Vai al contenuto
luca1974

Danni a terzi

salve sono proprietario con mia sorella di una piccola palazzina qualche giorno fa una fecale che passa in un deposito alimentare si é otturata rovinando della merce.A chi tocca pagare i danni? Esiste una assicurazione che copra questi tipi di eventi?Da premettere che la fecale in oggetto é in uso a due abitazioni di mia sorella che ha locato con regolare contratto.

salve sono proprietario con mia sorella di una piccola palazzina qualche giorno fa una fecale che passa in un deposito alimentare si é otturata rovinando della merce.A chi tocca pagare i danni? Esiste una assicurazione che copra questi tipi di eventi?Da premettere che la fecale in oggetto é in uso a due abitazioni di mia sorella che ha locato con regolare contratto.

se ho capito tu e tua sorella siete comproprietari di un'intera palazzina (di non so quante unità immobiliari) e due di queste unità sono date in affitto.

non è quindi un condominio.

la responsabilità del guasto è del proprietario (in questo caso vostra) a meno che non proviate che l'otturazione è dipesa da un uso improprio dello scarico.

se fosse stato un condominio, essendo la tubazione di scarico una parte comune, la responsabilità sarebbe ricaduta sui proprietari utilizzatori di quella colonna.

comunque sono chiamati in causa i proprietari.

i danni al deposito di alimentari vanno risarciti al 100%?epoi a chi tocca pagare a me o mia sorella considerando che il deposito é mio e gli appartamenti che hanno in uso la fecale sono suoi?

Paga il danno ( sia della merce che del locale danneggiati) il proprietario della fecale che ha causato il danno ( art.2051 c.c.)

i danni al deposito di alimentari vanno risarciti al 100%?epoi a chi tocca pagare a me o mia sorella considerando che il deposito é mio e gli appartamenti che hanno in uso la fecale sono suoi?

innanzitutto concordo con maila67.

quindi tua sorella è proprietaria di alcuni appartamenti e tu sei proprietario di altri appartamenti nella stessa palazzina ?

se è così è diverso dal dire " sono proprietario con mia sorella di una piccola palazzina ".

vale quel che ha detto maila67 e come ho già detto anch'io la responsabilità del danno è del proprietario

ok grazie per le risposte.Esiste una polizza che risarcisce danni alla merce o deve farla il commerciante?

ok grazie per le risposte.Esiste una polizza che risarcisce danni alla merce o deve farla il commerciante?

sarebbe opportuna una polizza "globale fabbricati" in cui potete prevedere anche opzioni aggiuntive a quelle std (danni da acqua condotta, eventi atmosferici, ...)

Se il commerciante ha una polizza difficilmente lo risarcirà per il danno da esso stesso subito perché di solito le stesse risarciscono i danni a terzi almeno che non abbia una polizza particolare che lo assicura per danni all'attività commerciale ma solo lui lo può sapere.

Specifico perché da quanto da te scritto ( deve farla il commerciante)non risulta chiaro, che le polizze assicurative perché rispondano del risarcimento del danno corrente devono già essere in essere prima dell'evento dannoso e non stipulate dopo lo stesso