Vai al contenuto
bilbetto

DANEA + MMDATA

Partecipa al forum, invia un quesito

MADDY60 dice:

Hai perfettamente descritto alcuni limiti che confermo in pieno.

E se ne potrebbero aggiungere molti altri. 

Direi in una sola frase che DS è un superlativo sistema di fogli di calcolo, ma onestamente...le ulteriori funzioni avanzate risultano piuttosto complesse/farraginose o addirittura complicano la vita. 

Ho letto di questa "fusione" anche sul blog Danea, ma il comunicato non consente di capire quali operazioni societarie siano state esattamente compiute. 

Mi fate prendere paura...

MMdata srl è stata acquistata da Teamsystem spa, dal punto societario (e nonostante spergiurano che non è vero anche tecnico) è una semplice acquisizione e eliminazione dal mercato di un concorrente in modo da aumentare la quota di mercato e ridurre la concorrenza.

L'assistenza poi è poco attiva al momento a parte riportare su Facebook quanto è bella e quanto sono bravi e che daranno assistenza (cosa che non sta avvenendo) a tutti.

Personalmente vedrò l'offerta commerciale e valuterò se passare ad altro.

Riguardo alle lettere legali direi che Teamsystem se ne fregherà altamente…

Il problema è questo prima era solo Winsoft di milano a distribuire il software gestito da persone che amministravano realmente, ricordiamo Mario Tura De Marco e tanti altri, che conoscevano il problema e sapevano come rrisolverlo e come pensarlo poi qualche anno fa è entrataMMdata per al distribuzione per il SUD e già la cosa è cambiato un po' ora francamente è rovinata danea è bel software per chi ha tempo ma se avessi tempo mi farei una bella tabella excel, io voglio un software che mi aiuti e mi guidi quando sono distratto da mille pensieri o chiamate, e non uno che cerca chi consigli a lui. Ha oggettivamente delle funzionalità che non ha mai sviluppato PIGC ma che per noi amministratori sono abbastanza marginali.

Vediamo questa integrazione come va... comuqneu qualcuno mi sa dire sul mercato che altro c'è

EsseCi dice:

Il problema è questo prima era solo Winsoft di milano a distribuire il software gestito da persone che amministravano realmente, ricordiamo Mario Tura De Marco e tanti altri, che conoscevano il problema e sapevano come rrisolverlo e come pensarlo poi qualche anno fa è entrataMMdata per al distribuzione per il SUD e già la cosa è cambiato un po' ora francamente è rovinata danea è bel software per chi ha tempo ma se avessi tempo mi farei una bella tabella excel, io voglio un software che mi aiuti e mi guidi quando sono distratto da mille pensieri o chiamate, e non uno che cerca chi consigli a lui. Ha oggettivamente delle funzionalità che non ha mai sviluppato PIGC ma che per noi amministratori sono abbastanza marginali.

Vediamo questa integrazione come va... comuqneu qualcuno mi sa dire sul mercato che altro c'è

Sarebbe interessante capire chi ha la proprietà di PIGC, se MMdata o MMdata è solo un distributore che ha cambiato partner.

davidino1978 dice:

Sarebbe interessante capire chi ha la proprietà di PIGC, se MMdata o MMdata è solo un distributore che ha cambiato partner.

MMDATA è una "filiale" di una società sw che ha sede in UK

Tutto qui.

Del resto non potevano continuare a proporre sul mercato PIGC con quell'interfaccia

Altro problema: la quadratura bancaria

Da PIGC a Danea non sono riportate tutte le uscite.

Personalmente sono passato a diffidarli tramite legale.

fdm71 dice:

Altro problema: la quadratura bancaria

Da PIGC a Danea non sono riportate tutte le uscite.

Personalmente sono passato a diffidarli tramite legale.

Ho visto sul sito di PIGC che la procedura di migrazione è già attiva, ma non essendo cliente PIGC non posso sapere in cosa consista. Quindi chiedo : avete già scaricato DS ? 

