Vai al contenuto
Albanesedome

Danea Domustudio: fatture non pagate 2015 da riportare nel bilancio 2016

Buonasera a tutti,

 

ho un quesito da porvi sull'utilizzo del software Danea Domustudio (ho la versione educational).

Nell'esercizio 2015 ci sono delle fatture non pagate che vorrei riportare nell'esercizio successivo 2016.

Questa operazione su Danea Domustudio devo effettuarla a mano o ci sono delle procedure per far riportare automaticamente tutti i movimenti/fatture non pagate dall'esercizio 2015 all'esercizio 2016?

 

Grazie in anticipo per la disponibilità e per la competenza che giornalmente dimostrate.

Buonasera a tutti,

 

ho un quesito da porvi sull'utilizzo del software Danea Domustudio (ho la versione educational).

Nell'esercizio 2015 ci sono delle fatture non pagate che vorrei riportare nell'esercizio successivo 2016.

Questa operazione su Danea Domustudio devo effettuarla a mano o ci sono delle procedure per far riportare automaticamente tutti i movimenti/fatture non pagate dall'esercizio 2015 all'esercizio 2016?

 

Grazie in anticipo per la disponibilità e per la competenza che giornalmente dimostrate.

Quando chiudi il bilancio le riporta in automatico ma c'è una procedura particolare per pagare nel 2016 le fatture di competenza 2015.

 

Leggi questa discussione:

--link_rimosso--

Buonasera Patrizia,

intanto grazie per la risposta e complimenti per la tua professionalità.

 

Purtroppo nella parte "movimenti" dell'esercizio 2016 non vedo le fatture. Riesco a vederli solo nelle scadenze fornitori. E' giusto che sia così?

Buonasera Patrizia,

intanto grazie per la risposta e complimenti per la tua professionalità.

 

Purtroppo nella parte "movimenti" dell'esercizio 2016 non vedo le fatture. Riesco a vederli solo nelle scadenze fornitori. E' giusto che sia così?

Non li vedi perchè non è un movimento effettuato nel 2016 quindi non va nel conto economico 2016.

 

Una volta chiuso l'esercizio 2015 ed aperto il 2016, saranno riportati tutti i saldi dei debiti e crediti.

La fattura non pagata nel 2015 la troverai in:

menu Strumenti / Scadenze fornitori

E' da lì (e non dai movimenti di gestione), che cliccando su modifica, la salderai indicando la data di pagamento nel 2016.

Una volta compiuta l'operazione di pagamento, quell'uscita non comparirà nel conto economico 2016 ma comparirà nel registro di contabilità ed azzererà il debito verso terzi dallo stato patrimoniale.

  • Confuso 1

Ok Leonardo,

 

ho letto la discussione ed adesso è tutto chiaro.

Grazie mille ad entrambe per la disponibilità e la rapidità di risposta.

 

Buona serata

Buonasera Patrizia,

intanto grazie per la risposta e complimenti per la tua professionalità.

 

Purtroppo nella parte "movimenti" dell'esercizio 2016 non vedo le fatture. Riesco a vederli solo nelle scadenze fornitori. E' giusto che sia così?

Sììììììììììììììììììììì

 

La fattura non pagata nel 2015 la troverai in:

menu Strumenti / Scadenze fornitori

Tutto corretto il ragionamento ma non mi risulta che si debba modificare per saldare un fornitore

Normalmente dalla videata Movimenti sulla barra posta in basso si clicca Scadenza fornitori, compaiono tutti i movimenti da pagare, si cecca una sola volta l'operazione interessata se il pagamento è a saldo, due volte se l'operazione è in acconto poi si clicca sulla barra in basso salda selezionati stop.

Tutto corretto il ragionamento ma non mi risulta che si debba modificare per saldare un fornitore

Normalmente dalla videata Movimenti sulla barra posta in basso si clicca Scadenza fornitori, compaiono tutti i movimenti da pagare, si cecca una sola volta l'operazione interessata se il pagamento è a saldo, due volte se l'operazione è in acconto poi si clicca sulla barra in basso salda selezionati stop.

Ciao,

premetto che uso il programma solo come test (che reisnstallo su altro PC come versione prova quando scade) ma in definitiva non uso ne il programma, ne tanto meno mi sono mai ritrovato nella condizione di dover pagare fatture dell'anno precedente, avendo volutamente PIANIFICATO la coincidenza tra anno di pagamento ed anno di competenza.

Nell'altra discussione linkata, per rispondere velocemente ad un utente avevo simulato il caso lì per lì con un condominio "prova", avevo letto il manuale (cosa che in pochi fanno) ed avevo trovato quella soluzione funzionante, in pochi minuti.

 

Da buon San Tommaso (ed avendo tanto tempo libero) ho appena testato la tua soluzione ed in effetti mi son reso conto che, pur portando allo stesso risultato finale, fa risparmiare qualche click (l'icona "scadenza fornitori" in basso alla videata movimenti corrisponde al menu in alto e cliccando "modifica" equivale a ceccare due volte ed apre la stessa maschera dando la possibilità di scegliere tra pagamento parziale o saldo totale), quindi prendo atto ben volentieri delle tue precisazioni grazie alle quali la prossima volta potrò entrare più nel dettaglio 🙂

Tutto corretto il ragionamento ma non mi risulta che si debba modificare per saldare un fornitore

Normalmente dalla videata Movimenti sulla barra posta in basso si clicca Scadenza fornitori, compaiono tutti i movimenti da pagare, si cecca una sola volta l'operazione interessata se il pagamento è a saldo, due volte se l'operazione è in acconto poi si clicca sulla barra in basso salda selezionati stop.

Oltre che nella schermata iniziale (agenda) dopo l'apertura dell'archivio di lavoro

×