#1 Inviato 12 Febbraio, 2020 Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto con il gestionale Danea. Intanto, vi chiedo come registrate i saldi es. precedente a credito? un rimborso quote? o come utilizzo versamento rate? poi, nel mio caso si verifica questo: un condominio ha un saldo precedente a credito -50,00 e poi n.4 rate da preventivo di 100,00 ciascuna. in totale la schermata del dovuto fa 350,00, ed il condomino versa effettivamente 350,00. se vado nella ripartizione del consuntivo, noto che il saldo -50,00 viene inserito come movimento personale -50,00. poi mi ritrovo totale spese -320,00 , saldo es. precedente 50,00 , rate versate 400,00 , saldo finale 130. Perché?
#2 Inviato 25 Marzo, 2020 Buongiorno, allora vediamo se riesco a spiegarmi: kumen dice: vi chiedo come registrate i saldi es. precedente a credito? un rimborso quote? o come utilizzo versamento rate? Per quanto riguarda la registrazione saldi puoi farlo o singolarmente, selezionando l'unità e andando sulla linguetta a destra con scritto saldi, oppure puoi farlo dal pulsante in basso, inserisci saldi. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è il segno del saldo perché in base a come hai impostato Danea potresti ritrovarti con i saldi invertiti (io per esempio con il segno - inserisco un debito e con + un credito, ma dipende dall'impostazione). Un rimborso puoi inserirlo in vari modi, ma dipende da cosa deriva. Fai solo attenzione a non mobilitare i c/c. Il versamento rate è abbastanza intuitivo da utilizzare: In basso vi è il pulsante nuovo movimento che ti aprirà una finestra in cui dovrai compilare i campi di registrazione del pagamento. kumen dice: se vado nella ripartizione del consuntivo, noto che il saldo -50,00 viene inserito come movimento personale -50,00. Dipende da come lo hai inserito. Fai attenzione perché Danea, se modifichi saldi o preventivi, non modifica automaticamente il piano rateale. Per ogni rettifica dovrai quindi o ricalcolare il preventivo (cancellandolo e ricalcolandolo) oppure modificarlo manualmente con il pulsante in basso "modifica" kumen dice: poi mi ritrovo totale spese -320,00 , saldo es. precedente 50,00 , rate versate 400,00 , saldo finale 130. Perché? Io questo io non vedo errori… Se il totale delle spese a lui imputate in base alla/e sua/e proprietà, secondo il rendiconto che hai redatto, è di 320€, il suo saldo iniziale è un credito di 50€ ed egli ha versato 400€ è corretto il risultato: 320€ (spesa) - 50€ (credito) - 400€ (versato) = -130€ Saldo finale a credito. Per quanto riguarda Danea scusa se ora come ora non riesco a scendere bene del dettaglio ma non ho il programma sottomano in quanto abbiamo lo studio chiuso, per ora, fino al 3.
#3 Inviato 26 Marzo, 2020 grazie per le spiegazioni. ma non riesco ancora a capire l'ultimo passaggio. nel riparto, il programma mi mette tra le spese personali, il credito di 50€. (ma con segno negativo), poi nella colonna del saldo gest. precedente inserisce € 50( segno positivo),nella colonna dei versamenti inserisce 400 che altro non sono le rate da 350 € e il credito di € 50 versato.
#4 Inviato 2 Aprile, 2020 E' esatto! Questo perché DANEA, però dipende dalle impostazioni del programma) inverte i segni dei crediti/debiti dei vari condomini. Se lo inserisci con il segno "+" nella schermata delle unità, lo trovi come credito nella ripartizione, o prospetto rateale, e viceversa. Se non ricordo male l'impostazione di default di DANEA è questa, però se cerchi nelle opzioni vi è un modo per non fare invertire questi segni. Anche io ci ho sbattuto la testa all'inizio e a volte ancora ci inciampo. L'importante è che facendo la prova, stampando la ripartizione della gestione (preventivo o consuntivo), sia tutto come deve essere (se a saldo ha un credito deve essere contabilizzato come credito e viceversa). Ti consiglio di controllare anche la rateizzazione del preventivo in quanto DANEA non la aggiorna automaticamente.
#5 Inviato 3 Aprile, 2020 grazie. io ho lasciato le impostazione Danea, credo solo di aver confuso tutto inserendo il saldo es. precedente a credito (quindi segno +), come rimborso rate. cosa che Danea ha detto di non fare quasi mai!!!