In caso affermativo, secondo me, avreste tutto il diritto di rivolgervi all'assistenza Danea, non credi? 

Il software PIGC non sarà più commercializzato.

Le due case, produttrici rispettivamente di Domustudio e PIGC, data la crescente complessità del panorama della gestione condominiale italiana hanno deciso di unire forze, competenze e professionalità decennali nel nuovo progetto condiviso che vede come base di partenza Danea Domustudio integrato con funzionalità chiave ed esclusive di PIGC.

• Grazie 1
MADDY60 dice:

Ho visto sul sito di PIGC che la procedura di migrazione è già attiva, ma non essendo cliente PIGC non posso sapere in cosa consista. Quindi chiedo : avete già scaricato DS ? 

In caso affermativo, secondo me, avreste tutto il diritto di rivolgervi all'assistenza Danea, non credi? 

Si io si ed il problema è proprio il fatto che il concetto di base di Domustudio è differente da PIGC. Uno parte per soggetti o che non hanno tantissime esigenze e quindi intiuscono quello che serve senza troppi e l'altra per persone maniache  del controllo che lo utilizzano in maniera avanzata. PIGC invece è per soggetti che già hanno un certo inquadramento e vogliono qualcosa che gli faccia perdere meno tempo possibile. Questa è l'impressione registrando le prime fatture poi vedremo, anche perchè dovendo integrare anche le nostre esigenze anche i possessori del Domustudio si dovranno abitaure a certe scelte.

Ciao Bilbetto, Maddy60 e Davidino1978,

La migrazione dei dati di contabilità sulla nuova piattaforma è pressoché totale e sarà naturalmente possibile continuare a consultare dati storici tramite PIGC.

L’Area di Migrazione contiene tutte le informazioni commerciali e tecniche necessarie. Il team di assistenza è sempre a disposizione.

Ho visto i prezzi quello illimitato costa molto..... il cloud è piu' conveniente  parlo di danea.

Mi scarico  il programma prova è carico un condominio piccolo con poche spese

davidino1978 dice:

Danea spazza via un concorrente a mio parere molto più semplice da usare e più economico.

Male, concordo con chi dice vediamo quali software alternativi ci sono.

Pensare di migrare non perdendo i dati non ci credo proprio.

Fra l'altro MMData non fornendo più il supporto spero che permetta ugualmente di re-installare e utilizzare seppur non aggiornato PIGC perché così almeno potremmo tenerci una memoria storica. In fondo avendo acquistato una licenza senza una scadenza non credo che possano impedire di usarla, anche se l'autenticazione è online con i loro server.

MADDY60 dice:

Ci stavo pensando già prima, a questa soluzione. 

Sperando di non dire sciocchezze: penso che basterebbe che vi estendessero la la possibilità effettuare l'installazione di una terza postazione "bloccata" ad una certa data, e cioè esclusa dalla possibilità di aggiornamento e anche reinstallabile senza più autenticazioni via web su qualunque pc (altrimenti...se muore il pc muore pure quell'archivio) . 

E penso che sviluppare questa possibilità sia anche nell'interesse di Danea, per facilitare che  il passaggio forzoso avvenga in modo indolore ed evitare che molti clienti MMDATA possano essere già refrattari anche per i maggiori costi a cui andranno incontro rispetto a PIGC. 

Probabilmente fareste bene a fare espressamente questo tipo di richiesta. 

bilbetto dice:

E' ufficiale. PIGC e Domus Studio confluiranno in un'unica soluzione software. MMDATA la fa passare come una partnership per affrontare meglio il mercato e le nuove sfide che si stanno profilando all'orizzonte (v. fatturazione elettronica), ma la realtà, a mio giudizio, è che Danea si è "pappata" Mmdata e che il software che sostituirà a breve PIGC è Domus Studio .... speriamo bene ... soprattutto per la migrazione dei dati! Non vorrei ritrovarmi a dovere reimpostare tutti i condomini presenti. Consiglio a chi utilizza PIGC di cominciare a prepararsi per notti insonni ....

