#1 Inviato 21 Novembre, 2015 Salve, in un condominio che amministro un appartamento si è liberato il 31/10 ed ho effettuato al 31/10 il consuntivo al conduttore ed il subentro nell'unità del proprietario. Calcolando i giorni di permanenza del conduttore (304) e facendo il consuntivo al 31/10 Danea mi ha calcolato una cifra che l'ex conduttore mi ha pagato. Inserendo tale somma nei movimenti il Tot. dovuto dall'ex conduttore è pari a zero. Le rate dovute dall'ex conduttore sono state trasferite al proprietario. A questo punto ho un problema: se calcolo il consuntivo al 31/10 il saldo dl conduttore è pari a zero ma se lo calcolo al 31/12 il saldo è 50 euro, questo nonostante io abbia effettuato il subentro del proprietario. Pensate che calcolando il consuntivo il saldo del conduttore ritorni a zero dopo aver inserito tutti gli importi fino al 31/12 oppure sbaglio qualcosa nelle impostazioni del consuntivo? Grazie.
#2 Inviato 21 Novembre, 2015 Quando effettuo il subentro, domustudio non ricalcola tutto automaticamente. Io in questo caso vado nella scheda del piano rateale e chiedo di ricalcolare le rate con gli stessi criteri già scelti (arrotondamenti, numero rate, etc). Vedrai che al proprietario verranno addebitati gli ultimi due mesi.
#4 Inviato 21 Novembre, 2015 Salve,in un condominio che amministro un appartamento si è liberato il 31/10 ed ho effettuato al 31/10 il consuntivo al conduttore ed il subentro nell'unità del proprietario. Calcolando i giorni di permanenza del conduttore (304) e facendo il consuntivo al 31/10 Danea mi ha calcolato una cifra che l'ex conduttore mi ha pagato... Come puoi pensare di fare il consuntivo dell'esercizio di 365 giorni ad un un singolo condòmino/conduttore per 304 giorni? O chiudi l'esercizio (consuntivo) per tutti o per nessuno. Ripartire le spese tra vecchio e nuovo inquilino è un conteggio pieno di variabili. Danea opera ripartendo il costo dell'intero esercizio (365 giorni) per giorni di ciascuno (304+61) ma non potrà mai dire il 31 ottobre qual'è il costo dell'esercizio annuale di chi quel giorno lascia l'appartamento. Ti faccio una domanda per renderti meglio l'idea. Il 31 ottobre chiudi i conti all'inquilino. Il 31 dicembre ti arriva una bolletta relativa al semestre 01/06 -31/12. Addebiterai quella bolletta al nuovo inquilino anche per il periodo 01/06 - 31/10 in cui non aveva disponibilità dell'alloggio? Ecco che, se vuoi ripartire i costi di esercizio in proporzione ai giorni, puoi farlo solo a fine esercizio quando avrai inserito tutti i costi relativi all'esercizio annuale.