Vai al contenuto
sergio79

Danea ripartizione spesa solo per alcuni condomini

Ho una domanda su come impostare al meglio una ripartizione per una spesa da attribuire solo a una parte di condomini. Praticamente come è meglio procedere per ripartire spesa effettuata per una riparazione alla diramazione riscaldamento centralizzato di una scalinata e riguardante solo una metà dei condomini della scala? Ho notato che, creando il movimento nel conto, nella tabella apposita e credo in qualsiasi altra tabella, è possibile solo scegliere la ripartizione tra scale e non per singolo o gruppo condomini....a questo punto bisogna creare una nuova tabella, escludendo X condomini, da collegare al sottoconto?

....a questo punto bisogna creare una nuova tabella, escludendo X condomini, da collegare al sottoconto?

Esattamente.....

Perfetto grazie...sarebbe stato meglio aver la possibilità di scelta su chi ripartire la spesa senza creare un sottoconto e una copia della tabella escludendo alcuni condomini.

In Millesimo (e penso anche negli altri programmi più completi) si possono creare dei gruppi di unità/persone a cui assegnare le spese; questi gruppi non sono strettamente legati alla scala. In Danea ci sarà sicuramente qualcosa di simile, mi sembra strano che si debba per forza creare una nuova tabella, ad ogni suddivisione particolare.

In Millesimo (e penso anche negli altri programmi più completi) si possono creare dei gruppi di unità/persone a cui assegnare le spese; questi gruppi non sono strettamente legati alla scala. In Danea ci sarà sicuramente qualcosa di simile, mi sembra strano che si debba per forza creare una nuova tabella, ad ogni suddivisione particolare.

Hai ragione.

Ho fatto una ricerca ed ho trovato le istruzioni:

"Per non considerare un’unità nei riparti di una o più spese torna utile impostare le riduzioni nell'unità per il periodo in cui l'unità non deve essere conteggiata.

Per indicare la riduzione occorre accedere alla sezione Unità, selezionare l'unità interessata ed aprire la linguetta Riduzioni presente in alto a destra. Con il tasto Aggiungi, specificare il periodo di riduzione, scegliere i conti/sottoconti ed impostare la percentuale di riduzione."

https://www.danea.it/software/domustudio/supporto/?argomento=31#assistenza

In pratica non occorre creare alcuna tabella ed alcun capitolo di spesa.

E' sufficiente escludere una o più unità applicando una riduzione del 100% alle unità interessate per lo specifico conto/sottoconto nella data di registrazione della spesa oppure da data a data.

Ho fatto un test ed escludendo alcuni dalla spesa, la quota degli esclusi viene attribuita automaticamente agli altri per millesimi di tabella attribuita al conto/sottoconto.

P.S. Io ci sguazzo con tutte le demo però chi usa uno specifico software dovrebbe almeno leggere le "istruzioni per l'uso" 😂

Leonardo hai ragione, ho letto anche io quanto tu hai scritto e ho visto anche lo stesso link che tu hai postato ieri. Ma la ripartizione era un po complessa in quanto riguardava riparazione tratto rete riscaldamento centrale II lotto ( condominio composto da n.2 lotti ),riparazione diramazione riscaldamento, acqua e colonna fogna di un solo lato scalinata riguardante sempre II lotto e in più riparazione colonna riscaldamento di un altra scalinata del II lotto con totale spesa in fattura unica anche se le varie riparazioni son state divise in varie voci con relativi costi. Ho fatto prima e in maniera più chiara con le varie tabelle aggiungendo i coefficienti di spesa. Non so se ho reso l'idea 😂

ti crei una tabella con i loro millesimi, e ti crei una voce conto "riscaldamento colonna civico x", e leghi a quella voce-conto la relativa tabella...

Buongiorno, mi permetto di entrare in tale discussione perché ho un dubbio simile. Come posso fare in Danea se per alcune spese devo ripartirla in alcuni casi attribuendola al proprietario, nonostante abbia un inquilino, e per altri proprietari all'inquilino stesso? 

Ringrazio

Ospite
Questa discussione è chiusa.