Ciao a tutti,

la migrazione dei dati di contabilità sulla nuova piattaforma è pressoché totale e sarà naturalmente possibile continuare a consultare dati storici tramite PIGC.

L’Area di Migrazione contiene tutte le informazioni commerciali e tecniche necessarie. Il team di assistenza è sempre a disposizione.

EsseCi dice:

Vi ringrazio a tutti e due vedremo solo vivendo. Tra parentesi non ho capito perchè ma Danea a me non parte mi esce un emssaggio di errore mi sa che devo già segnalare no perchè vorre iniziare ad inserire qualche condominio semplice per capire più che altro.

Ciao EsseCi, puoi contattare l’assistenza Domustudio per qualsiasi dubbio.

MADDY60 dice:

Precisazione sul post #19 con tanto di screenshot : quelle mostrate sono quelle che avevo già detto sia che si chiamano "RISORSE" e sia che  puoi crearne quante vuoi per tenerne contabilità distinte. 

Quello che non puoi implementare, come già detto, è il numero dei conti correnti gestiti per ogni condominio, in quanto i rispettivi riferimenti si inseriscono dal DIVERSO menù "impostazioni"  che, come puoi vedere, contiene la possibilità di inserire UN conto corrente bancario e UN conto corrente postale :

A me non è mai servito di impostare due CC per un condominio, ma molti colleghi (almeno qui) usano solo CC bancari e ne aprono uno per ogni gestione straordinaria (in aggiunta a quello dela gestione ordinaria) era teoricamente possibile porsi questo problema. 

E comunque, come hai ben detto, chi vivrà vedrà! 😉

Ciao MADDY60, dall’ultimo aggiornamento Domustudio di pochi giorni fa (dove abbiamo implementato molte funzionalità di “provenienza” PIGC) è possibile gestire più coordinate bancarie per condominio e associare quella predefinita di ciascun esercizio. Maggiori dettagli qui:  

EsseCi dice:

Altra cosa che ho notato, perchè sto un po' provando il software, è che mentre pigc sa già il fornitore che ritenuta ha in danea bisogna impsotarlo ogni volta inoltre in pigc in automatico mi viene chieso se preparare il file xml mentre in danea non mi sembra

Ciao EsseCi, 

entrambe le funzionalità sono supportate da molti anni. Contatta l'assistenza per dettagli.

davidino1978 dice:

Brutta gatta da pelare, vedremo l'offerta commerciale considerato che Danea costa circa il doppio di PIGC.

Ciao Davidino1978,

guarda l’offerta dedicata nell’Area Migrazione (le licenze sono gratis e paghi solo il rinnovo).

I prezzi tra i due software non sono comparabili sia per la differenza delle funzionalità delle licenze che delle limitazioni o meno delle stesse, perciò è improprio dire che “costa il doppio”, in molti casi costa anche molto meno Domustudio!

• Mi piace 1
MMData Official dice:

(le licenze sono gratis e paghi solo il rinnovo).

Ecco @MMData Official le licenze sono gratuite.

Io ne acquistai una nel 2008 che poi non aggiornai ma ho sempre utilizzato il programma così com'era, nella versione aggiornata solo fino al 2009 e ne trovi traccia in questa discussione

Poichè la licenza è collegata all'hardware del PC, quando cambiai il PC, telefonai all'assistenza e MMData mi generò un nuovo codice di attivazione.

Ora che migrate, io che ho acquistato la licenza ma voglio usare ciò che ho acquistato così com'è senza aggiornamenti, nel caso tra qualche anno cambiassi il PC, per avere un nuovo codice di attivazione di quella versione devo rivolgermi a DANEA oppure ci sarà sempre un'assistenza MMDATA?

Leonardo53 dice:

Ecco @MMData Official le licenze sono gratuite.

Io ne acquistai una nel 2008 che poi non aggiornai ma ho sempre utilizzato il programma così com'era, nella versione aggiornata solo fino al 2009 e ne trovi traccia in questa discussione

Poichè la licenza è collegata all'hardware del PC, quando cambiai il PC, telefonai all'assistenza e MMData mi generò un nuovo codice di attivazione.

