Vai al contenuto
Mary30

Danni box

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno 

Avrei bisogno di un informazione più dettagliata 

Tutto parte a luglio del 2023

Una forte grandinata,rompe il tetto (in amianto) dei box

i box cominciano a rovinarsi, infiltrazioni di acqua,muffa... insomma tutto questo va avanti per tutto l'anno 2024, nonostante le continue segnalazioni.

Abbiamo così deciso di interrompere i pagamenti fino a che non ci fosse stato il ripristino del tetto (cosa non giusta,lo so) e di fare partire una causa.

Dopo dieci giorni dalla notifica dell' avvocato il tetto miracolosamente è stato sistemato,e voglio precisare che sono partiti anche i pagamenti 

Adesso vorrei capire, è possibile fare una richiesta di risarcimento danni, visto che in garage avevo una parte dei mobili di casa, ormai rovinati e tante altre cose.

E in aggiunta l'altra parte invece chiedono gli affitti arretrati, altrimenti ci hanno comunicato che arriva lo sfratto.

Come posso procedere in questa situazione?

L'avvocato non mi rende le idee chiare IMG-20241220-WA0011.thumb.jpg.d7ceeceba87c5786c145aaef891a0112.jpg

Sarebbe auspicabile una riduzione dei canoni di affitto "in sospeso" a causa del minor godimento del bene. Per il risarcimento danni dovete cominciare una causa.

Per i mobili proprio no.

mai sentito parlare di destinazione d'uso?

E il risarcimento è una cosa che va chiesta in giudizio, gli affitti invece è doveroso pagarli perché sono previsti a contratto.

No non ne conosco il significato 

Cosa si intende per destinazione d'uso?

Mary30 dice:

Cosa si intende per destinazione d'uso?

Dai che è facile... p.es. un appartamento non può diventare un negozio perché non è nella sua destinazione d'uso.

Però sull'interpretazione di enrico avrei qualche riserva: a meno che non sia un'autoriserva è un locale adibito a ricovero, quindi i mobili potrebbero starci. Bisogna però vedere come sono accatastati questi locali.

Resta comunque una questione spinosa e concordo con enrico che non è che convenga infognarcisi.

Modificato da desperados

Scusami ma veramente non ne conoscevo il significato 

Beh credo che un box possa contenere una parte di mobili , visto che quando mi sono trasferita non ci andavano tutti in casa.

Poi ci sono bici,scatoloni di cambio stagione, insomma tutto quello che in casa crea ingombro

Per i pagamenti degli affitti continuo a ribadire che è giusto provvedere ai pagamenti, infatti con il ripristino del tetto sono ripartiti i bonifici 

Ci sarebbero scoperti quelli passati, è un debito di circa 3 mila euro

Modificato da Mary30
Mary30 dice:

Beh credo che un box possa contenere una parte di mobili , visto che quando mi sono trasferita non ci andavano tutti in casa.

ni, se il box fosse accatastato C6 non potresti fare rimostranze - che poi tutti ci si metta il mobile, magari vecchio perché è troppo brutto da vedere in casa ma è comunque comodo è un altro discorso.

Mary30 dice:

Ci sarebbero scoperti quelli passati, è un debito di circa 3 mila euro

Io proverei con un legale a mediare uno storno su qualche affitto futuro, ma quei 3000 euro li dovete ridare.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito