ha avuto dei danni di infiltrazione d'acqua ai soffitti dei due bagni contigui.

La ditta che ha fatto i lavori al piano sovrastante, già all'incirca un anno fa, mi ha detto che il problema di infiltrazione era dovuto alla pluviale lesionata, che passa all'interno dei bagni, a partire dal terrazzo fino all'appartamento del primo piano, e poiché il danno lo ha avuto solo l'appartamento del quarto piano, la lesione doveva trovarsi tra il terrazzo e il quinto piano.

Ho fatto fare la ricerca del guasto con una video ispezione e abbiamo localizzato la lesione della pluviale a circa 20 cm. del pavimento del bagno del quinto piano, dopo di che siamo intervenuti per eliminare la causa facendo lo scasso minimo possibile per scoprire la pluviale e abbiamo inserito un manicotto nella zona lesionata. Ora poiché nella polizza tra le garanzie non abbiamo "la ricerca guasti", l'assicurazione non ci vuole riconoscere il lavoro fatto al quinto piano perché secondo lei, tale lavoro fa parte della ricerca e ripristino, secondo voi è giusto? Poiché la ricerca è stata fatta nel modo meno invasivo possibile, mentre per la riparazione del guasto siamo andati in modo mirato, rompendo la minima porzione possibile di muratura per scoprire la pluviale e poter lavorare per il ripristino.

Logicamente l'assicurazione riconosce solo il dallo di infiltrazione verificatosi ai due bagni del quarto piano.

Fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto vostre opinioni in merito, cordiali saluti  

Trascrivo alla lettera uno stralcio delle condizioni di assicurazione  riguardanti la garanzia ricerca guasti:

La garanzia per spese di ricerca e riparazione  prevede il rimborso delle spese sostenute per demolire e ripristinare le parti murarie del fabbricato assicurato allo scopo di ricercare la rottura degli impianti idrici , igienici di riscaldamento e di condizionamento di pertinenza del fabbricato, compresi canali di gronda e pluviali, nonché la per ripristinare o sostituire le condutture relativi raccordi nei quali hanno  avuto origine la rottura accidentale …

Come puoi constatare sono descritte le demolizioni e la riparazione del pluviale già eseguite, e le lavorazioni da ultimare nel bagno posto al quinto piano.

Pertanto, ritengo corretto il solo riconoscimento dei soli danni da infiltrazione di umidità subiti dal proprietario dell’abitazione sottostante il bagno.

Attribuirai al condominio sia la spesa per la video ispezione, sia le spese di ricerca e riparazione e l’eventuale franchigia sulla garanzia danni da acqua condotta, che ripartirai in millesimi di proprietà .

Modificato da G.Ago

Grazie per la Risposta

però vorrei sapere se le spese sostenute da attribuire al condominio, vanno ripartite a carico di tutti i n. 33 condomini, o solo ai cinque della verticale della pluviale interessata?

In attesa di un gradito riscontro, ti invio cordiali saluti

Il pluviale è bene comune a tutti i condomini, di conseguenza le spese sostenute e non indennizzate al condominio sono ripartite in millesimi di proprietà fra tutti i condomini proprietari di unità immobiliari facenti parte dell'edificio condominiale.

Buon giorno

Faccio una precisazione: il mio condominio è composto da due edifici, uno di cinque piani e uno di sei, ogni edificio ha tre verticali, e ogni verticale ha il suo terrazzo di copertura con il proprio pluviale che raccoglie le acque piovane.

Quindi le spese sostenute non indennizzate al condominio, vanno ripartite per i condomini che usufruiscono del proprio pluviale, oppure c'è qualcosa da ripartire tra tutti i condomini (33).

In attesa di un gradito riscontro, cordiali saluti

Se sono corpi a se stanti, si configura un condominio parziale. 

Pertanto parteciperanno solo i condomini interessati. 

Peppesco dice:

e spese sostenute non indennizzate al condominio,

Peppesco dice:

Ora poiché nella polizza tra le garanzie non abbiamo "la ricerca guasti",

Consiglio di adeguare la polizza, soprattutto se è un condominio anni 50/70....i pluviali come i tubi di scarico acque nere earno di plastica di colore bianco oppure in eternit e dopo oltre 50 anni sono destinati a bucarsi, quindi sarà sempre più necessario effettuare tali interventi, che altro mio consiglio, una volta aperto il muro conviene sostituire il tubo di scarico nella sua interezza, dato che la spesa di una sostituzione completa non è mai eccessiva, ma almeno avrai una tubazione nuova nella sua interezza.

Partecipa al forum, invia un quesito