Vai al contenuto
nomeisa

DAL 2020 ABOLIZIONE DEL MOD.770

Il DdL - semplificazioni fiscali - approvato alla Camera ( deve essere approvato dal Senato) introduce l'abolizione del Mod.770; 

al suo posto i datori di lavoro sarebbero obbligati ad inserire, all'interno del Mod. F24, il codice fiscale di ciascun contribuente nei confronti dei quali sono state operate le ritenute d'acconto mensili.

Non so se si possa chiamare "semplificazione" per chi ha tanti contribuenti.

nomeisa dice:

Il DdL - semplificazioni fiscali - approvato alla Camera ( deve essere approvato dal Senato) introduce l'abolizione del Mod.770; 

Grazie per l'info.

nomeisa dice:

Non so se si possa chiamare "semplificazione" per chi ha tanti contribuenti.

Opterei per un deciso no!

nomeisa dice:

👍

qualche tempo fa ci avevo visto giusto ...

nomeisa dice:

al suo posto i datori di lavoro sarebbero obbligati ad inserire, all'interno del Mod. F24, il codice fiscale di ciascun contribuente nei confronti dei quali sono state operate le ritenute d'acconto mensili.

non so se possa essere chiamato aggravio l'inserimento del c.f. del percipiente, ma in qualche modo si devono far quadrare i dati delle cu e dei versamenti ivi dichiarati: per me ben venga un campo in più da scrivere nel momento in cui faccio l'f24 che riportare un insulso elenco di cifre e date a fine anno senza alcun riferimento (se non totale) alle cu inviate.

io parlo sempre per me che faccio l'f24 contestualmente al bonifico per il pagamento e non cumulo semestralmente nulla ...

paul_cayard dice:

non so se possa essere chiamato aggravio l'inserimento del c.f. del percipiente

🙄 nell'attuale DL è previsto che all’interno del modello F24 relativo al pagamento delle ritenute d’acconto, il sostituto d’imposta sarà tenuto ad indicare il codice fiscale di ciascun percipiente; questo significa che per chi ha dipendenti, per ogni dipendente dovrà inserire in F24 un rigo dove indicare la ritenuta e il relativo codice fiscale, prova ad immaginare chi ha 500 dipendenti (ma anche chi molti meno)......

Inoltre, se hai piu' interventi nello stesso mese, non potrai piu' sommare le ritenute, ma, appunto, rigo per rigo riportare importo e codice fiscale.

Devo dire che messa così, mi sono piu' simpatici i 770, totalmente inutili (AdE ha già i dati da inviare), ma piu' "agili" della proposta fatta. In pratica diventerà che per abolire una comunicazione se ne dovranno fare 12......

🤔 semplificazione?

Danielabi dice:

per chi ha dipendenti, per ogni dipendente dovrà inserire in F24 un rigo dove indicare la ritenuta e il relativo codice fiscale, prova ad immaginare chi ha 500 dipendenti (ma anche chi molti meno)......

parlando da amministratore di condominio, devo sforzarmi per inquadrare condomìni che abbiano un tal numero di dipendenti.

e comunque credo che se il volume è questo, ci si avvalga di sw appositi che potranno essere modificati con l'aggiunta di questo dato, non penso che li si inserisca manualmente ... ma non ho esperienza e quindi posso sbagliare.

nel mio condominio (nè piccolo nè grande) lo scorso anno, senza accorpamenti, ho fatto 18 f24, quest'anno ne farò più o meno 25 ...

molti bonifici sono per lavori detraibili.

alcuni fornitori hanno cambiato regime fiscale e sono esentati da r.a.

non uso sw e gli f24 li faccio sul sito on line della banca assieme al bonifico.

paul_cayard dice:

parlando da amministratore di condominio

☺️ be', si...l'amministratore di condomìnio non ha problemi così grandi, ed è vero che ci saranno software in soccorso (che peraltro c'è già anche per il 770).......,ma si valutava la questione "semplificazioni" in genere: vedremo come andrà a finire, ma messa così non mi sembra una semplificazione.

Ovviamente i fatti potranno darmi torto, aspettiamo. 😉

Danielabi dice:

☺️ be', si...l'amministratore di condomìnio non ha problemi così grandi, ed è vero che ci saranno software in soccorso (che peraltro c'è già anche per il 770).......,ma si valutava la questione "semplificazioni" in genere: vedremo come andrà a finire, ma messa così non mi sembra una semplificazione.

😉

Danielabi dice:

Per me non è affatto una semplificazione e comunque il DdL sarà sicuramente approvato dal Senato e quindi si dovrà applicare ci piaccia o no,però ognuno può esprimere la propria opinione e già ho letto qualche critica.

nomeisa dice:

Per me non è affatto una semplificazione e comunque il DdL sarà sicuramente approvato dal Senato e quindi si dovrà applicare ci piaccia o no,però ognuno può esprimere la propria opinione e già ho letto qualche critica.

Se non erro e’ già una legge 

legge 12/2019

Modificato da peppe64
peppe64 dice:

Se non erro e’ già una legge 

legge 12/2019

La legge reca disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, ma non provvede per quanto riguarda il 770.

C'è l'ires ridotta per il terzo settore, rottamazione ter ecc. ecc.