Vai al contenuto
Emanuel.m

Danea Domustudio: Saldo gestione precedente

Buongiorno a tutti mi capita questo:

Ho inserito un nuovo condominio con tutte le unità (proprietari ed affittuari) con i saldi della gestione precedente per ogni unità.

Ho creato il nuovo preventivo per la gestione e facendo una prova sulla corretta attribuzione delle tabelle M/M mi accorgo che, stampando le rate, ed impostando la prima rata come pagamento del saldo precedente ed il preventivo diviso in percentuale peril numero di rate, mi accorgo che la somma (solo riferito al saldo precedente) non coincidono.

Oltretutto, proprio la rata iniziale per tutti differisce anche di molto.

Facendo invece il bilancio consuntivo sintetico, che non tiene conto del preventivo) il totale corrisponde con il mio.

Chiaramente tornando nel consuntivo e ricontrollato i saldi delle singole unità è tutto corretto.

esempio ha un saldo negativo per unità pari ad € 1.773.31 e me lo porta addirittura in positivo + 888,27, invece alcuni li sposta di qualche centesimo.

Mi chiedo dove stia sbagliando.

Grazie

Quando si inseriscono tutti i saldi iniziali ( mi riferisco a cassa, debiti v/ terzi, saldo dei condomini e tutto il resto che figura nel bilancio consuntivo approvato, la prima cosa da fare è la situazione patrimoniale e con trollare la quadratura, altrimenti te la porterai sempre dietro e la cassa contabile deve coincidere con la cassa reale. Per capire dove sbagli si deve controllare cosa hai inserito non è sufficiente la descrizione che hai fatto per quanto mi riguarda altri si possono suggerire altri marchingegni.

Anche se in realtà io parto da zero, perchè il mio condominio arriva da un incarico giudiziario.

Alla fine mi è stato consegnato solo un consuntivo con debiti, conto corrente bancario da aprire, bilancio fermo a due anni fa......

Insomma parto solo con debiti, per cui non devo inserire nessuna attività.

Il problema è che proprio mi sfalsa la prima, la cui sommatoria, deve coincidere con il debito.

Quindi lo stai rilevando dopo una gestione da un professionista che a suo tempo gli era stato affidato dal tribunale, ho capito bene?

Modificato da Giovanni Luca

io l'ho preso da Tribunale.

Incarico giudiziale.

Zero attivo, solo debiti, con un riparto consegnatomi dove sono indicate le insolvenze procapite.

Modificato da Emanuel.m

Allora le voci della situazione patrimoniale sono due: Crediti verso condomini  e debiti verso forniotori. L'ammontare delle due voci devono essere uguali. Se non sono uguali il problema e da risolvere. Quì possiamo fare solo chiacchere se vuoi, se puoi ci colleghiamo con i pc, ti spiego come, e visioniamo i dati e impiantiamo la contabilità. Ciao

grazie, provo a risolverlo io.

non vorrei farti perdere troppo tempo.

Ti aggiorno.

grazie