Ora che migrate, io che ho acquistato la licenza ma voglio usare ciò che ho acquistato così com'è senza aggiornamenti, nel caso tra qualche anno cambiassi il PC, per avere un nuovo codice di attivazione di quella versione devo rivolgermi a DANEA oppure ci sarà sempre un'assistenza MMDATA?

Ciao Leonardo, perdonaci ma la tua richiesta non mi è chiara e forse c'è stata un'incomprensione.

Contatta l'assistenza MMData in merito per avere delucidazioni precise.

Modificato da MMData Official
Specifica del tipo di assistenza
MMData Official dice:

Ciao Leonardo, perdonaci ma la tua richiesta non mi è chiara

In effetti al momento non ho fatto nessuna richiesta ma se migrate mi interessa il futuro del mio gestionale.

Uso, così com'è, una versione di PIGC acquistata con regolare fattura nel 2008 al quale non è seguito l'abbonamento annuale.

Quando cambiai PC, per continuare ad usare il programma l'assistenza mi diede un nuovo codice di attivazione.

Se tra qualche anno cambierò il mio attuale PC ci sarà qualcuno che potrà riattivarmi la mia vecchia versione di PIGC sul nuovo PC oppure devo buttare ciò che nel 2008 pagai circa 250 euro? (mi pare fosse la versione PIGC 500)

Spero che il mio quesito sia ora più chiaro.

ok anche chi è winsoft fa il passaggio ora la mia domanda è se  faccio il passaggio con danea avro' due gestionali quindi ogni operazione ne faccio due o faccio il passaggio solo di alcuni condomini?

@MMData Official guardi nella versione demo quando inserisco la fattura mi chiede se devo cambiare ritenuta e poi altro bel pregio di PIGC è il fatto che quando inserisci una fattura che stai pagando in quel momento con un semplice flag puoi decidere di creare il file xml.

Sarebbe interessante capire, con una lista dettagliata, cosa si salverà di PIGC anche per capire cosa tenere o cosa no, comuqnue @davidino1978 voglio dirti che sui costi PIGC è superiore engli aggiornamenein mentre Domusstudio costa molto meno e se ti fai ilconto in poco ammortizzi ma non è quello il probema

Giuseppe65 dice:

ok anche chi è winsoft fa il passaggio ora la mia domanda è se  faccio il passaggio con danea avro' due gestionali quindi ogni operazione ne faccio due o faccio il passaggio solo di alcuni condomini?

è la stessa cosa da quanto ho capito, se non fosse così il prolema non ci sarebbe si passa a winsoft

Ho letto diversi commenti ed in molti casi il problema più grave mi pare sia il "cambiamento"; se hanno optato per trasferire i dati del PIGC all'interno di Domustudio evidentemente hanno delle motivazioni concrete; come ha scritto qualcuno, in tanti anni non abbiamo mai avuto problemi con il Domustudio, che non segue solamente la contabilità, ma si occupa di altre incombenze dell'amministrazione immobiliare (pratiche legali, sinistri, attività, PARTI COMUNI, il tutto collegato; è un programma completo.

Tenete conto che tutte le cose facili, all'inizio sono state difficili.

La soluzione di chiudere il rendiconto con PGCI ed aprirlo con Domustudio, condominio x condominio, mi sembra quella più razionale che consiglierei, così abbiamo fatto tanti anni or sono, quando abbiamo iniziato ad utilizzare il Domustudio dopo l'utilizzo decennale di altro programma; posso dire che è un programma molto intuitivo; è chiaro che necessita un po di umiltà per imparare ad utilizzarlo e vedrete quante cose interessanti scoprirete.

Per le stampe ci sono infinite possibilità, cartelline A3, modulistica, ect ect, è chiaro che te le devi creare, lavorando sul programma.

