Vai al contenuto
Erre Ci

Dal 2017 versamento cumulativo delle ritenute del 4% e pagamenti tracciabili

penso proprio di sì, a quanto è dato capire.-

... io la interpreto così ...

...già so quindi che per questo fornitore non raggiungerò 500 euro e quindi devo pagare quanto c'è da pagare "entro" il 30 giugno ...

Io la interpreto diversamente.

A mio avviso l'obbligo di pagare prima del 30 scatta quando il TOTALE di ritenute da versare per TUTTI i fornitori raggiunge i 500 euro e non 500 euro a fornitore.

In ogni caso, raggiungere 500 euro di ritenute al 4% significa avere una base imponibile di 12.500 euro.

Non credo che un condominio di medie dimensioni spenda 12.500 euro in sei mesi tra servizi e manutenzioni, anche perchè per le manutenzioni edilizie di un certo costo si fa il bonifico parlante e si evita di pagare/conteggiare la ritenuta.

Detto questo, anch'io ho aspettato fino ad ora, ma domani credo che comincerò a fare singoli F24 per singoli pagamenti con pagamento ritenuta lo stesso giorno in cui paga la fattura (come ho sempre fatto).

Il gran risparmio è proprio quello di togliersi gli impicci subito e non di accumularli per risparmiare qualche centesimo ed aumentare le verifiche.

A proposito del versamento cumulativo (30 giugno, 20 dicembre) quale periodo indicare nell'F24 che riguarda le ritenute dei mesi gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio.

A proposito del versamento cumulativo (30 giugno, 20 dicembre) quale periodo indicare nell'F24 che riguarda le ritenute dei mesi gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio.

Se in ogni rigo totalizzi le cifre di ogni mese/codice di riferimento, di sicuro non sbagli.