Vai al contenuto
viviana&stefano

Danni al parquet dopo intervento idraulico

Buongiorno,

sottopongo alla vostra attenzione un problema che si è verificato nell'appartamento di cui siamo affittuari io e il mio ragazzo: poco tempo fa abbiamo collocato in cucina una lavatrice che per diversi motivi era stata riposta in cantina dagli inquilini precedenti. Abbiamo contattato l'idraulico di fiducia della nostra proprietaria per fare gli allacciamenti e dopo qualche giorno di regolare utilizzo della lavatrice abbiamo notato un rigonfiamento notevole del parquet. Abbiamo informato la padrona di casa e richiamato l'idraulico per un secondo intervento. Effettivamente il rigonfiamento del parquet era dovuto ad una perdita dal tubo di scarico della lavatrice evidentemente montato male o comunque con superficialità. L'idraulico ha addossato a noi inquilini la colpa del'accaduto, sostenendo che al momento del primo allaccio avremmo dovuto controllare eventuali perdite. Abbiamo ricontattato la proprietaria del'appartamento informandola dell'accaduto, la quale ci ha suggerito di ricontattare noi l'idraulico e di metterci d'accordo per l'eventuale spesa del parquettista.

Noi sosteniamo di non essere responsabili dell'accaduto e che un eventuale risarcimento delle spese del parquettista debba essere chiesto all'idraulico direttamente dalla proprietaria. Vi chiediamo in merito un parere ed un consiglio.

Grazie mille.

lui è stato chiamato per fare l'allacciamento della lavatrice quindi lui è responsabile del lavoro che ha fatto. a questo punto era meglio non spendere soldi di idraulico e arrangiarsi se la spesa spetta a voi, non ha senso.

se la lavatrice fosse ad incasso fatti spiegare dall'idraulico come dovevi fare per capire se perdeva o meno

Scritto da nikiniki il 09 Gen 2013 - 15:44:16: lui è stato chiamato per fare l'allacciamento della lavatrice quindi lui è responsabile del lavoro che ha fatto. a questo punto era meglio non spendere soldi di idraulico e arrangiarsi se la spesa spetta a voi, non ha senso.

se la lavatrice fosse ad incasso fatti spiegare dall'idraulico come dovevi fare per capire se perdeva o meno

 

Quando venne la prima volta ci disse prima di andar via, in modo molto "pro forma" di controllare se la lavatrice dopo il primo lavaggio perdeva acqua, ma essendo la lavatrice incassata in un mobile era impossibile accorgersi ella perdita. Noi non avendo notato nessun allagamento visibile pensavamo fosse tutto ok...

visto che chiamo un idraulico per fare il lavoro, ritengo sia suo compito far partire la lavatrice, carico e scarico, e vedere che tutto sia apposto per poi inserirla nel mobile.

troppo facile addossare la colpa agli altri e poi è assicurato quindi digli di pagare e basta!!!

se mi montano la cucina, sarà l'installatore/idraulico che mi collega e verifica il tubo del gas o devo mettermi col naso sopra e attendere che mi salti per aria la casa???

mandagli subito una raccomandata!!!

 

Grazie mille per la risposta.

Un'ultima cosa: cosa intendi dire con "mandagli una raccomandata"? cosa dovrei scrivergli?

Grazie ancora per la tua disponibilità!

Scritto da nikiniki il 10 Gen 2013 - 11:45:28: visto che chiamo un idraulico per fare il lavoro, ritengo sia suo compito far partire la lavatrice, carico e scarico, e vedere che tutto sia apposto per poi inserirla nel mobile.

troppo facile addossare la colpa agli altri e poi è assicurato quindi digli di pagare e basta!!!

se mi montano la cucina, sarà l'installatore/idraulico che mi collega e verifica il tubo del gas o devo mettermi col naso sopra e attendere che mi salti per aria la casa???

mandagli subito una raccomandata!!!

Uno che ti monta la cucina non ti dovrebbe mai collegare il gas a meno che non sia un idraulico, ma da un idraulico mi aspetto che verifichi e controlli perdite di gas o come nel nostro caso di acqua.

 

Ho un po' paura a chiedere se ha fatto fattura, in ogni caso come ti hanno già suggerito mandagli una raccomandata con scritto che a seguito dell'intervento fatto il giorno tale, si è verificata una perdita che ha causato danni.

Scrivi che lo ritenete responsabile e chiedete i danni.

 

Occhio perchè se la fattura non ci fosse e lui negasse...

×