Abbiate fiducia, dopo quasi 40 anni di amministrazione immobiliare, qualche consiglio ci sentiamo di darlo. Saluti - De Simoni

• Mi piace 1
EsseCi dice:

Si io si ed il problema è proprio il fatto che il concetto di base di Domustudio è differente da PIGC. Uno parte per soggetti o che non hanno tantissime esigenze e quindi intiuscono quello che serve senza troppi e l'altra per persone maniache  del controllo che lo utilizzano in maniera avanzata. PIGC invece è per soggetti che già hanno un certo inquadramento e vogliono qualcosa che gli faccia perdere meno tempo possibile. Questa è l'impressione registrando le prime fatture poi vedremo, anche perchè dovendo integrare anche le nostre esigenze anche i possessori del Domustudio si dovranno abitaure a certe scelte.

La mia paura è che alla fine si perdano molte peculiarità di PIGC, così come Danea mi è sembrato molto meno veloce ed intuitivo ed è il motivo per il quale ho scelto PIGC perché personalmente ho bisogno di un programma che mi faccia risparmiare tempo, non mi interessa una "Ferrari" da domare.

L'offerta commerciale non è malvagia a patto che come chiede Leonardo rimanga possibile attivare le nostre licenze 2018 seppur non aggiornate sulla parte fiscale in futuro e sicuramente il offrire gratuitamente la licenza è buona cosa, in effetti ho valutato altri software (di cui si parlava anche qui) e alla fine per rientrare del maggior costo degli aggiornamenti ci vuole 6 anni.

Rispetto a PIGC è un po' limitante avere solo 2 macchine invece di 4 e non poterle usare in contemporanea.

E amministratori giovani con piccoli studi o non professionisti che come Leonardo usano PIGC per la gestione e appaltano fuori le dichiarazioni fiscali o se le fanno in proprio con i software dell'agenzia delle entrate il costo annuale della licenza è pesante visto che con PIGC non aggiornavano e se la cavavano una tantum.

Vedremo...

davidino1978 dice:

La mia paura è che alla fine si perdano molte peculiarità di PIGC,

Credo che su questo si possa stare tranquillissimi! 

Oggi ho aperto per caso un menù di DS e l'ho trovato molto...arricchito e complicato rispetto al "mio" DS, in seguito all'ultimo aggiornamento, e come diceva @MMData Official .

davidino1978 dice:

L'offerta commerciale non è malvagia a patto che come chiede Leonardo rimanga possibile attivare le nostre licenze 2018

Ehm...Lenardo parlava di una licenza mai aggiornata dal duemilaOTTO, e non dal duemilaDICIOTTO. 

Gli auguro la miglior sorte possibile, ma...onestamente...se una Ditta a cui non pago nulla da dieci anni non mi prestasse assistenza...persnalmente non riuscirei proprio a "reclamare" qualcosa alla Ditta... (MIA OPINIONE). 

Quell che mi sento in DOVERE di dire (e Danea sa - se le fornisco il mio codice cliente - che sono soltanto una cliente che ha acquistato due licenze pagandole, e non ho nessunissimo tipo di cointeressenza con Danea) è che ..........sono MITICI!!! E l'assistenza Danea, fino ad oggi, è l'esperienza più gratificante di cui io possa parlare!) . 

L'ultima è stata proprio in occasione dell'utlimo aggiornamento.

Mi si crea un burdel e l'aggiornamento nn si completa mentre io non posso più accedere ai miei archivi perchè si è innestato un meccanismo di "rete" mentre io NON lavoro in rete. 

Chiamata l'assistenza telefonica di DS e...in pochi minuti...un Angelo Gentilissimo ha lavorato insieme a me sul mio PC e ...risolto TUTTO

MADDY60 dice:

Ehm...Lenardo parlava di una licenza mai aggiornata dal duemilaOTTO, e non dal duemilaDICIOTTO.

Non è esattamente così.

Io ho acquistato un software con licenza d'uso regolarmente fatturato e mi è stato inviato il CD di installazione che io posso usare solo in versione demo se loro non me lo attivano. E' la software house che per garantirsi che io non lo usi su più di un PC ha protetto il suo software dandomi il codice di attivazione ogni volta, on line o per telefono.

Quando ho acquistato il software non mi è stato detto che lo avrei potuto usare solo pagando l'aggiornamento annuale o solo su quel PC ed avrei dovuto riacquistarlo, nel caso in cui al PC si bruciasse la scheda madre.

Non è un caso che @MMData Official al mio primo post ha detto che il mio quesito non era chiaro e quando l'ho spiegato in modo così chiaro che l'hai capito anche tu non addetta ai lavori, non ho ricevuto alcuna risposta.

Ad onor del vero, devo dire che dopo il mio chiarimento MMData non è più intervenuta per cui presumo che il loro orario di lavoro sia terminato e confido che mi rispondano domani mattina.

Ragazzi, la cosa che mi scoccia è aver speso 360 euro per aver fatto dei corsi per impare ad utilizzare il programma alla perfezione!

ora mi ritrovo che :

al posto del registro di contabilità ho l'estratto risorse:

non ho una patrimoniale per gestione ma totale... È quindi altre spiegazioni hai condomini!

prima avevo la voce NON MOVIMENTA I CONTI CORRENTI PER STORNARE GLI IMPORTI, ora no! 

La la cosa che mi fa incazzare è che 2 settimane fa, ho chiamato il reparto commerciale perke avevo sentito di questa fusione... E alla domanda MA PIGC SPARIRÀ COMPLETAMENTE? La risposta è stata "PIGC NN MORIRÀ MAI, È SOLO UNA PICCOLA INTEGRAZIONE, CI STIAMO ALLARGANDO E EVOLVENDO PER LA FATTURA ELETTRONICA! Fortuna ke non spariva! 

davidino1978 dice:

Mi fate prendere paura...

MMdata srl è stata acquistata da Teamsystem spa, dal punto societario (e nonostante spergiurano che non è vero anche tecnico) è una semplice acquisizione e eliminazione dal mercato di un concorrente in modo da aumentare la quota di mercato e ridurre la concorrenza.

L'assistenza poi è poco attiva al momento a parte riportare su Facebook quanto è bella e quanto sono bravi e che daranno assistenza (cosa che non sta avvenendo) a tutti.

Personalmente vedrò l'offerta commerciale e valuterò se passare ad altro.

Riguardo alle lettere legali direi che Teamsystem se ne fregherà altamente…

Delle lettere del legale se ne possono fregare. Io non me ne posso fregare, devo stabilire a priori il motivo per cui non posso più presentare il patrimoniale.

Tornando al mio caso, quando acquistai PIGC, acquistati una licenza d'uso senza limiti di tempo e l'abbonamento era solo per gli aggiornamenti.

Poichè a me serviva solo la parte contabile, decisi di continuare ad usare il gestionale senza rinnovare l'assistenza.

Sul sito di DANEA leggo che la licenza d'uso vine concessa per 1 anno e poi è possibile rinnovare la licenza (con assistenza) ad un costo annuale ridotto rispetto al primo anno.

Chissà se @stegemma può chiarirmi come funziona con MILLESIMO, nella cui home page del sito è scritto:

"Scegli Millesimo e non dovrai più cambiare software, promesso!"

Se io dovessi acquistare una licenza d'uso di MILLESIMO, vale solo un anno?

Se non dovessi rinnovare l'assistenza e tra due o tre anni si rompesse il mio PC, potrei riattivare su un altro PC la stessa versione da me acquistata, pagando solo un costo ragionevole di nuova riattivazione?

Questo fatto di pagare una licenza d'uso per un solo anno mica mi piace tanto.

Eppure, con la stessa DANEA, mio figlio acquistò EASYFATT professional nel 2011 (per usarlo solo come gestione magazzino), con CD con numero seriale, e quel programma lo ha potuto installare senza problemi anche quando dopo qualche anno ha sostituito il proprio PC.

Partecipa al forum, invia un quesito